Published on 10/03/2016

Otto o dieci?

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Demolirà 8 o 10 armate…
o quante tu ne vorrai.
Settembre è ormai alle nostre spalle così come il vecchio Standard, ed Ottobre e Kaladesh hanno rimescolato tutte le carte! Incidentalmente questo è anche il periodo dell'anno in cui borbottiamo cose strane, come "Ottobre" che, pur essendo il decimo mese dell'anno, ha un nome che vuol dire otto (accidenti agli antichi Romani che hanno spostato il calendario indietro di due mesi…).

Ma la piccola confusione numerica generata dal calendario non è riuscita a fermare la redazione di Cranial Insertion: noi siamo sempre qui e, se avete una domanda sulle regole che vi sta trapanando il cranio, sentitevi liberi di proporcela utilizzando il comodo tasto "Email Us" per inviarci un'email a moko@cranialinsertion.com , o tramite un tweet a @CranialTweet.



Q: Ho un mucchio di segnalini energia e sto attaccando con Aetherstorm Roc. Posso pagare 6 energie per ottenere 3 segnalini +1/+1 e TAPpare 3 creature?

A: Anche se è bello che tu abbia messo tutta questa energia nella tua domanda, non potrai metterne altrettanta nel Roc. Quando un'abilità innescata ti permette di fare qualcosa, potrai farlo solo una volta per ogni volta che verrà innescata l'abilità… a meno che, ovviamente, la carta non specifichi altrimenti. Pertanto potrai pagare solo 2 energie, ottenere un solo segnalino e TAPpare una sola creatura ogni volta che il Roc attaccherà.



Q: Il mio avversario ha appena lanciato Eager Construct; potrò sapere se ha intenzione di mettere la sua carta in cima od in fondo al grimorio prima che io debba decidere cosa fare con la mia carta?

A: Certamente! Quando l'abilità di Eager Construct verrà risolta, i giocatori effettueranno il loro profetizzare seguendo l'ordine del turno. Siccome siamo nel turno del tuo avversario (è presumibile, visto che sta lanciando una creatura) lui profetizzerà per primo e solo successivamente lo farai tu: nel momento in cui dovrai prendere la tua decisione, conoscerai già da tempo la sua.



Q: Ho un Chalice of the Void che è stato lanciato con X=3. Questo farà ridurre il costo di lancio del mio Metalwork Colossus di 6?

A: No; il valore scelto per X esiste solo mentre il Chalice è sulla pila come magia; sul campo di battaglia ed in ogni altra zona dovrai considerare X=0, quindi il Chalice ridurrà il costo del Metalwork Colossus di... 0.



Q: Il mio avversario lancia Cataclysmic Gearhulk e dichiara che manterrà Gearhulk e Fairgrounds Warden; lo può fare?

A: Certo! Gearhulk ti chiede di scegliere un permanente di ogni tipo tra quelli che controlli e non fa problemi se questi permanenti hanno altri tipi oltre a quello per cui sono stati scelti. Il tuo avversario potrà scegliere Gearhulk come artefatto e Warden come creatura, in modo da tenerli entrambi.



Q: Visto che il danno viene rediretto da me ai miei planeswalker, posso utilizzare Commencement of Festivities per proteggere i miei planeswalker dal danno da combattimento?

A: No. Il danno non da combattimento inflitto da fonti controllate dal tuo avversario può essere rediretto ai tuoi planeswalker (sempre che il tuo avversario lo desideri), ma durante il combattimento i tuoi planeswalker vengono attaccati direttamente. Siccome il Commencement of Festivities previene solo i danni ai giocatori, non preverrà i danni inflitti ai tuoi planeswalker.



Q: Lancio Dubious Challenge e trovo due copie di Phage the Untouchable nelle prime 10 carte. La partita finisce in parità?

A: Trovare due copie di Phage potrebbe essere una scelta decisamente dubbia, visto che probabilmente perderesti. Il tuo avversario potrebbe semplicemente scegliere di non ottenere alcuna delle carte esiliate e lasciartele entrambe… facendoti guadagnare due abilità innescate di "perdi la partita" come ricompensa per aver lanciato questa sfida incerta!




Questo sì che è un "Octo-pus"
Q: Controllo già due terre e gioco Spirebluff Canal. Entrerà sul campo di battaglia TAPpato o STAPpato?

A: STAPpato. Spirebluff Canal, così come i suoi amici (che comprendono anche i ragazzi di Cicatrici di Mirrodin, anche se avevano colori alleati) considerano tutte le altre terre che controlli e non se stessi: in questo caso il Canal vede che controlli già altre due terre, per cui entrerà sul campo di battaglia STAPpato.



Q: Cosa accade se grazie a Scapeshift metto sotto il mio controllo Spirebluff Canal, Inspiring Vantage, Botanical Sanctum e diverse altre terre?

A: Siccome le terre di Scapeshift entrano tutte contemporaneamente sul campo di battaglia, il conteggio delle terre che vedranno non verrà influenzato dal numero delle terre originariamente presenti: verranno considerate solo le terre presenti immediatamente prima del loro ingresso sul campo di battaglia. Le cosiddette "fastlands" potrebbero quindi entrare tutte stappate, se hai sacrificato un numero sufficiente di terre, ma tragicamente Scapeshift fa entrare le terre tappate, e la clausola sulle nostre belle e veloci terre diventa del tutto irrilevante.



Q: Ho due artefatti e sto per attivare l'abilità di Underhanded Designs. Il mio avversario dice che in risposta può lanciare Naturalize su uno dei miei artefatti per neutralizzare l'abilità. Ha ragione?

A: Assolutamente no; non è possibile interrompere il processo di lancio di una magia o di attivazione di un'abilità per provare ad eliminare una delle condizioni richieste per il lancio o per prevenire il pagamento di un costo. Il primo istante nel quale il tuo avversario può rispondere all'abilità è una volta che tu hai finito di attivare l'abilità stessa: a quel punto l'abilità sarà già sulla pila e rimuovere uno degli artefatti non impedirà retroattivamente la sua attivazione.



Q: Ceremonious Rejection può neutralizzare un Elder Deep-Fiend?

A: Lo può fare. Deep-Fiend è incolore, in quanto nel suo costo di lancio sono presenti solo simboli di mana incolore. È da notare che nelle partite di Commander il concetto di colore è differente dal concetto di identità, che tiene da conto anche i simboli di mana nel testo delle regole della carta: infatti, ai fini del Commander, l'identità di colore del Elder Deep-Fiend è blu in quanto tale colore è presente nel suo costo di emergere.



Q: Se necessito solo di alcuni segnalini energia, posso lanciare Confiscation Coup e non prendere il controllo di nulla?

A: Certamente. Confiscation Coup dice che tu puoi pagare energia per prendere il controllo del bersaglio, non che devi. Devi solo considerare che devi comunque scegliere un bersaglio valido per lanciare Confiscation Coup, anche se alla fine non pagherai nulla per prenderne il controllo.



Q: Ho sentito dire che esiste un trick con Aetherflux Reservoir per cui posso lanciare due magie ed ottenere 4 punti vita. Come posso farlo?

A: Con un pizzico di pazienza! Lancia la prima magia e lascia che l'abilità del Reservoir si inneschi e vada in pila. Rispondi all'innescata lanciando la seconda magia (è più facile che funzioni se è un istantaneo o una magia con lampo): Aetherflux Reservoir effettuerà il conteggio delle magie lanciate solo al momento della risoluzione della sua abilità, quindi ogni abilità innescata vedrà due magie lanciate e ti darà due punti vita, per un totale di 4 punti vita.



Q: Posso lanciare Ornamental Courage su una creatura già STAPpata solo per potenziarla?

A: Certo. Ornamental Courage dice semplicemente "la creatura bersaglio" e non "la creatura TAPpata bersaglio", quindi è perfettamente lecito. La parte di STAP dell'effetto non farà nulla, ma la creatura otterrà comunque il +1/+3.



Q: Lancio un'Insidious Will per neutralizzare una magia del mio avversario e successivamente rispondo ad essa lanciando un'altra Insidious Will per copiare la prima. Posso ottenere una catena infinita di Insidious Will facendo sì che la copia creata dalla seconda Insidious copi di nuovo la prima?

A: No perché, anche se puoi scegliere dei nuovi bersagli per la copia creata da Insidious Will, non puoi scegliere dei nuovi modi per essa: la copia sarà comunque bloccata nella modalità "neutralizza la magia" e non potrai cambiarla nella modalità "copia l'istantaneo o la stregoneria bersaglio".




Speriamo che ad Hans
basti l'energia accumulata
Q: Ma io voglio avere un numero infinito di magie per rimpinzare il mio Nivmagus Elemental! Posso lanciare Insidious Will in modo da bersagliare se stessa e scegliendo la modalità per fare una copia?

A: Anche questo non va bene, in quanto una magia non può mai bersagliare se stessa. Ed anche se tu potessi ottenere in qualche modo una catena infinita di Insidious Wills (non è impossibile, ma macchinoso e richiede diverse copie di Insidious Wills per poter innescare la combo) non potresti comunque nutrire il tuo Nivmagus Elemental visto che le magie si dovrebbero comunque risolvere per poter mantenere la combo, mentre quelle che verrebbero esiliate dal tuo Nivmagus non si risolverebbero per nulla.



Q: Le pedine create dalla seconda abilità di Oviya Pashiri, Sage Lifecrafter crescono in forza e costituzione man mano che ottengo delle nuove creature?

A: No, il valore della forza e della costituzione vengono stabiliti nel momento in cui l'abilità viene risolta, e tali valori dipendono esclusivamente dal numero di creature che controlli in quel preciso istante.



Q: Ho sentito dire che utilizzare uno Snapcaster Mage su un Evermind non serve assolutamente a nulla; cosa accade se provo a lanciarlo con Torrential Gearhulk?

A: Snapcaster non funziona in quanto imposta un valore di flashback uguale al costo di mana dell'Evermind, ed il fatto di lanciarlo richiede di pagarne il costo. Siccome Evermind ha un costo di mana non pagabile, allora otterà un costo di flashback non pagabile; d'altra parte Torrential Gearhulk ti permette di lanciarlo senza pagare il suo costo di mana, il che è perfettamente lecito. In effetti questo è il solo modo per poter lanciare Evermind, visto che qualsiasi modo che ti richieda di pagarne il costo di mana non può funzionare.



Q: Posso giocare Sol Ring nel mio mazzo Standard? In effetti è stato ristampato in Kaladesh!

A: No, visto che la carta non è stata ristampata in Kaladesh, ma in un set chiamato Invenzioni di Kaladesh, che non aggiunge alcuna nuova carta allo Standard.



Q: E per quanto riguarda Chandra, Pyrogenius o Nissa, Nature's Artisan?

A: Queste le puoi giocare: sebbene non siano presenti nei pacchetti di Kaladesh, appaiono comunque nei Planeswalker Deck di Kaladesh (mazzi precostruiti attorno ai personaggi planeswalker caratteristici del set) e sono considerati come facenti parte di Kaladesh. Pertanto sono legali in Standard e Modern come se fossero a tutti gli effetti presenti nei pacchetti.



Q: Ho sentito dire che nei tornei non si può annunciare di voler entrare in combattimento e, successivamente, manovrare un Veicolo. È vero?

A: In un torneo qualsiasi l'indicazione di voler passare nella sottofase di combattimento (e questo è inteso molto alla larga, quindi qualsiasi affermazione del tipo "combattimento", "attacco" od "attaccare" viene interpretata di conseguenza) viene intesa come fatto che tu voglia passare la priorità fino al momento in cui il tuo avversario non acquisisce la priorità all'inizio della sottofase di combattimento. Se il tuo avversario non vuole fare nulla, la cosa che accade immediatamente dopo è quella di dichiarare gli attaccanti e tu non avrai alcuna possibilità di attivare altre abilità prima di dichiarare i tuoi attaccanti. Questo avviene per poter evitare dei giochi di parole con i quali potresti cercare di ingannare il tuo avversario, ad esempio nell'utilizzare un removal nella prima fase principale, permettendoti eventualmente di lanciare una creatura con rapidità o di animare qualcosa una volta che il campo sia libero.

Se, per qualche ragione, vuoi assolutamente manovrare un Veicolo ed andare in combattimento in una singola mossa, fallo pure. Ad esempio "TAPpo il mio Fraigrounds Warden per manovrare il mio Smuggler's Copter ed entrare in combattimento".




E questo è tutto per questa settimana, ma assicuratevi di tornare la prossima settimana, quando torneremo con un'altra edizione di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!