Published on 09/26/2016

L'intelligenza dell'artefice

Benvenuti a Kaladesh

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Looks like a girl but she's a flame
So bright she can burn your eyes
Better look the other way
Eccoci ad una nuova puntata di Cranial Insertion, e benvenuti sul piano natale di Chandra, Kaladesh! Quest'espansione è piena di invenzioni e innovazioni, e immagino vi siate divertiti tantissimo durante il prerelease. Mettiamoci gli occhiali, saliamo sui nostri veicoli, e diamo un'occhiata alle fantastiche interazioni tra queste nuove carte.

Come sempre, se avete delle domande da farci, potete scriverci un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com o farci un tweet a @CranialTweet: uno dei nostri articolisti vi risponderà nel più breve tempo possibile, ed avrete la vostra occasione di apparire in una delle prossime puntate.

E adesso è arrivato finalmente il momento di scoprire queste nuove carte!



Q: Consulate Surveillance può prevenire il danno dell'emblema di Chandra, Torch of Defiance?

A: Se l'abilità dell'emblema sta bersagliando te, assolutamente sì. Un'emblema è un oggetto che è il riferimento di un'abilità in pila, e rappresenta una scelta valida nel momento in cui devi individuare la fonte del danno.



Q: Posso togliere di mezzo Captured by the Consulate con Harmless Offering?

A: Tecnicamente sì, anche se non è proprio la mossa migliore. Puoi dare al tuo avversario la creatura incantata, che non avrà piu' i requisiti per mantenere su di sé Captured by the Consulate, che verrà quindi messo al cimitero. In ogni caso, il tuo avversario continuerà a controllare la creatura, e questo potrà risultare in una cura ben peggiore della malattia.



Q: Ottengo comunque due segnalini energia nel caso in cui io non riesca a trovare una terra base con Attune with Aether?

A: Assolutamente. L'istruzione che ti fa ottenere due segnalini energia è completamente indipendente da quella che ti permette di cercare una terra base nel tuo mazzo.



Q: Posso utilizzare 2 segnalini energia per profetizzare 2 con Aether Theorist?

A: No. Prima di tutto, il costo per attivare l'abilità di Aether Theorist è TAPparlo e pagare un segnalino energia. Per poter attivare quest'abilità molteplici volte, dovresti avere un modo per STAPpare questa creatura per poi TAPparla nuovamente, ma nel caso che hai appena presentato quest'operazione non ti è possibile.



Q: Posso utilizzare 6 energie per dare due segnalini +1/+1 a Bristling Hydra?

A: Certo. Si tratta di un'abilità attivata che non presenta alcuna restrizione, e che potrai attivare tutte le volte che desideri fintanto che sei in grado di pagare i costi richiesti.



Q: Cosa può fare Deadlock Trap contro un planeswalker?

A: Come prima cosa, può TAPpare questo permanente (il che di solito è alquanto irrilevante); la cosa più importante è che blocca le sue abilità attivate, anche se queste non riportano la dicitura classica delle abilità attivate "[costo] : [effetto]".



Q: Deadlock Trap riesce a bloccare l'abilità di Night Market Lookout?

A: No. L'abilità di Night Market Lookout è un'innescata, non un'attivata: non c'è il segno dei due punti a dividere il costo dall'effetto, ed inoltre l'abilità inizia con la parola "ogniqualvolta", il che è assolutamente tipico delle innescate.




Say you'll see me again
Even if it's just
In your Wildest Dreams
Q: Se bersaglio due carte con Wildest Dreams ed il mio avversario riesce ad esiliarne una in risposta, che fine farà la seconda?

A: Ti tornerà comunque in mano. Fintanto che una magia ha almeno un bersaglio legale nel momento in cui si risolve, essa si risolverà e tenterà di fare il possibile. Nel caso che hai prospettato, prenderai in mano la seconda carta e la tua magia si risolverà senza alcun problema.



Q: Attivo Toymaker bersagliando Skysovereign, Consul Flagship, dopodiché manovro Skysovereign: cosa succederà?

A: Fino alla fine del turno, Skysovereign è una creatura 5/5; nel momento in cui applichi gli effetti continui secondo il fondamentale ordine dei layer, dovrai come prima cosa controllare il layer 4, in cui la Skysovereign diventa una creatura artefatto, ed in quel momento essa sarà una 6/5. In un secondo momento dovrai controllare il layer 7b, dove si applica l'effetto che imposta i valori di forza e costituzione, il che farà diventare la Skysovereign una creatura 5/5.



Q: Posso dichiarare di bloccare con una creatura, TAPparla per manovrare un Veicolo, e poi bloccare con questa creatura e lo stesso veicolo?

A: No, non funziona in questo modo. Devi dichiarare tutti i bloccanti nello stesso momento, e tutte le creature con cui vuoi bloccare devono essere STAPpate e sotto il tuo controllo quando ha inizio la sottofase di dichiarazione dei bloccanti.



Q: Una magia Veicolo può essere neutralizzata con Negate?

A: Certamente. Una magia Veicolo è una magia artefatto fintanto che si trova in pila o sul campo di battaglia e non è manovrata, quindi potrà essere neutralizzata da Negate senza alcun problema.



Q: Sacrificare un indizio fa innescare l'abilità di Marionette Master?

A: Certamente. Sacrificare un permanente significa metterlo nel cimitero a meno che non ci sia un effetto di sostitutizione che lo fa mettere in un'altra zona. Molti giocatori pensano che quando una pedina lascia il campo di battaglia essa sparisce anziché finire al cimitero, ma questo non è corretto: la pedina viene messa effettivamente nel cimitero, il che fa innescare eventuali abilità legate ad un oggetto nel cimitero (ad esempio quella del Marionette Master), e poi cessa di esistere con un'azione basata sullo stato.



Q: Posso usare una magia come Giant Growth per salvare una mia creatura da Die Young?

A: Forse, ma comunque sia non puoi aspettare di vedere quanti segnalini energia ha intenzione di pagare il tuo avversario. Una volta che Die Young inizia a risolversi, il tuo avversario ottiene 2 segnalini energia, paga un qualunque ammontare di segnalini, e la tua creatura prende -1/-1 per quel numero di volte; mentre accade tutto ciò, non avrai alcuna possibilità di fare nulla, motivo per cui potrai rispondere a Die Young ma non potrai sapere quante energie verranno pagate dal tuo avversario.



Q: Uccidere Foundry Inspector in risposta ad una magia la fa costare di più o la neutralizza?

A: Nessuna delle due risposte. Nel momento in cui rispondi alla magia, i costi saranno già stati pagati e la magia sarà già in pila in attesa di risolversi; modificarne il costo in questo momento non servirà a nulla.



Q: Posso lanciare Kozilek, the Great Distortion con l'abilità di Gonti, Lord of Luxury se ho solo Paludi da cui attingere mana?

A: Certamente, se hai Paludi a sufficienza. L'abilità di Gonti ti consente di spendere mana come se fosse di qualunque tipo, ed effettivamente il mana incolore è un tipo di mana.




Carry on my Wayward Giant
There'll be peace when you are done
Q: Attacco il mio avversario con Wayward Giant, e lui decide di bloccarlo con due creature: se lancio Flame Lash per togliere di mezzo uno dei due bloccanti, il mio Giant risulterà non bloccato?

A: No. Anche se il tuo avversario non avrebbe potuto bloccare il Giant con una sola creatura, ciò non ha importanza: le restrizioni relative ai bloccanti devono essere controllate solo nel momento in cui questi vengono dichiarati.



Q: Revoke Privileges riesce a fare qualcosa contro le abilità che infliggono danno di Aethertorch Renegade?

A: No. Revoke Privileges impedisce che una creatura attacchi, blocchi, o faccia crew; abilità che infliggono danno possono sembrare un attacco, ma sono qualcosa di completamente diverso, e non possono essere influenzate da Revoke Privileges.



Q: Controllo un Midnight Oil e ne gioco un altro; cosa succede?

A: Ci sono due effetti che modificano l'ammontare di carte che puoi tenere in mano, ma tra questi due solo l'ultimo sarà quello che ti influenzerà effettivamente. Durante l'acquisizione, dovrai rimuovere un segnalino da entrambi i Midnight Oils e poi pescherai due carte addizionali. Infine, ogniqualvolta dovrai scartare una carta, ogni Midnight Oil ti farà perdere un punto vita.



Q: Ho dato un'occhiata a Panharmonicon e il mio cervello è esploso. Un aiuto?

A: Sembra doloroso. Ho appena liberato Moko per fargli raccogliere il tuo cervello e mangiarlo... volevo dire... per raccoglierlo e rimetterlo nella tua testa. Nel frattempo, tenterò di spiegarti cosa fa Panharmonicon. Essenzialmente non fa altro che modificare il modo in cui funzionano alcune abilità innescate.
Normalmente, quando viene accontentata la condizione di innesco di un'abilità innescata, questa si innesca una sola volta e l'abilità stessa viene messa in pila; Panharmonicon fa sì che le abilità dei permanenti che tu controlli la cui condizione di innesco è relativa all'ingresso in gioco di un artefatto o di una creatura, si inneschino un'ulteriore volta.

Prendiamo ad esempio Angel of Invention: ha l'abilità fabbricare 2, ovvero un'abilità che si innesca quando una creatura (se stessa) entra in gioco; normalmente quest'abilità verrebbe messa in pila una volta sola, ma con Panharmonicon in gioco essa va in pila due volte, e si risolverà quindi per due volte.



Q: Durante la mia prima fase principale ho messo un segnalino +1/+1 su una delle mie creature; durante la seconda fase principale lancio Fairgrounds Trumpeter: potrò mettere un segnalino anche su questa creatura alla fine del turno?

A: Sì! L'abilità chiede che un segnalino +1/+1 sia stato messo su un permanente che hai controllato durante il tuo turno: la risposta è chiaramente affermativa, dunque il Trumpeter riceverà il suo segnalino.



Q: Come funziona Aetherflux Reservoir in una partita Two-Headed Giant?

A: Probabilmente non come vorresti che funzionasse. Aetherflux Reservoir conta le magie che tu hai lanciato, intendendo con "tu" il controllore dell'artefatto. I giocatori di una partita Two-Headed Giant sono sempre separati, e controllano i propri permanenti separatamente, per cui l'artefatto non potrà contare le magie lanciate dal tuo compagno di squadra.



Q: Quali espansioni saranno giocabili in Standard dopo il rilascio di Kaladesh?

A: La rotazione del 30 settembre concluderà finalmente la transizione allo Standard con 3 blocchi. Dragons of Tarkir e Magic Origins ruoteranno via, mentre Kaladesh ruoterà dentro. Dopo questa rotazione, lo Standard consisterà di Battle for Zendikar, Oath of the Gatewatch, Shadows over Innistrad, Eldritch Moon, e Kaladesh.



Q: Come dovrei tenere traccia delle energie durante un torneo?

A: Devi fare molta attenzione in effetti. Non importa quanto il metodo che usi sia chiaro, ciò che è importante è che tu e il tuo avversario siate sempre in grado di comprendere di quante energie hai a disposizione in qualunque momento.



Anche per questa settimana è tutto.
Alla prossima, e che le vostre ciurme guidino responsabilmente i vostri mezzi!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!