Published on 09/19/2016

Il Dono del Donare

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Non pensavo che
con il servizio postale si potesse spedire avorio.

Oppure elefanti.

Salve a tutti e bentornati. Sono in vena di donare, questa settimana, pertanto ho pensato che potrei preparare dei doni per i nostri lettori. Pertanto ancora una volta, ho preso in prestito la carta di credito di CI (penserete che dopo l'ultima, non me l'avrebbero lasciata utilizzare di nuovo, e qui è dove sbagliate) e ho acquistato delle cose su internet. Sfortunatamente, ero mezzo addormentato mentre lo facevo, e alcune delle cose che ho ordinato sono... bizzarre. Realmente non so perché ho ordinato la statua di uno yeti a grandezza naturale. Suppongo di dover chiamare Amazon e vedere se accettano la restituzione di alcuni di questi prodotti.

Mentre faccio delle telefonate, posso comunque affrontare alcune domande sulle regole. E se voi stessi avete delle domande sulle regole, potreste dar loro un uso costruttivo. Potete inviarci un tweet con domande brevi a @CranialTweet, mentre domande più lunghe possono esserci inviate via e-mail a moko@cranialinsertion.com . Potreste anche vedere utilizzate le vostre domande in un futuro articolo.



Q: Controllo un Aegis Angel, che attualmente sta dando indistruttibile al mio Blessed Spirits. Il mio avversario bersaglia il mio Angelo con Gift of Tusks. I miei Spiriti avranno ancora indistruttibile? La risposta cambierebbe se avesse invece bersagliato Blessed Spirits?

A: Se bersaglia l'Angelo, gli Spiriti avranno ancora indistruttibile. Ciò accade perché la condizione per la quale gli Spiriti hanno indistruttibile è "tu controlli Aegis Angel". Non importa che l'Angelo perda o meno le sue abilità, ciò che conta è se lo controlli o meno. Anche se è influenzato dal Gifts, controlli ancora Aegis Angel, pertanto Blessed Spirits avrà ancora indistruttibile.

Tuttavia, se invece avesse bersagliato i tuoi Spiriti, avrebbero perso indistruttibile. L'effetto del Dono ha un timestamp più recente rispetto a quello dell'effetto dell'Angelo, pertanto il Dono rimuoverà indistruttibile dagli Spiriti per il resto del turno.



Q: Posso bersagliare una creatura TAPpata con l'abilità di Stitched Mangler?

A: Sì, puoi! Il bersaglio dell'abilità innescata dello Stritolatore è "una creatura bersaglio controllata da un avversario". Non importa se è TAPpata oppure STAPpata. Sei libero di bersagliare una creatura TAPpata con l'abilità innescata. Quando essa si risolverà, non TAPperà la creatura, ma l'altra parte dell'effetto (la creatura non STAPpa durante la prossima sottofase di STAP del suo controllore) si verificherà comunque, e la creatura non si STAPperà per un turno.



Q: Il mio avversario lancia un Distended Mindbender e bersaglia me con la sua abilità innescata. Posso aspettare per vedere se sceglierà la mia Spontaneous Mutation, e se lo fa, lanciarla prima che io debba scartarla?

A: No, ciò non è possibile. L'avversario non inizia a guardare la tua mano e scegliere una carta da farti scartare fino a quando l'abilità innescata inizia a risolversi. Sei libero di lanciare la Mutazione prima che l'abilità innescata si risolva, ma se hai un'altra carta non terra con costo di mana convertito pari o inferiore a tre in mano, semplicemente ti farà scartare quella carta invece.[/c]

Q: Ok, allora ho deciso che voglio lanciare la mia Spontaneous Mutation prima che l'abilità innescata si risolva. Posso bersagliare il Mindbender?

A: Anche in questo caso no. L'abilità innescata del Mindbender si innesca quando lo lanci, non quando entra nel campo di battaglia, pertanto si troverà ancora in pila quando ce la vedremo con la sua abilità innescata. Poiché il Mindbender non si trova ancora sul campo di battaglia, non puoi lanciare la Mutazione bersagliandolo.



Q: Ho un Lupine Prototype sul campo di battaglia, con un Murder Investigation assegnato. Il mio avversario sacrifica la sua Ratchet Bomb con due segnalini sopra di essa. Otterrò le pedine di Murder Investigation?

A: Sì, le otterrai. La Bomba distruggerà il Prototipo e l'Indagine contemporaneamente. Anche se vengono distrutte nello stesso momento, l'Indagine vedrà la creatura morire nel suo stesso momemento, e si innescherà, e tu otterrai cinque pedine.



Q: Ho un Brutal Hordechief e un Brimaz, King of Oreskos sul campo di battaglia, e attacco con entrambe le creature. Quanti inneschi dell'abilità innescata dell'Hordechief otterrò?

A: Otterrai due inneschi. L'Hordechief si innesca quando dichiari una creatura come attaccante. La pedina creata dall'abilità innescata di Brimaz sarà una creatura attaccante, ma è stata messa sul campo di battaglia attaccante, non dichiarata attaccante, pertanto l'Hordechief non si innescherà per essa. Poiché hai dichiarato attaccanti due creature, l'Hordechief si innescherà solamente due volte.



Q: Ho un Immolating Souleater in gioco, e risolvo Angel's Grace. Posso pompare il mio Souleater pagando 2 punti vita tutte le volte che voglio ora?

A: Puoi attivarlo tutte le volte che vuoi... fintanto che non raggiungi 1 o 0 punti vita. Non puoi pagare qualcosa che non hai, e per pagare un costo che richiede il pagamento di due punti vita, devi avere almeno due punti vita. Sei libero di attivare l'abilità del Souleater tutte le volte che vuoi, e se raggiungi 0 punti vita, la Grace ti impedirà di perdere quel turno. Ma ora che sei a 0 (oppure a 1) punti vita, non sei più in grado di pagare il costo per attivare l'abilità, pertanto non puoi pomparlo più pagando 2 punti vita.


La mia ricevuta dice
che non dovevo pagarlo quando l'ho comprato,
ma sono sicuro che dovrò pagare più tardi.


Q: Ho Wild Pair sul campo di battaglia, e lancio Might Sliver. Posso cercare un Battering Sliver con l'abilità innescata di Pair?

A: Puoi! Wild Pair controllerà la forza e la costituzione combinate della creatura quando l'abilità innescata della Coppia si risolve. Non si preoccupa di quali siano la forza e la costituzione base della creatura, solamente di quali siano la sua forza e la sua costituzione attuali. A causa della sua stessa abilità, Might Sliver è un 4/4, pertanto cercherai una carta creatura con forza e costituzione combinate uguale a 8. Battering Sliver soddisfa quella descrizione, pertanto puoi cercarlo con l'abilità innescata della Coppia.



Q: Ho tre Liliana's Shade sul campo di battaglia. Se pago , tutte le mie ombre prenderanno +1/+1?

A: No, solamente una di loro. Attivare l'abilità di una Shade non significa attivare l'abilità di tutte loro. Puoi attivare l'abilità di una Shade, e quella prenderà +1/+1 quando l'abilità si risolverà, ma le altre due non prenderanno il bonus.



Q: Ho un Sage of Hours con cinque segnalini +1/+1 sopra di esso. Uso Bioshift per spostare quei segnalini sul mio Hinterland Logger. Ottengo un turno extra?

A: No. L'abilità del Saggio che ti può dare un turno extra è un'abilità attivata, non un'abilità innescata. Ottieni un turno extra solamente se attivi l'abilità del Sega e rimuovi almeno cinque segnalini. Se rimuovi i segnalini in qualsiasi altro modo, non otterrai un turno extra (ma avrai un Logger molto grande).



Q: Posso utilizzare Elvish Piper per mettere un Herdchaser Dragon a faccia in giù sul campo di battaglia?

A: No. Metamorfosi è un'opzione solamente se stai lanciando la magia, non se stai mettendo la carta sul campo di battaglia. Il Piper sta mettendo la creatura sul campo di battaglia, e poiché nulla dice altrimenti, entrerà a faccia in su, senza alcuna opzione per entrare a faccia in giù.



Q: Il mio avversario controlla un Kulrath Knight. Attivo l'abilità +1 del mio Gideon, Ally of Zendikar. Gideon può attaccare?

A: No, Gideon non può attaccare. Il Cavaliere non si preoccupa di quali segnalini si trovano sulla creatura dell'avversario: se la creatura ha segnalini di qualsiasi tipo, non può attaccare o bloccare. Una volta che hai trasformato Gideon in una creatura, ha ancora i suoi segnalini fedeltà sopra di esso, pertanto il Cavaliere impedirà a Gideon di attaccare.



Q: Gioco un Boonwaever Giant, e con la sua abilità innescata, cerco Daybreak Coronet nel mio grimorio. Cosa gli succede?

A: Verrà rimescolato nel tuo grimorio. Coronet può essere assegnato solamente a una creatura che ha un'altra aura assegnata. Eccezion fatta nel caso in cui tu riesca ad assegnare un'aura con Lampo in risposta all'abilità innescata del gigante, esso non avrà alcuna aura assegnata, pertanto il Coronet rimarrà nella zona precedente (il grimorio). Poi verrà rimescolato nel tuo grimorio.


Si è scoperto che dovrò restituire
tutti i miei regali. Mi dispiace!


Q: Ho una Archive Trap nel mio cimitero, e le ho dato flashback con Snapcaster Mage. Se il mio avversario ha passato in rassegna il suo grimorio in questo turno, posso lanciare la Trappola con flashback pagando ?

A: No, non puoi. Quando stai lanciando una magia, puoi utilizzare solamente un costo alternativo. Non puoi pagare più costi alternativi. Flashback è un costo alternativo, allo stesso modo lo è lanciarla per . Poiché flashback è l'unico modo per lanciarla dal tuo cimitero, dovrai pagare il costo di flashback per lanciarla, e quel costo sarà .



Q: Ho un Prodigal Pyromancer in gioco, insieme a Reconnaissance. Posso attaccare con il mio Pyromancer, poi attivare l'abilità di Reconnaissance un centinaio di volte e danneggiare il mio avversario a morte con l'abilità del mio Piromante?

A: No, ciò non funziona realmente. Sei libero di attivare l'abilità di Reconnaissance più volte bersagliando la stessa creatura. Tuttavia, Reconnaissance richiede una creatura bersaglio attaccante, e la prima attivazione a risolversi rimuove il Piromante dal combattimento. Il risultato finale è che la prima attivazione a risolversi si risolverà normalmente, ma le altre attivazioni verranno neutralizzate in risoluzione poiché il Piromante non è più una creatura attaccante.



Q: Controllo Leovold, Emissary of Trest, e il mio avversario ha alcune carte con dragare nel suo cimitero. Se sta risolvendo qualcosa come Faithless Looting, può ancora applicare dragare a quelle pescate?

A: Ciò dipende, il tuo avversario ha già pescato delle carte quel turno? Leovold gli impedirà di pescare se ha già pescato una carta questo turno. Poiché gli impedisce di pescare, non avrà la possibilità di applicare dragare se ha pescato una carta questo turno. Tuttavia, se non ha pescato una carta questo turno (incluso durante la sua sottofase di acquisizione), può ancora dragare, e può continuare a dragare invece di pescare carte questo turno fintanto che non ne pesca effettivamente una.

Se il tuo avversario non ha pescato alcuna carta, è libero di utilizzare dragare per sostituire le pescate che farebbe normalmente mentre Looting si sta risolvendo. Ma se ha pescato una carta per qualsiasi ragione questo turno, Leovold gli impedirà di pescare e di utilizzare dragare.



Q: Ho in gioco un Mycosynt Lattice, e lancio Bane of Progress. Posso scegliere di distruggere il Lattice prima di qualsiasi altro mio permanente, così che il mio Bane non venga distrutto?

A: No, questa non è un'opzione. Quando l'abilità innescata del Bane si risolve, tutti gli artefatti e gli incantesimi vengono distrutti contemporaneamente. Non ottieni di scegliere di distruggerne alcuni prima di altri. A causa del Lattice, tutto è un artefatto, pertanto tutto viene distrutto, incluso Bane of Progress.



Q: Ho Ruhan of the Fomori sul campo di battaglia con la mia Assault Suit assegnata. Durante il turno del mio avversario, questi guadagna il controllo di Ruhan e io vengono scelto come avversario casuale dall'abilità innescata di Ruhan. Il mio avversario può comunque attaccarmi con il mio Ruhan, nonostante Assault Suit?

A: No, non può attaccarti. Devi soddisfare quanti più requisiti possibili senza violare alcuna restrizione. Ruhan deve attaccarti se possibile, ma a causa di Assault Suit, non può attaccarti. Se ti trovi in una partita multigiocatore, il tuo avversario è libero di attaccare qualsiasi altro giocatore oltre te con Ruhan, oppure può scegliere di non attaccare affatto con Ruhan.



Q: Come funziona Knight of the White Orchid in two-headed giant?

A: Il Cavaliere controlla se un avversario controlla più terre di te. Hai due avversari in two-headed giant, dunque fintanto che uno dei tuoi avversari ha più terre di te, l'abilità del Cavaliere si innescherà.



Q: Sono ad un torneo, e ho una combo che mi permette di macinare carte dal grimorio del mio avversario tutte le volte che voglio. Mentre sto macinando il suo grimorio, macino il solo Emrakul, the Aeons Torn del mio avversario, e il suo cimitero viene rimescolato indietro. Posso utilizzare una shortcut sulla mia combo tale che faccia diventare Emrakul la sola carta del mio avversario?

A: No, questa non è una shortcut valida. Per poter applicare una shortcut a qualcosa, devi essere in grado di dire due cose: devi dirci quale sarà lo stato di gioco alla fine del loop, e devi essere in grado di dire quante iterazioni saranno necessarie per raggiungere quello stato. Ci puoi dire come sarà lo stato di gioco alla fine del loop, ma non puoi dirci quante iterazioni saranno eseguite per arrivarci (perché ogni volta che prendi Emrakul, il cimitero del tuo avversario verrà rimescolato indietro e dovrai iniziare da capo). Dunque no, non è una shortcut di torneo valida, perché non sappiamo quante iterazioni dovranno essere eseguite per arrivare allo stato di gioco che desideri.



E questo è tutto il tempo che avevo per questa settimana! Unitevi a noi la prossima per il nostro speciale su Kaladesh!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!