Published on 07/11/2016

Luna Crescente

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Contare i permanenti ogni turno?
È una follia!
Salve a tutti, e bentornati ad un'altra edizione delle Cranial Insertion! Abbiamo una bella luna piena che sta spuntando all'orizzonte, ed in particolare questa sarà una stupenda Luna Spettrale. Come tutti ben sappiamo, la luna piena fa impazzire le persone (l'ho letto su Internet, quindi deve essere vero); fortunatamente penso che la maggior parte delle persone presenti negli uffici di Cranial Insertion siano immuni a quest'effetto, visto che già il semplice rispondere a tutte queste domande sulle regole è più che sufficiente a far impazzire chiunque! Magari tutte queste nuove lune attenueranno un po' della pazzia e ci renderanno un po' più sani di mente... o perlomeno nulla mi impedisce di sperarlo…

Se avete una domanda sulle regole che vi tormenta potete comunque spedircela. Potete inviare le domande brevi a @CranialTweet o, se le vostre domande superano i 140 caratteri, potete inviarcele via email a moko@cranialinsertion.com . Potreste addirittura vederle pubblicate in una futura edizione!



Q: Durante la fase principale del mio avversario, lancio Hydrolash. Il suo effetto influenzerà le creature con cui il mio avversario mi attaccherà successivamente nel turno?

A: No. Quando Hydrolash viene risolto, l'unica cosa a cui si interessa sono le creature che stanno attaccando in quel momento, a cui assegnerà un bel -2/-0. Tuttavia siccome siamo nella fase principale non ci sono creature attaccanti e non ci sono creature che possano essere influenzate: nessuna creatura riceverà -2/-0… ma non disperare, hai comunque pescato una carta!



Q: Il mio avversario ha sul campo di battaglia Kytheon, Hero of Akros. Attacco con un 6/6 travolgere: il mio avversario rende indistruttibile Kytheon e blocca. Posso far arrivare il mio danno da travolgere all'avversario?

A: Certo che lo puoi fare! L'assegnazione del danno da combattimento funziona allo stesso modo indipendentemente dal fatto che la creatura sia o meno indistruttibile. La creatura con travolgere deve assegnare quello che sarebbe danno letale a tutte le creature bloccanti prima di poter iniziare ad assegnare danno al giocatore in difesa. In questo calcolo non bisogna tener conto degli effetti che potrebbero ridurre o prevenire il danno, e non bisogna tener conto del fatto che in effetti la creatura non verrà distrutta. Il 6/6 può assegnare 1 danno a Kytheon ed i rimanenti 5 danni al giocatore in difesa.



Q: Posso neutralizzare il Conifer Strider del mio avversario quando viene lanciato? Il fatto di avere anti-malocchio non lo rende immune alle magie che potrebbero neutralizzarlo?

A: Può tranquillamente essere neutralizzato. Anti-malocchio, come la maggior parte delle abilità, funziona solo quando la carta è sul campo di battaglia e risulta essere ininfluente sulla pila o in altre zone del gioco. Sebbene lo Strider abbia anti-malocchio, quest'ultimo non verrà preso in considerazione fino a quando rimane sulla pila, quindi potrai tranquillamente neutralizzarlo.



Q: Posso redirigere i danni delle mie Fevered Visions al planeswalker del mio avversario?

A: Lo puoi fare. Il danno proveniente dalle Visions è danno non da combattimento che sta per essere inflitto al tuo avversario. Visto che si tratta di danno non da combattimento, puoi decidere di infliggere il danno ad un planeswalker controllato dall'avversario piuttosto che all'avversario stesso.



Q: Il mio avversario controlla un Magus of the Moon: io gioco Cavern of Souls. So che il Magus rimuoverà le abilità della Cavern, ma dovrò comunque scegliere un tipo di creatura?

A: Sì, dovrai farlo! Devi scegliere una creatura mentre la Cavern sta entrando sul campo di battaglia, il che vuol dire che devi scegliere un tipo di creatura prima che la Cavern stessa entri sul campo di battaglia, molto prima che il Magus possa influenzarla. Sarai in grado di scegliere un tipo di creatura e la Cavern si ricorderà della scelta, anche se sarà sotto l'influenza del Magus… magari potrebbe tornarti utile se, successivamente, riuscirai a liberarti di quel maghetto fastidioso.



Q: Il mio avversario lancia Lightning Storm e scarta un numero di terre sufficienti a renderlo letale. Cosa accade se utilizzo Aether Vial per mettere Kira, Great Glass-Spinner sul campo di battaglia e cambio il bersaglio della Storm su Kira? Cambierebbe qualcosa nel caso di un'ulteriore deviazione della Storm su di me?

A: Questo è modo subdolo di evitare la Storm del tuo avversario. Quando hai cambiato il bersaglio della Storm del tuo avversario su Kira, visto che quella era la prima volta che Kira veniva bersagliata nel turno, la sua abilità si è innescata per neutralizzare la Storm. Anche se il tuo avversario cambia di nuovo il bersaglio distogliendo la Storm da Kira, questo non impedirà all'abilità innescata (ancora presente in pila) di risolversi: Kira riuscirà quindi a neutralizzare comunque la Storm.



Q: Attacco con un 5/5 equipaggiato da Mage Slayer. Qual è l'ultimo istante in cui ho la possibilità di potenziare la mia creatura prima che la Slayer infligga il suo danno?

A: Quando attacchi con il 5/5, l'abilità innescata della Slayer viene messa sulla pila. Quando l'abilità innescata verrà risolta, andrà a verificare la forza della creatura per stabilire il danno che dovrà infliggere. L'ultimo istante in cui avrai la possibilità di potenziare il tuo 5/5 ed infliggere un danno maggiore con l'abilità innescata sarà durante la Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti, dopo che la creatura avrà attaccato ma prima che l'abilità innescata venga risolta.



Q: Mi sono rimasti solo 2 punti vita: posso attivare comunque l'abilità dello Spellskite pagando i 2 punti vita?

A: Certamente! Hai ancora 2 punti vita ed il costo implica il pagamento di 2 punti vita, quindi è un costo che puoi pagare. Devi tuttavia considerare che, a meno che non ci sia qualcosa che ti impedisca di perdere la partita, perderai immediatamente dopo aver finito di annunciare l'abilità dello Spellskite. Visto che hai perso la partita sia lo Spellskite che la sua abilità attivata lasceranno il gioco assieme a te... ma almeno avrai perso la partita con stile.



Q: Ho una Gemstone Mine sul campo di battaglia con due segnalini estrazione su di essa. Il mio avversario utilizza la sua Vampire Hexmage per rimuoverli: cosa accade alla mia Mine?

A: Sarai il felice possessore di una terra completamente inutile. La Gemstone Mine verifica il numero di segnalini solamente come parte della risoluzione dell'abilità di mana, e non andrà nel cimitero quando perde tutti i segnalini in questo modo. Ovviamente, per attivare l'abilità della Mine, avrai necessità di TAPparla e rimuovere un segnalino estrazione; ma visto che la Gemstone Mine non ha alcun segnalino estrazione su di essa, non sarai in grado di attivare la sua abilità e rimarrà li ferma sul campo di battaglia senza essere in grado di fare nulla.


Vedo una strana luce sulle tue terre...


Q: Il mio avversario lancia Reveillark per il suo costo di apparire. Con l'innesco dell'abilità sulla pila, prendo il controllo del Reveillark. Otterò io il beneficio di quando il Reveillark verrà sacrificato?

A: Certamente. Quando l'abilità innescata dall'apparire verrà risolta, al suo controllore verrà richiesto di sacrificare la creatura. Visto che adesso il controllore del Reveillark sei tu, sarai tu a sacrificarlo e, visto che sarai tu a controllare la sua abilità innescata quando lascerà il gioco, sarai tu a beneficiarne invece del tuo avversario.



Q: Ho Kalitas, Bloodchief of Ghet sul campo di battaglia ed il mio avversario ha un Grizzly Bears che risulta potenziato da un Giant Growth. Utilizzo l'abilità di Kalitas per uccidere il Bear. Quanto sarà grande la mia pedina?

A: Otterrai una pedina 5/5. A Kalitas interessa solo quanto era grande la creatura quando ha lasciato il campo di battaglia, non quanto è grande quando è nel cimitero. Nel suo ultimo istante di vita sul campo di battaglia il Bear era una creatura 5/5, quindi la pedina creata da Kalitas sarà a sua volta una 5/5.



Q: Attivo Necropotence esiliando alcune carte. Più avanti nel turno il mio avversario fa un'azione che mi obbliga a lanciare Time Stop ed a terminare il turno. Quando otterrò indietro le carte esiliate da Necropotence?

A: Dipende… Potrebbe essere il prossimo turno, o potrebbe non essere mai! Necropotence fa ritornare le carte esiliate all'inizio della tua prossima Sottofase Finale. Se avrai terminato il tuo turno prima della Sottofase Finale, allora l'abilità innescata ritardata della Necropotence non andrà sulla pila in quel turno (visto che quel turno non avrà avuto alcuna Sottofase Finale) bensì andrà sulla pila durante la Sottofase Finale del tuo prossimo turno.

Ma se lo hai lanciato durante la tua Sottofase Finale, con queste abilità innescate sulla pila, le carte non ti torneranno mai indietro. L'abilità innescata ritardata andrà in pila solamente una volta, e precisamente all'inizio della tua prossima Sottofase Finale: se l'abilità innescata è già sulla pila ma a questo punto la lascia, l'abilità innescata ritardata non si innescherà di nuovo e le tue carte rimarranno esiliate a faccia in giù per il resto della partita.



Q: Posso attivare l'abilità della mia Glen Elendra Archmage anche se non ci sono magie non.creatura sulla pila?

A: No. L'abilità ha un bersaglio (una magia non-creatura bersaglio) e, per attivare l'abilità, devi scegliere un bersaglio valido. Se non ci sono magie non-creatura sulla pila non c'è un bersaglio valido per l'abilità, quindi non potrai attivare l'abilità stessa.



Q: Sto attaccando con due creature 2/2, di cui una equipaggiata con una Sword of Fire and Ice. Il mio avversario lancia Remedy scegliendo di prevenire i prossimi 5 danni che gli saranno inflitti. Chi sceglie qual è il danno che viene inflitto? In questa situazione posso neutralizzare l'innesco dell'abilità della Sword?

A: Questo viene lasciato interamente al comportamento del tuo avversario. Tutto il danno da combattimento viene inflitto simultaneamente e dovrebbe infliggere 6 danni totali, ma l'effetto di prevenzione del danno di Remedy previene solo 5 di quei danni. Il tuo avversario, essendo il giocatore a cui sta per essere inflitto danno, sceglierà quale sarà il danno ad essere prevenuto; in particolare potrà scegliere di prevenire 4 dei danni inflitti dal 2/2 equipaggiato con la Sword ed 1 danno dall'altra creatura. Visto che la creatura equipaggiata con la Sword non avrà inflitto alcun danno, l'abilità stessa della Sword non verrà innescata.



Q: Ho appena attivato l'abilità -6 di Chandra, the Firebrand. Posso bersagliare il mio avversario tutte e sei le volte per infliggergli 36 danni?

A: Spiacente ma non credo che questo possa funzionare. L'ultimate di Chandra richiede di scegliere fino a sei bersagli differenti, visto che la parola "bersaglio" viene utilizzata una volta sola. Puoi scegliere il tuo avversario come uno dei bersagli, ma non puoi bersagliare lo stesso bersaglio più di una volta. Gli potrai quindi infliggere 6 danni, ma non potrai infliggerne 36… perlomeno non con questo sistema.


Vuoi terrorizzare un judge? Digli:
Le terre non base sono Montagne.


Q: Ho un Phantasmal Bear ed un Stitcher's Apprentice sul campo di battaglia. Vorrei attivare l'abilità dell'Apprentice ma sacrificare il Bear e mantenere in vita l'Homunculus. Posso farlo od il Bear verrà sacrificato alla sua stessa abilità?

A: Sì, questa è una giocata che puoi fare. L'abilità dell'Apprentice non bersaglia la creatura che deve essere sacrificata. Dovrai semplicemente effettuare la scelta nel momento della risoluzione dell'abilità, e questo non bersaglierà la creatura. Se preferisci avere in giro un Homunculus più resistente del tuo Bear allora puoi creare la tua pedina e, successivamente, sacrificare il tuo Bear e mantenere la pedina.



Q: Lancio Wormfang Manta e, dopo che è entrata sul campo di battaglia, il mio avversario la uccide con Doom Blade. Cosa accade con i turni aquisiti e saltati?

A: Avrete fatto tanto rumore per nulla. L'abilità della Wormfang Manta di uscita dal campo di battaglia ti dirà di ottenere un turno addizionale, mentre quella di ingresso sul campo di battaglia ti dirà di saltare il tuo prossimo turno. Non importa in quale ordine verranno risolte le abilità innescate, finirai sempre per saltare il tuo prossimo turno. Il prossimo turno sarebbe il turno addizionale che hai guadagnato in risoluzione dell'abilità innescata di uscita dal campo di battaglia, quindi finirai col saltare il turno addizionale appena acquisito ed i turni continueranno col solito ritmo.



Q: Il mio avversario ha un Serra's Blessing ed una creatura incantata con Guardian's Magemark. Lui dice che, grazie al Blessing, tutte le sue creature sono incantate e ottengono il +1/+1 conferito dal Magemark. Ha ragione?

A: Ha assolutamente torto. Per poter essere considerati incantati, i permanenti devono avere un'aura attaccata ad essi. Il semplice fatto che un permanente sia influenzato da un incantesimo non vuol dire che è incantato da esso. La creatura incantata dal Magemark otterrà il +1/+1, ma le altre creature sono semplicemente influenzate dal Blessing e non hanno un'aura agganciata che le possa far ricevere il bonus.



Q: Lancio Diplomatic Immunity su una delle mie creature. Questo farà in modo che la creatura perda tutti gli altri incantesimi ed equipaggiamenti agganciati ad essa?

A: Assolutamente no. Una volta agganciato ad una creatura, non esiste più il concetto di bersagliare. Un'aura od un'equipaggiamento che è agganciato ad un permanente non lo bersaglia, quindi dare velo ad una creatura tramite Immunity non ha alcuna influenza sulle auree e sugli equipaggiamenti già agganciati alla cretura stessa: l'unico effetto sarà impedire di poterla incantare con ulteriori auree o di equipaggiarla con ulteriori equipaggiamenti.



Q: Sto attaccando con Kaalia of the Vast ed un Aegis Angel che ha reso Kaalia indistruttibile. Il mio avversario blocca ognuna di esse con un Baleful Strix. Perderò l'Angel e Kaalia?

A: L'Aegis Angel morirà, ma Kaalia sopravviverà. Quando vengono verificate le Azioni Generate dallo Stato, l'unica cosa di cui ci si interessa è se alla creatura sia stato inflitto danno letale da una creatura con tocco letale dall'ultima volta che le Azioni Generate dallo Stato erano state controllate. Durante il primo controllo dopo che alle creature era stato inflitto danno da combattimento, sia all'Angel che a Kaalia era stato inflitto danno da una fonte con tocco letale ma, visto che l'Angel era ancora sul campo di battaglia, Kaalia risultava ancora indistruttibile ed a morire è solo l'Angel. Dopo di questo le Azioni Generate dallo Stato vengono verificate di nuovo, ma a Kaalia non è stato inflitto danno da una fonte con Tocco Letale dal precedente controllo effettuato dalle Azioni Generate dallo Stato, quindi Kaalia sopravviverà.



Questo è tutto per la settimana, ma non abbiate timore: l'arrivo della prossima Luna Spettrale provocherà una marea di domande a cui inizieremo a rispondere!


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!