Published on 08/08/2016

Dalla Terra alla Luna

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Nessuno si aspetta che vinca il Pro Tour.
È arrivato il gran giorno! Io lo sto scrivendo in anticipo, ma voi leggerete questo articolo immediatamente dopo il Pro Tour Luna Spettrale che sta per partire a Sydney in Australia. Questo vuol dire che sarete sicuramente più informati di me, soprattutto riguardo all'andamento del torneo e di quali carte di Luna Spettrale avranno fatto furore al Pro Tour.

Fortunatamente non ho necessità di sapere in anticipo i risultati del torneo per poter rispondere a tutte le domande di quest'edizione di Cranial Insertion. E se avete delle domande di regole a cui vi piacerebbe dare una risposta, indipendentemente dal vostro emisfero di provenienza, potete inviarcele liberamente utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com o tramite tweet a @CranialTweet.



Q: Se sto controllando il mio avversario grazie ad Emrakul, the Promised End, posso fargli scartare l'intera mano?

A: Un giocatore può effettuare un'azione solo quando una regola od una carta permette espressamente di farlo, e non esiste alcuna regola che permette di scartare l'intera mano a piacimento. Per poter scartare tutta la mano del tuo avversario, il tuo avversario dovrà essere in possesso di qualcosa che gli permetta di farlo (ad esempio, un bel Noose Constrictor).



Q: Torpor Orb può bloccare la seconda abilità di Endrek Sahr, Master Breeder?

A: No. Endrek Sahr non si innesca in base al fatto che qualcosa entri sul campo di battaglia, ma si innesca in base allo stato del gioco: Torpor Orb non ne impedirà in alcun modo il sacrificio.



Q: Controllo Lunar Force ed il mio avversario lancia Dragonlord Dromoka. Visto che neutralizzare Dromoka è un'azione impossibile, devo comunque sacrificare Lunar Force?

A: Certo! Quando una magia od un'abilità prova a risolversi ma alcune delle azioni che richiede di fare risultano essere impossibili, devi semplicemente effettuare quelle che risultano essere possibili. Quindi dovrai sacrificare Lunar Force, che proverà a neutralizzare Dromoka… fallendo miseramente.



Q: Cosa accade se lancio Spell Queller bersagliando Abrupt Decay?

A: Abrupt Decay non può essere neutralizzato da magie o abilità, ma questa è una restrizione abbastanza selettiva: infatti blocca solo le magie e le abilità che utilizzano la parola "neutralizza". Abrupt Decay può ancora essere neutralizzato dalle regole del gioco, ad esempio se il suo bersaglio diventa illegale; oppure qualora dovesse essere rimosso dalla pila prima della sua risoluzione, nel qual caso semplicemente non verrebbe risolto. E questo è proprio quello che fa Spell Queller: rimuove Abrupt Decay dalla pila per metterlo nella zona di esilio.



Q: Controllo Fungus Sliver e Might Sliver. Se lancio Fiery Confluence, scegliendo la prima modalità tre volte, quanti segnalini +1/+1 metterò sui miei Sliver?

A: Assumendo che i tuoi Sliver siano inizialmente abbastanza forti da sopravvivere al danno, metterai tre segnalini su ogni Sliver. Ognuna delle prime due modalità di Fiery Confluence, ed ogni volta che viene selezionata una delle modalità, verrà creato un evento separato che infliggerà danno.



Q: Se il segnalino di proliferare di Steady Progress dovesse portare Echo Mage al livello 2, potrei utilizzare l'abilità dell'Echo Mage per copiare Steady Progress?

A: No. Mentre una magia o un'abilità vengono risolte, puoi solo effettuare azioni richieste dalla magia o abilità; per effettuare una qualsiasi altra azione dovrai aspettare che si sia risolto il tutto. Siccome Steady Progress ha già iniziato a risolversi, dovrai aspettare che venga risolta del tutto prima di poter attivare l'abilità dell'Echo Mage: a quel punto, tuttavia, Steady Progress sarà già nel tuo cimitero e l'abilità dell'Echo Mage non potrà fare assolutamente nulla.




Come se la fauna selvatica locale
non fosse già abbastanza pericolosa...
Q: Il mio avversario controlla Gisela, the Broken Blade e Bruna, the Fading Light. Se aspetto fino a quando l'abilità di fusione viene innescata e rispondo ad essa utilizzando l'abilità dell'Eldrazi Displacer su Gisela o Bruna, impedirò la loro fusione?

A: Di sicuro non potrai bloccare la fusione se dislocherai Bruna, ma altrettanto sicuramente la bloccherai se dislocherai Gisela. Quando una carta fa riferimento a sé stessa tramite il nome, questo vuol dire "questo oggetto nel gioco": quindi, nel caso di Gisela, l'oggetto di gioco a cui si fa riferimento non esisterebbe più. Gisela è diventata un nuovo oggetto di gioco nel momento in cui ha lasciato il campo di battaglia per tornarvi successivamente, e la sua abilità ha quella che viene normalmente chiamata "clausola de ‘se' intermedio": questo vuol dire che viene risolta solo se la condizione di innesco è vera sia al momento dell'innesco stesso che al momento della sua risoluzione. Utilizzare l'abilità del Displacer su Gisela, quindi, impedirà all'abilità di risolversi.



Q: Se uso Harmless Offering per donare al mio avversario Phage the Untouchable, il mio avversario perderà la partita?

A: Il cambio di controllore non fa uscire e rientrare un permanente dal campo di battaglia, quindi regalare Phage al tuo avversario non ne farà innescare l'abilità.



Q: Ho un mazzo per multiplayer che utilizza magie ed abilità con mana Phyrexiano per abbassare il mio totale di punti vita per poi utilizzare Soul Conduit per scambiare il mio totale con quello di un avversario. Tuttavia, quando ho provato a farlo, l'avversario bersagliato con Soul Conduit ha annunciato di voler concedere la partita in risposta all'abilità del Soul Conduit. Lo può fare? Otterrò comunque i suoi punti vita?

A: Lo può fare tranquillamente: un giocatore può concedere in qualsiasi istante, per molte ragioni… e tu rimarrai con i tuoi punti vita. Siccome il giocatore bersagliato non farà più parte della partita, non sarà più presente per contribuire con i suoi punti vita al tuo totale. Per effettuare uno scambio, infatti, occorre che siano presenti entrambe le parti: lo scambio non può avvenire parzialmente, o avviene per entrambe le parti o non avviene per nulla..



Q: Se attacco con Hero of Bladehold e lancio Berserk su una delle pedine generate, la pedina verrà distrutta alla fine del turno?

A: No. Berserk distrugge la creatura solo se ha attaccato, e questo nelle regole ha un significato ben preciso: una creatura ha "attaccato" solo se è stata dichiarata come attaccante all'inizio della sottofase di dichiarazione degli attaccanti. Con la pedina questo non è successo, in quanto è stata creata direttamente come attaccante in una fase successiva.



Q: Se controllo Sigarda's Aid, attacco con una creatura e metto Stitcher's Graft sul campo di battaglia con lampo prima di infliggere danno, la mia creatura STAPperà nel prossimo turno?

A: STAPperà regolarmente: l'abilità di Stitcher's Graft si innescherà solo se risulta essere attaccata alla creatura nel momento stesso in cui la creatura attaccherà. Se in qualche modo dovesse attaccarsi in un momento successivo (come ad esempio in questo caso), la sua abilità non si innescherà e la creatura si STAPperà normalmente.



Q: Se il mio avversario lancia Ruinous Path con risveglio, posso comunque esiliarlo con Spell Queller?

A: Puoi farlo! I costi alternativi e quelli addizionali cambiano solo quello che devi pagare per lanciare la magia: non cambiano assolutamente né il costo di mana né il costo di mana convertito, entrambi derivanti dal costo di mana della magia stampato nell'angolo in alto a destra della carta. Quindi Ruinous Path ha sempre un costo di mana convertito pari a tre, e risulta essere soggetto all'abilità del Queller.



Q: Se bersaglio il Reality Smasher del mio avversario con l'abilità innescata derivante dal lancio del mio Elder Deep-Fiend, dovrò scartare una carta per evitare che venga neutralizzata?

A: No, in quanto l'abilità innescata del Reality Smasher si innesca solo per le magie e l'abilità innescata dell'Elder Deep-Fiend non è assolutamente una magia, sebbene venga innescata dal lancio di una magia. Le magie creatura, così come altri permanenti che siano in pila come magie (ad eccezione delle Aure) di per sé non hanno mai bersagli.



Q: Io so che se lancio un planeswalker otterrò per primo priorità una volta che sia entrato sul campo di battaglia e potrò attivare una delle sue abilità prima che il mio avversario abbia a sua volta una possibilità di ucciderlo. Ma se, ad esempio, lancio Nissa, Vastwood Seer posso giocare una terra per trasformarla prima che il mio avversario possa ucciderla?

A: Quando Nissa entra sul campo di battaglia, la sua abilità di ricerca di una terra si innescherà ed andrà a finire sulla pila; a questo punto il tuo avversario potrà rispondere a quest'abilità con una magia o un'abilità che possano uccidere Nissa. E siccome la pila non è vuota (c'è sempre ancora l'abilità innescata di Nissa, in attesa di essere risolta), non ti è consentito di giocare una terra ed innescare la trasformazione che la potrebbe salvare.




Sfortunatamente, è un viaggio
MOOOLTO lungo per tornare a casa.
Q: In questo caso, se ho un'Evolving Wilds ed almeno altre sei terre, posso utilizzare le Wilds in risposta al tentativo del mio avversario di uccidere Nissa?

A: Questo può funzionare; Evolving Wilds farà entrare sul campo di battaglia una terra, innescando l'abilità di Nissa di trasformarsi.



Q: Se il mio avversario distrugge il mio Stitcher's Graft con un Naturalize, dovrò sacrificare la creatura equipaggiata?

A: Dovrai farlo: un Equipaggiamento viene disequipaggiato quando viene agganciato a qualcos'altro, quando viene sganciato (ad esempio quando la creatura equipaggiata guadagna protezione, lascia il campo di battaglia o termina di essere una creatura) o se l'Equipaggiamento lascia il campo di battaglia. Pertanto l'abilità dello Stitcher's Graft si innescherà quando verrà distrutto e ti obbligherà a sacrificare la creatura alla quale era attaccato.



Q: Se il mio cimitero è vuoto quando lancio Grapple with the Past e metto nel cimitero una terra o una creatura, posso riprendere in mano quella carta?

A: Certamente! Qualsiasi scelta che non sia un bersaglio, una modalità, come dividere un effetto o come pagare per una magia o un'abilità dovrà aspettare fino a che la magia o l'abilità non si stia risolvendo. Quindi non sceglerai la carta da far tornare in mano fino al momento in cui non raggiungerai quell'istruzione nella risoluzione del Grapple with the Past; a quel punto ci saranno almeno tre carte nel tuo cimitero e potrai scegliere una qualsiasi di esse… sempre che sia una terra o una creatura.



Q: Controllo Rattlechains e vorrei lanciare Geist of the Archives con lampo nel turno del mio avversario. Se risponde con Savage Alliance per uccidere i Rattlechains, cosa accade al mio Geist?

A: Nulla: si risolverà normalmente ed entrerà sul campo di battaglia. Non esiste alcun modo con cui il tuo avversario possa impedirti di lanciare il tuo Geist uccidendo il Rattlechains: il processo di lancio di una magia non può essere interrotto nè gli si può rispondere, quindi nel momento in cui il tuo avversario sarà in grado di fare una qualsiasi azione avrai già messo il tuo Geist sulla pila. A questo punto rimuovere il tuo Rattlechains non farà tornare indietro nulla, né potrà in alcun modo annullare il lancio del tuo Geist.



Q: Controllo Zada, Hedron Grinder ed altre due creature. Il mio avversario lancia Planar Outburst ed io rispondo bersagliando il mio Zada con due copie di Otherworldly Outburst. Quante pedine Orrore Eldrazi otterrò?

A: Sei! Ogni Otherworldly Outburst sarà copiato per ognuna delle altre due creature e, quando ognuna delle tue creature morirà, entrambi gli Outburst si innescheranno generando due pedine per creatura, con un totale finale di sei pedine.



Q: Al Pro Tour ho visto che i pacchetti utilizzati per il draft erano stati già aperti ed imbustati. Posso fare lo stesso al prossimo draft del mio negozio?

A: No. Solo gli eventi a livello Professional che implicano dei draft (questo vuol dire un Grand Prix o un Pro Tour) possono farlo: tutti gli altri tornei debbono utilizzare dei pacchetti sigillati, e le carte non possono essere imbustate prima del draft.




Per questa settimana è tutto ma assicuratevi di ritornare la prossima settimana, quando torneremo con un'altra edizione di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!