Published on 12/28/2015

Ogni fine è solo un nuovo inizio

ovvero: via la roba vecchia!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Lasciami accendere i tuoi fuochi d'artificio.
Salve a tutti, e benvenuti ad una nuova puntata di Cranial Insertion. Questo è l'ultimo lunedì del 2015, il che significa che stiamo per salutare quest'anno e per dare il benvenuto al 2016. Non vi annoierò con tremende retrospettive sull'anno che sta finendo, ma vorrei ricordare solamente un evento fondamentale; come molti di voi sapranno, il nostro fondatore Eli ha deciso di lasciare la squadra dopo oltre dieci anni di attività nell'educare giocatori e arbitri, per andare a lavorare per la Wizards of the Coast dove assumerà il ruolo di Rules Manager di [b]Magic[/]: sono davvero contento per lui, e non vedo l'ora di scoprire cosa potrà fare per tutti noi a partire da questo 2016.

Nel frattempo toccherà a noi di Cranial Insertion continuare la missione di Eli; per fare ciò, vi raccomando di sfruttare il nostro indirizzo email moko@cranialinsertion.com dove farci pervenire le vostre domande sul regolamento, o di scriverci un tweet a @CranialTweet.

E adesso, tuffiamoci nelle regole di questa settimana!



Q: Il mio avversario attacca con Anafenza, the Foremost, e decido di bloccare con Undergrowth Champion che ha due segnalini +1/+1 su di sé: quanti danni riuscirò ad infliggere ad Anafenza?

A: Infliggerai 4 danni. Sia il Champion che Anafenza infliggeranno il loro danno da combattimento nello stesso momento, e quando ciò avverrà entrambe queste creature avranno forza 4; il danno sul Champion verrà prevenuto e verrà dunque rimosso uno dei suoi segnalini, ma ciò non modificherà l'ammontare di danno inflitto.



Q: Il mio avversario lancia See the Unwritten ed io rispondo con Hallowed Moonlight: cosa succederà?

A: Il tuo avversario guarderà una serie di carte, ma nessuna di quelle potrà essere messa sul campo di battaglia. Hallowed Moonlight si risolve per prima e crea un effetto di sostituzione che rimarrà in vigore fino alla fine del turno corrente, ben dopo la risoluzione di See the Unwritten; se il tuo avversario sceglie di mettere in gioco delle carte creatura, esse verranno esiliate in quanto non sono state effettivamente lanciate da quel giocatore.



Q: L'abilità di Ulamog, the Ceaseless Hunger si innesca se viene messo in gioco attraverso See the Unwritten?

A: No. Quell'abilità si innesca solamente quando lanci Ulamog, il che effettivamente significa mettere in pila questa creatura, e solitamente pagarne il costo di mana; See the Unwritten mette la creatura direttamente in gioco, e non verrà quindi lanciata.



Q: End Hostilities riesce a distruggere Dragonlord Ojutai STAPpato?

A: Certamente. End Hostilities non bersaglia alcuna creatura in quanto non usa la parola "bersaglio", ed il fatto che Ojutai abbia anti-malocchio è irrilevante in questo caso.



Q: Il mio avversario controlla Leonin Arbiter e io decido di spaccare la mia Windswept Heath per cercare una terra: quando dovrò dire di voler pagare per superare l'abilità di quella creatura?

A: Potresti farlo prima di utilizzare la fetch, come farlo in risposta all'attivazione di quella terra. Se passi priorità al tuo avversario senza pagare, rischi che lui ti passi priorità a sua volta, e dunque di mancare la possibilità di pagare il mana necessario a completare l'operazione di ricerca; in effetti, puoi pagare quel mana solo in un momento in cui avresti priorità.



Q: Come interagiscono Painter's Servant e l'abilità vacuità?

A: Vacuità e l'effetto di Painter's Servant devono essere applicati entrambi nel livello 5, ma vacuità rappresenta comunque un'abilità definisci-caratteristiche, e deve dunque essere applicata sempre per prima: ciò significa che la carta con vacuità avrà il colore scelto per l'abilità del Painter's Servant in ogni caso.




Ooh! Aah!
Q: I livelli mi confondono. Potete spiegarmi come Spreading Seas interagisce con Blood Moon, con l'abilità che mi permette di animare Mutavault, e con Urborg, Tomb of Yawgmoth?

A: Spreading Seas crea un effetto di cambio di tipo, che viene applicato nel livello 4, così come l'effetto di Blood Moon. Quando due effetti si devono applicare nello stesso livello, devi farlo in ordine cronologico, a meno che uno non dipenda dall'altro.

L'effetto di Blood Moon e di Spreading Seas non sono dipendenti l'uno dall'altro; ciò significa che dovrai semplicemente applicare entrambi quegli effetti in ordine cronologico, facendo quindi prevalere il più recente.

Allo stesso modo, l'effetto di Mutavault e di Spreading Seas non sono dipendenti l'uno dall'altro; è vero che incantare una Mutavault con Spreading Seas rimuove la possibilità di animare questa terra, ma ciò non ha importanza se hai già attivato quell'abilità: dovrai applicare entrambi gli effetti in ordine cronologico, e alla fine avrai a disposizione una terra creatura 2/2 con tutti i tipi di creatura, ed il tipo di terra Isola.

Infine, parliamo di Urborg, Tomb of Yawgmoth. Se incanti questa stessa terra, stai creando una dipendenza, in quanto applicare l'effetto di Spreading Seas rimuove del tutto l'abilità statica della terra leggendaria; dal momento che i due effetti sono dipendenti l'uno dall'altro, Spreading Seas deve essere applicato per primo, dopo di che non potrai più applicare l'effetto di Urborg.

Wow! I livelli rappresentano un argomento decisamente complesso, ma non ti preoccupare se non ti è ancora tutto chiaro: in effetti, puoi leggere un articolo tra gli articoli di Cranial Insertion, che ti potrà dare una mano nei problemi che potrai incontrare!



Q: Posso usare mana da Shaman of Forgotten Ways per pagare il costo di potenziamento di una magia creatura?

A: Certo! Il mana dello Shaman richiede solamente che venga speso per lanciare una magia creatura, e un costo di potenziamento rappresenta in effetti un costo addizionale che devi pagare, che si va a sommare all'ammontare di mana che dovresti già pagare per quella magia: stai spendendo mana per lanciare una magia creatura e pagarne un costo addizionale, e ciò è sufficiente.



Q: Controllo Master Biomancer e Ezuri, Claw of Progress; se lancio Runeclaw Bear, potrò mettere un segnalino esperienza?

A: No. Il Bear entra sul campo di battaglia con due segnalini +1/+1, dunque come una 4/4; non è mai una creatura 2/2, neanche per una frazione di secondo, dunque non farà innescare l'abilità di Ezuri.



Q: Lancio Stain the Mind: devo dichiarare la carta che voglio nominare prima che il mio avversario decida di neutralizzare o meno la mia magia?

A: No. Le uniche cose che devi dichiarare nel momento in cui lanci una magia sono i bersagli, i modi, e le altre scelte che potrebbero influenzare i tuoi bersagli o quanto stai pagando per quella magia; il tuo avversario non conoscerà la tua scelta finché la magia non inizierà a risolversi.



Q: Quando risolvo Stain the Mind, posso chiedere al mio avversario quante copie di una certa carta sta giocando nel suo mazzo?

A: Certo, ma non è obbligato a risponderti, né a dirti la verità. Il contenuto di un mazzo è un'informazione privata, e i giocatori non sono costretti a rispondere o a dire la verità riguardo ad una tale informazione.



Q: Il mio avversario bersaglia la mia unica creatura 4/4 con una rimozione, e io rispondo con Force Away per salvarla: riuscirò a pescare una carta?

A: No. Devi seguire le istruzioni di Force Away nell'ordine in cui sono scritte, quindi dovrai far tornare la creatura in mano, e solo dopo controllerai la condizione affinché possa esser preso in considerazione l'effetto di ferocia.



Q: Controllo Jeskai Ascendancy e lancio Glittering Wish per andare a prendere una carta nella mia sideboard; sono costretto ad annunciare quale carta voglio andare a prendere prima di vedere quali scelte ho a mia disposizione?

A: No. L'abilità innescata di Jeskai Ascendancy viene messa in pila sopra Glittering Wish, dunque si risolverà per prima; questa magia non bersaglia alcunché, dunque non sei obbligato ad effettuare la scelta nel momento in cui lanci Glittering Wish.



Q: Controllo Leyline of Anticipation; posso lanciare Day's Undoing dopo che la mia miriade di pedine ha inflitto danno ma prima che queste vengano esiliate?

A: Certo. Dopo che le pedine hanno inflitto danno da combattimento, avrai a disposizione due opportunità per lanciare Day's Undoing: durante la sottofase del danno da combattimento, prima che si inneschi l'innescata che ti farà esiliare quelle creature, oppure alla fine della sottofase di combattimento, in risposta a questa stessa innescata.




Bevete responsabilmente!
Q: Come funziona Blade of Selves in una partita Two-Headed Giant?

A: Non molto bene. Hai due avversari, ma entrambi sono giocatori in difesa nel momento in cui vengono attaccati; ciò significa che "ciascun avversario eccetto il giocatore in difesa" descrive solamente un insieme vuoto, dunque non succederà granché.



Q: Come funziona l'innescata di Zulaport Cutthroat in una partita Two-Headed Giant?

A: Decisamente bene. Ogni volta che quest'abilità si innesca, entrambi i tuoi avversari perderanno 1 punto vita, per un totale di 2; i punti vita che guadagnerai sarà invece uno solo, visto che tu e il tuo compagno condividete i punti vita. Ti ricordo infine che l'abilità della tua creatura potrà innescarsi solamente quando morirà una creatura che controlli tu, non il tuo compagno.



Q: In una partita Two-Headed Giant, se incanto una creatura del mio compagno con Ethereal Armor si dovranno contare i miei incantesimi, i suoi incantesimi, o quelli di entrambi?

A: Solamente i tuoi. Ogni giocatore continua a controllare i propri permanenti, e la parola "tu" nel testo di Ethereal Armor si riferisce esattamente al controllore di quest'Aura.



Q: In Commander c'è questa regola che prevede che una terra possa produrre solo mana della stessa identità di colore del comandante, altrimenti produce solo mana incolore. Stavo pensando a Mana Confluence: se il mio comandante è nero, blu e rosso, posso comunque aggiungere mana verde o bianco alla mia riserva?

A: Credo che tu ti sia un po' confuso. Se ci sono dei simboli di mana stampati sulla carta che non sono dello stesso tipo dell'identità di colore del tuo comandante, non puoi assolutamente giocare quella carta nel tuo mazzo.

Mana Confluence non ha alcun simbolo di mana colorato, motivo per cui ti è permesso di giocare questa terra in qualsiasi mazzo Commander; in ogni caso, se deciderai di attingere mana diverso dai colori del tuo comandante, questo mana potrà essere solamente incolore.



Q: Quando avverrà la rotazione dello Standard con i tre blocchi?

A: Subito dopo il rilascio di Shadows over Innistrad ad aprile. Quando verrà rilasciato Oath of the Gatewatch non ruoterà alcun blocco, e lo Standard consisterà in Khans of Tarkir, Fate Reforged, Dragons of Tarkir, Magic Origins, Battle for Zendikar, e Oath of the Gatewatch.

Quando verrà rilasciato Shadows over Innistrad, il blocco Khans si dividerà, e lo Standard consisterà in Dragons of Tarkir, Magic Origins, Battle for Zendikar, Oath of the Gatewatch, e Shadows over Innistrad.

Vi consiglio di leggere questo articolo di Mark Rosewater.




Il tempo a nostra disposizione si è esaurito. Vi auguro un buon anno nuovo, e che i vostri desideri per il 2016 possano avverarsi!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!