Published on 10/10/2016

Troppi Dieci

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Ombre su Innistrad sarebbe proprio
dovuta uscire in autunno.
Salve e bentornati ad un'altra edizione di GAH! Oh, è solo Moko. Il mio cuore è quasi andato per un attimo. Come dicevo, bentornati ad una nuova edizione di Cranial Insertion!

Scusate per lo spavento, sono un po' nervoso al momento. Secondo il mio dottore la mia pressione sanguigna è terribilmente alta ultimamente, e dovrei ridurre gli stress nella mia vita o avrò un attacco cardiaco entro l'anno. Questa cosa dà prova di quanto poco sappia sul suo mestiere, dato che dicendomelo ha semplicemente aggiunto altro stress!

Fortunatamente, ho sempre trovato rispondere alle domande sulle regole un passatempo rilassante, perciò non dovrò tirarmi indietro con i miei doveri su Cranial Insertion. Se avete domande in cerca di risposta, mandatecele via email a moko@cranialinsertion.com , o se è più breve potete trovarci su Twitter @CranialTweet. Vi risponderemo e probabilmente vedrete la vostra domanda in uno dei prossimi articoli!

Per ora, però, semplicemente sedetevi, rilassatevi, e lasciate scorrere le domande.



Q: Guardo la mano del mio avversario con Distended Mindbender e vedo che le sue carte sono un Obstinate Baloth ed un Alive // Well. Posso scegliere Alive // Well come carta a CMC 4+ così da non dargli un Baloth gratis?

A: Alive // Well ha due distinti costi di mana convertiti: 1 e 4. Quel CMC di 1 significa che è l'unica carta nella mano del tuo avversario con costo di mana convertito 3 o inferiore, sarai obbligato a sceglierla per la prima parte dell'abilità del Mindbender.

Fortunatamente per te, al Distended Mindbender non importa se la fai doppia. Dato che Alive // Well ha anche un CMC di 4, è una scelta legale anche per la seconda parte dell'abilità del Mindbender, anche se l'hai già scelta per la prima parte. Niente Baloth gratuito per il tuo avversario!



Q: Padeem, Consul of Innovation mi fa pescare una carta se controllo solo una pedina Servomeccanismo o un altro artefatto a costo 0?

A: Fintanto che nessuno controlli un artefatto con costo di mana convertito maggiore, sì! Sebbene zero sia il più basso numero cui tu possa aspirare, sarà ugualmente abbastanza fintanto che non ci saranno altri artefatti con un costo maggiore.



Q: Come funziona Essence Harvest se la uso sul mio avversario mentre la mia creatura più forte è Malignus? Comincia infliggendo metà dei suoi punti vita, ma poi Malignus si rimpicciolisce... qindi guadagno meno punti vita?

A: No, guadagnerai ugualmente lo stesso ammontare di punti vita. Essence Harvest determina il valore di X che userà mentre inizia a risolversi, e non lo cambierà durante la sua risoluzione, anche se la forza più alta tra le tue creature cambia nel frattempo.



Q: Stavo per manovrare il mio Fleetwheel Cruiser, ma in risposta il mio avversario l'ha incantato con Song of the Dryads. Cosa succede? Diverrà ancora una creatura? E quali saranno le sue statistiche?

A: Quando incanta una creatura, Song of the Dryads non cancella la forza e la costituzione scritte su di essa. Certamente renderla una foresta le toglierà tutte le abilità, ma forza e costituzione non sono abilità.

In questo caso, grazie all'abilità di manovrare che vuole risolversi, il tuo Cruiser diverrà una creatura dopo che Song of the Dryads l'ha reso una terra. Dato che ora è una creatura, ed ha ancora quella forza e costituzione stampata su di essa, quei valori saranno considerati e sarà un 5/3.




Sembro io durante l'abbuffata di
caramelle ad Halloween...
Q: Diciamo che ho un Platinum Emperion esiliato da un Banisher Priest avversario, che uccido con Noxious Gearhulk. Il mio Emperion tornerà abbastanza velocemente da impedirmi di guadagnare i punti vita?

A: Sì. Quando qualcosa è esiliato "fintanto che" qualche altro evento non accada, viene fatto ritornare immediatamente dopo che quell'evento si verifichi, prima che accada qualsiasi altra cosa. Il tuo Emperion sarà in campo non appena il Priest viene distrutto, prima che tu continui a risolvere l'abilità del Gearhulk che l'ha rimosso, e pertanto ti impedirà di guadagnare punti vita.



Q: Se uso Sakashima the Impostor per copiare Arcane Savant in un cube draft, ho ragione di pensare che nessuna magia sarà copiata, perché Sakashima mantiene il suo nome, e non ho esiliato nulla per una carta chiamata Sakashima?

A: Sbagli; potrai copiare e lanciare la carta che hai esiliato per l'originale Arcane Savant.

L'abilità di Arcane Savant usa il suo nome in due modi diversi, e ci importa. La prima volta, dove dice "Quando Arcane Savant entra in campo...", fa riferimento semplicemente a se stesso, come a dire "questa carta".

Ma la seconda volta, dove dice "...esiliata da carte chiamate Arcane Savant..."? Quella è diversa. Qui non fa riferimento in maniera specifica a se stesso, ma a qualunque carta con un nome specifico, il fatto che quel nome sia lo stesso che il Savant ha normalmente non è rilevante, perché ti importa di quel nome indipendentemente dal nome della carta che te lo fa cercare. Sakashima ha la stessa abilità, perciò cercherà le carte "esiliate da carte chiamate Arcane Savant".



Q: Puoi usare Pithing Needle per fermare l'abilità di sacrificio di un indizio? In maniera simile, le carte come Suppression Field influenzano gli indizi?

A: Beh, l'abilità di una pedina Indizio non è un'abilità di mana, ma tristemente per te, Pithing Needle blocca solo le abilità dalle fonti con il nome che scegli quando entra in gioco, e non esiste alcuna carta chiamata "Indizio", perciò non potrai usarlo per bloccare gli indizi.

Suppression Field, però, li bloccherà, dato che non gli importa da dove venga l'abilità attivata.



Q: Le regole per Metallurgic Summonings dicono che ottieni il Construct prima che la magia che ha innescato l'abilità si risolva. Significa che potrò lanciare Saheeli's Artistry e bersagliarle il 6/6 che viene creato?

A: No, non puoi. Come per ogni magia, dovrai scegliere tutti i suoi bersagli mentre la lanci, e in quel momento il Construct ancora non esisterà poiché l'abilità ancora non si è innescata. Solo dopo che avrai finito di lanciare Saheeli's Artistry si innescherà, ma a quel punto i bersagli saranno già stati scelti.



Q: Se un giocatore controlla The Gitrog Monster e scarta una terra per Smallpox in aggiunta al sacrificarla in seguito, la sua abilità si innescherà due volte facendogli pescare due carte o solo una dal momento che sono finiti nel cimitero per la stessa magia?

A: Pescherà due carte. Scartare una carta e sacrificare una terra quando Smallpox risolve sono due azioni separate che accadono in sequenza. Dato che accadono in momenti separati, il Monster si innescherà per ognuna di esse, sebbene si tratti della risoluzione di una sola magia.



Q: Se ho abbastanza carte in mano da uccidere il mio avversario con Fateful Showdown, ma non ho abbastanza carte da pescare, vincerò una volta che si risolve?

A: Beh, il tuo avversario non vincerà, quindi puoi contarla come una vittoria morale, ma tu non vincerai. Dopo che Fateful Showdown finisce di risolversi, il gioco vedrà che il tuo avversario ha zero o meno punti vita, e che tu hai provato a pescare da un mazzo vuoto. Perciò, entrambi perderete la partita simultaneamente e finirà in pareggio.



Q: Quando Combustible Gearhulk entra in campo, l'avversario farà la sua scelta quando il Gearhulk si innesca, o quando l'innescata si risolve? Posso usare Vampiric Tutor per mettere una carta specifica in cima al mio mazzo sulla base della sua scelta?

A: No, non puoi. Il tuo avversario sceglie cosa farti fare solo mentre l'abilità del Gearhulk si risolve, e in quel momento sarà troppo tardi per tutorare una carta specifica, poiché quando la scelta viene effettuata l'abilità si sta già risolvendo e, o avrai un po' di carte extra in mano, oppure il tuo avversario avrà un po' meno punti vita.



Q: Se lancio Eldritch Evolution e sacrifico Altered Ego, verrà considerata come una creatura a costo 4 oppure il suo CMC sarà quello della creatura che copiava?

A: Mentre è in campo, il tuo Altered Ego è una copia della creatura che hai copiato, incluso il suo costo di mana. Quando lascerà il gioco tornerà ad essere un semplice Altered Ego, ma Eldritch Evolution non lo saprà, perché le interessa il CMC della creatura che hai sacrificato, non quello di qualunque carta tu abbia messo nel cimitero come risultato del sacrificio.

Perciò potrai cercare una carta creatura con CMC uguale o inferiore del CMC della creatura che copiavi, più due.




Alcune carte non funzionano affatto
bene con Panharmonicon...
Q: Se gioco Iona, Shield of Emeria con Panharmonicon in campo, potrò scegliere un altro colore?

A: No, non puoi; scegli solo un colore. Panharmonicon fa innescare due volte le abilità innescate relative alle creature che entrano in campo, ma quella di Iona, Shield of Emeria non è un'innescata.

Le abilità che dicono "mentre" qualcosa entra in campo sono abilità statiche di sostituzione , non innescate. Le innescate aspettano che un evento accada e poi fanno qualcosa dopo che si è verificato, ma quelle di sostituzione vengono applicate immediatamente, facendo funzionare in maniera differente l'evento cui si applicano.

Nel caso di Iona, significa modificare il modo in cui Iona entra in campo per includere la scelta di un colore per la sua abilità, così che non si trovi mai in campo senza aver scelto un colore.




Q: Panharmonicon farebbe innescare Erdwal Illuminator due volte?

A: No. Panharmonicon duplica le innescate solo se due condizioni sono verificate: in primo luogo, l'abilità deve cercare qualcosa che entri in campo, e secondo, quella cosa che è entrata in campo deve essere un artefatto o una creatura.

Erdwal Illuminator non riscontra la prima parte, perché si basa sull'investigare, senza curarsi dell'entrata in campo di qualcosa.

Per vedere questa distinzione in atto, immagina di investigare per la prima volta in un turno mentre controlli Parallel Lives. Se a Erdwal Illuminator importasse delle cose che entrano nel campo, Parallel Lives dovrebbe farlo innescare più volte, dato che Investigare metterebbe più oggetti in campo. Ma non lo fa, poiché all'Illuminator importa solo che tu abbia eseguito l'azione chiave in primo luogo, non quale sia il suo esito.



Q: Con Panharmonicon in campo, risolvo un Brutalizer Exarch. Posso scegliere modalità diverse per le singole innescate?

A: Sì! A differenza di Strionic Resonator e carte simili, Panharmonicon non funziona prendendo un'abilità esistente (per la quale avresti già scelto le modalità) e copiandola. Invece, fa semplicemente innescare l'abilità originale più volte, e dato che queste innescate sono indipendenti, potrai effettuare scelte diverse per ognuna di esse.



Q: Sono un po' confuso dalle carte che dicono "Scegli una creatura bersaglio", come Spark of Creativity. Lo faccio quando la metto in pila, come per i normali bersagli, oppure quando si risolve?

A: Non c'è differenza tra le carte come Spark of Creativity e le carte che bersagliano "normalmente". In entrambi i casi va scelto prima di risolvere qualsiasi effetto la magia abbia.

Per vedere la differenza, controllate Fiery Gambit; il bersaglio necessario è sepolto nel bel mezzo del testo della carta, e potrebbe essere facile non accorgersi che richieda una creatura per essere lanciato; si potrebbe pertanto essere portati a lanciare prima le monete e solo in seguito scegliere il bersaglio quando si saprà già cosa farci, quando in realtà non è così.



Q: Controllo Mana Reflection e tappo un Ancient Ziggurat per mana. Posso usarlo per lanciare altre magie creatura oppure devo spenderlo tutto sulla stessa magia? Dice di spenderlo solo per lanciare una magia creatura...

A: Come carte simili che restringono l'utilizzo del mana che producono alle sole magie creatura, quali Food Chain, puoi separare il mana tra più creature, se vuoi, non devi spenderlo tutto sulla stessa.

Sebbene Ancient Ziggurat indichi "una" magia creatura a differenza di "magie creatura", la differenza è puramente estetica. Normalmente può produrre solo un mana, perciò non ci si pone il problema e si usa il singolare per evitare confusione.



Q: In una partita multigiocatore, Council's Judgment si risolve, ed i voti sono pari tra qualcos'altro e Lightning Greaves, ma c'è più di un Greaves in campo. Il giocatore che lancia il Judgement dice che dato che non bersaglia, li esilia tutti, è vero?

A: No, affatto. Quando voti per Council's Judgment, ogni voto è per un singolo specifico permanente, non per tutti quelli con lo stesso nome. I giocatori che hanno votato devono specificare quale hanno votato ed un voto generico non è abbastanza specifico quando c'è più di uno stesso permanente in campo.



Q: Quando devi scegliere se iniziare nella seconda partita? Prima o dopo l'utilizzo del sideboard?

A: Il giocatore che ha perso la prima partita dell'incontro deve scegliere se iniziare dopo aver utilizzato il sideboard. Sono liberi di annunciare le proprie intenzioni prima, se vogliono, ma non sono tenuti a farlo.



Q: Se un giocatore fosse il Monarca e Karn Liberated facesse ricominciare la partita, quel giocatore sarebbe ancora il Monarca?

A: No, nessuno lo sarebbe perché nessuno è ancora stato "incoronato".

Ricominciare la partita in corso la fa finire immediatamente, e la nuova sarà indipendente dalla vecchia. Nessun giocatore sarà il monarca in quanto nessun effetto ha ancora fatto diventare alcun giocatore il monarca.



Q: Ho sentito qualcosa nel mio negozio locale al riguardo delle nuove regole sul "pile shuffling", di cosa si tratta?

A: Le più recenti Magic Tournament Rules includono una piccola aggiunta che riguarda il "pile shuffling", che non dovrebbe essere affatto considerato una mescolata. In sostanza, dato che il "pile shuffling" (più accuratamente "pile counting") è utile solo per contare il numero di carte nel mazzo, non ti è permesso farlo più di una volta quando randomizzi il mazzo, dal momento che ripetere il procedimento non porta alcun beneficio aggiuntivo e porta via un tempo non insignificante.

Alcune persone hanno preso il cambiamento come un obbligo a contare il proprio mazzo in pilette ad ogni singola randomizzazione del mazzo, anche senza alcun interesse a contare le rimanenti carte. ("Ehi, dice che non posso farlo più di una volta per mescolata, deve significare che lo posso fare ogni volta che randomizzo! Vero? Vero?") Non siate uno di questi individui. Queste persone sono idioti che fanno perdere del tempo a tutti, e si assicurano così una manciata di ammonizioni per Gioco Lento da parte degli arbitri per il loro disturbo.



Questo è tutto per la settimana! Tornate con noi la prossima settimana quando Nathan ci porterà una nuova pila di domande!

-Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!