Published on 08/29/2016

Complotti, intrighi e pugnalate

ovvero: Il trono di Spade

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Mi pugnali alle spalle!
Benvenuti ad un nuovissimo episodio di Cranial Insertion! Conspiracy: Take the Crown è uscita lo scorso venerdì, e spero che abbiate avuto modo di divertirvi tra draft, piani e alleanze che si modificano di volta in volta e le rivalità che ci fanno pensare di essere a Westeros. Nell'episodio di oggi, daremo un'occhiata a molte questioni interessanti che sono sorte negli ultimi giorni, ma sono sicuro che stiamo solo grattando la superficie... In effetti potreste trovare tante preziosissime informazioni nelle Release Notes, e vi invito a dare un'occhiata se ancora non lo avete fatto, naturalmente dopo aver finito di leggere quest'articolo!

Vi ricordo che se avete delle domande da farci potete inviarcele per email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , o scriverci dei tweet a @CranialTweet; uno dei nostri articolisti vi risponderà nel più breve tempo possibile.

E adesso diamo il via agli intrighi!



Q: In quali formati sono legali le carte di Conspiracy: Take the Crown?

A: Prima di tutto, Conspiracy: Take the Crown non è un'espansione, perciò le carte che appaiono in questa serie non possono essere legali in Standard o Modern. In ogni caso, alcune delle carte di Conspiracy: Take the Crown sono ristampe di carte già esistenti, che sono quindi legali nei formati in cui sono legali le carte originali.

Le carte conspiracy, e con questo intendo quelle con il tipo di carta "conspiracy", sono troppo strane per i tornei sanzionati, e non sono permesse in alcun torneo Constructed, anche se potrai giocarle liberamente nelle partite amichevoli con i tuoi amici.

Infine, Conspiracy: Take the Crown include carte non conspiracy che non sono ristampe di carte già esistenti: queste saranno legali in Vintage, Legacy, e Commander.




Q: Regicide è legale in Legacy? Che cosa fa questa carta?

A: Sì, è legale in Legacy, ma non aspettarti che compaia in qualche mazzo competitivo, dal momento che in effetti non fa assolutamente niente di che. Tecnicamente non puoi nemmeno lanciare una carta del genere in quanto non hai scelto questa carta durante il draft (che non c'è stato).



Q: Essere il monarch ha qualche significato in una partita Legacy o Commander?

A: Certo! Le regole che definiscono i ruoli di un giocatore esistono in tutti i formati di Magic, anche in quelli in cui non sarebbero legali le carte che ti fanno diventare un monarch. Se sei il monarch riceverai i benefici derivanti da questo ruolo, ad esempio pescare una carta alla fine del tuo turno, ma sarai soggetto anche a tutti i rischi (ad esempio perdere la corona dopo aver subito danno da combattimento).



Q: L'abilità che fa pescare una carta in quanto monarch può essere neutralizzata da Stifle?

A: Assolutamente! L'abilità è un po' strana perché deriva direttamente da una regola e non ha una fonte vera e propria, ma è sempre un'innescata che viene messa in pila e a cui si può rispondere.



Q: Se pesco l'ottava carta per mezzo dell'abilità del monarch, dovrò comunque scartare un'altra carta?

A: Sì, mi dispiace. Alla fine del turno vi sono due sottofasi, la sottofase finale e quella di cancellazione, che si susseguono in quest'ordine preciso. L'abilità che ti permette di pescare una carta si innesca all'inizio della sottofase finale, e nella sottofase di cancellazione dovrai scartare le carte oltre la settima nella tua mano.



Q: Sono il monarch ma per qualche ragione non voglio pescare la carta nella sottofase finale; sono costretto a farlo?

A: Purtroppo sì. L'abilità non è opzionale, per cui dovrai pescare per forza quella carta. L'unico modo per evitare di farlo sarà neutralizzare in qualche maniera quella stessa abilità, ad esempio lanciando Stifle.




Un po' più confortevole dell'Iron Throne
Q: Posso diventare il monarch se infliggo danni ad un planeswalker controllato dal monarca di turno?

A: No. L'unico modo possibile di prendere la corona è di infliggere danno da combattimento con una creatura che controlli direttamente al monarch di turno.



Q: Se rimuovo Wings of the Guard dal draft con Animus of Predation, farò guadagnare l'abilità melee all'Animus?

A: No. Animus of Predation prende solo le abilità elencate nel suo testo, e la parola chiave melee non si trova in quell'elenco.



Q: Rimuovere Goblin Balloon Brigade dal draft con Animus of Predation fa guadagnare volare a questa creatura?

A: No, non funziona nemmeno così. Animus of Predation guadagna volare solo se hai rimosso una carta che aveva quell'abilità nel draft, il che significa una carta con la parola "volare" nel suo testo; Goblin Balloon Brigade ha solo un'abilità attivata che gli fa guadagnare volare, e ciò non è abbastanza per l'Animus of Predation.



Q: Quante volte si innesca l'abilità di Leovold, Emissary of Trest se il mio avversario lo bersaglia assieme ad un'altra creatura con Into the Void?

A: L'abilità si innesca due volte. L'evento "un permanente che controlli diventa il bersaglio di una magia o di un'abilità controllata da un avversario" si è verificato per due permanenti diversi nel momento in cui Into the Void è stata lanciata.



Q: L'abilità di Leovold, Emissary of Trest si innesca se il mio avversario mi bersaglia con l'abilità di Scandalmonger?

A: Sì. Non importa chi sia il controllore della fonte dell'abilità, è importante solo chi controlla l'abilità stessa, e nel caso di un'attivata essa è controllata dal giocatore che è riuscito ad attivarla.



Q: Se controllo due creature leggendarie con nomi diversi e equipaggio Spy Kit a ciascuna di esse, dovrò sacrificarne una per l'intervento della regola delle leggende?

A: Sì. La regola delle leggende chiede se due creature hanno lo stesso nome, e ciò può chiaramente avvenire anche nel caso in cui le creature abbiano più di un nome. Sarai costretto a sacrificare una delle tue due creature, ma potrai continuare a tenere l'altra.



Q: Attacco con Custodi Soulcaller e una serie di altre creature. Scelgo di attaccare un avversario con due creature, ed un altro con tre: quanto sarà grande la X nell'abilità del Soulcaller?

A: 2. Custodi Soulcaller conta gli avversari, non le creature. Hai attaccato due avversari con almeno una creatura, e ciò è quello che basta.



Q: Il mio avversario lancia Expropriate ed io ho scelto money. Dal momento che non voglio che lui prenda il controllo del permanente che ha scelto, posso sacrificarlo in risposta all'abilità che glielo passerebbe in modo tale da impedirglielo?

A: No, non è possibile. Tutto ciò che può fare Expropriate viene compiuto solo in risoluzione; in parole povere questo è quello che succede: i giocatori votano, vengono creati i turni extra, il controllore di Expropriate sceglie i permanenti e ne prende il controllo, e infine Expropriate viene esiliata. Nessun giocatore riceve priorità durante questa sequenza, e nessuno ha modo di lanciare magie o attivare abilità.




Oh guarda, ci sono anche dei Draghi!
Q: Cosa fa l'abilità -1 di Kaya, Ghost Assassin in una partita Two-Headed Giant?

A: In una partita Two-Headed Giant, hai due avversari che condividono un totale di punti vita, e un compagno di squadra con cui condividi i tuoi. Kaya fa perdere ad entrambi i tuoi avversari 2 punti vita, che vengono scalati dal loro totale condiviso, facendolo scendere di conseguenza di 4 punti. Sarai però solo tu a guadagnare i punti vita, con il risultato che il vostro totale aumenterà solamente di 2.



Q: Controllo Sanctum Prelate impostato a 1. Posso lanciare Momentary Blink e scegliere 2 quando ritorna in gioco, in modo da impedire il lancio di magie con costo di mana convertito pari a 1 e a 2?

A: No. La restrizione "non è possibile lanciare magie" si applica solo mentre Sanctum Prelate si trova sul campo di battaglia, e rimuoverlo dal gioco per farlo rientrare immediatamente lo fa diventare un nuovo oggetto, seppur molto simile al primo. Il nuovo Sanctum Prelate impedirà che vengano lanciate magie con costo pari solamente a 2.



Q: Controllo Thought Reflection e gioco Messenger Jays. Se raggiungo due voti, quante carte dovrò scartare dopo averne pescate 4?

A: Dovrai scartare 4 carte in totale. L'abilità di Messenger Jays non chiede di scartare tante carte quanti sono stati i voti raggiunti, ma solo di scartare il numero di carte che hai potuto pescare in questo modo.



Q: Controllo Protector of the Crown ed il mio avversario mi attacca con 10 creature volanti 1/1 che non posso bloccare; cosa succederà?

A: Tutto il danno da combattimento viene inflitto in un unico momento, quindi 10 danni saranno diretti contro di te; l'effetto di redirezione del Protector si applicherà, e tutto il danno verrà inflitto a questa creatura, che morirà eroicamente in tua difesa.



Q: Selvala, Heart of the Wilds è sul campo di battaglia, ed io lancio una creatura: posso pomparla in risposta all'abilità di Selvala in modo da pescare una carta?

A: Se aumenterai la sua forza fino a farle superare quella di tutte le altre creature già in gioco, certamente. L'abilità di cui stiamo parlando si innesca indipendentemente dal valore di forza della creatura, ma tale valore deve essere controllato solo una volta che quest'abilità si risolve; ciò significa che potrai rispondere all'abilità senza alcun problema.



Q: Lancio Subterranean Tremors scegliendo X=8, e penso di poter sviluppare tutti e tre gli effetti, mentre il mio avversario mi dice che potrò mettere in gioco solo la pedina Lizard: chi ha ragione?

A: Tu. Il tuo avversario avrebbe ragione solo se Subterranean Tremors usasse la parola "invece" al posto della frase "se X è 4 o più" e "se X è 8 o più"; ciò significa che quelle due frasi daranno vita a degli effetti addizionali, e che tu potrai sfruttarli tutti senza problemi.



Q: Diciamo che c'è una Volatile Chimera nel mio mazzo, e c'è solo un'altra creatura che ho draftato che non si trova attualmente nel mio mazzo; posso rivelare Volatile Chimera ed esiliare quell'unica creatura prima di mescolare il mio mazzo?

A: No. Per poter compiere un'azione opzionale devi comunque essere in grado di farla completamente. Rivelare la Chimera ti è possibile, ma esiliare altre tre creature è una cosa che non puoi evidentemente fare.



Q: C'è un Arcane Savant nel mio mazzo, e ho scelto di esiliare una carta con esso prima di rimescolare il mio grimorio e pescare 7 carte; se decido di prendere un mulligan e di mischiare la mia mano nel mazzo, avrò modo di esiliare un'altra carta con Arcane Savant?

A: Bel tentativo, ma non funziona. La prima abilità di Arcane Savants si applica solo quando mischi il tuo mazzo per iniziare la partita. Dopo aver fatto questo, il tuo mazzo diventa effettivamente il tuo grimorio, e quando decidi di prendere un mulligan potrai solo mischiare la tua mano in questo.




È tutto per questa settimana. Ci vediamo la prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!