Published on 11/30/2015

Giorno del Quizzone

o Quizzone del Ringraziamento?

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sapete che è proprio l'ora di un bel quiz?
Salve a tutti, e ben ritrovati in questa nuovissima puntata di Cranial Insertion! Il giorno del Ringraziamento si è appena concluso qui da noi, e se anche voi lo avete festeggiato probabilmente dovrete buttar giù qualche chilo di troppo (quanto avete mangiato?)... Quello che possiamo offrirvi noi è un po' di sana palestra mentale, con cui allenare i muscoli del vostro cervello proponendovi un quiz su diverse domande di regolamento.

Come sempre, se avete delle domande da proporci a cui desiderate ricevere risposta, potete inviarcele con un'email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , oppure scriverci un tweet a @CranialTweet.

E adesso, sotto con questo quiz!




Q: Controllo Dragon-Style Twins e decido di dargli un segnalino +1/+1 e travolgere grazie a Infuse with the Elements, facendolo diventare una 5/5 con doppio attacco e appunto travolgere; quanti danni da combattimento potrò infliggere al mio avversario, se decide di lanciare Gideon's Phalanx con arte magica e di bloccare con le sue pedine 2/2 indistruttibili?

A: Le risposte possibili sono...

A: 0
B: 2
C: 6
D: 10
E: 2.5


La risposta esatta è...
B.

Prima di poter assegnare danno da travolgere al tuo avversario devi assegnare danno letale a tutte le creature bloccanti; in questo caso però la parola "letale" deve essere ponderata con attenzione, in quanto è sufficiente che il danno che deve essere assegnato abbia la possibilità di distruggere quella creatura, non che la distrugga effettivamente (il che semplicemente vuol dire che devi assegnare danno pari alla costituzione della creatura, anche se quella risulta effettivamente indistruttibile).

Inoltre, devi assegnare il danno ai bloccanti in un certo ordine, che sei obbligato a seguire fintanto che non assegni danno letale a tutte le creature che hanno deciso di bloccare; ciò significa che, nella prima sottofase di assegnazione del danno da combattimento, sarai costretto ad assegnare due danni al primo bloccante, due danni al secondo, e uno al terzo. Dopo si passerà alla seconda sottofase, in cui dovrai assegnare un danno alla terza creatura bloccante (che ti ricordo, in condizioni normali sarebbe sufficiente a distruggerla) e due danni alla quarta: rimarranno solo altri due danni, che potranno finalmente essere inflitti direttamente al tuo avversario.





Q: Quali di queste abilità funzionano quando delle creature lottano tra loro?

A: Le risposte possibili sono...

A: Attacco improvviso
B: Travolgere
C: Tocco Letale
D: Legame Vitale
E: Un tirapugni


La risposta esatta è...
C e D.

Quando due creature lottano tra di loro, infliggono danno pari alla loro forza nello stesso momento, ma in questo caso non si tratta effettivamente di danno da combattimento, dunque abilità come attacco improvviso, doppio attacco, travolgere, volare e così via non influiscono sul risultato finale; d'altro canto, tocco letale, legame vitale, o infettare modificheranno assolutamente l'esito della lotta.





Q: Ho lanciato Soulflayer esiliando Battle Mastery, Prodigal Pyromancer, Dragon Whisperer e Soulfire Grand Master: quali di queste abilità avrà?

A: Le risposte possibili sono...

A: Volare
B: Doppio attacco
C: ": Soulflayer infligge 1 danno ad una creatura o a un giocatore bersaglio"
D: Legame vitale
E: Chi gioca tutte queste carte nello stesso mazzo?!?


La risposta esatta è...
D.

L'abilità del Soulflayer si preoccupa solo che siano presenti le parole chiave elencate, e la creatura che è stata esiliata deve effettivamente avere quelle parole chiave stampate nel proprio testo affinché Soulflayer abbia quelle abilità; nel testo di Soulfire Grand Master è stampata la parola chiave legame vitale, e quest'abilità verrà presa dal Soulflayer. Battle Mastery non è una carta creatura, e l'abilità di Prodigal Pyromancer non è rappresentata da una parola chiave. Infine, Dragon Whisperer ha un'abilità che gli consentirebbe di prendere volare, ma non ha effettivamente tale abilità, dunque non potrà essere di nessun aiuto.






Ma è leggendario!
Q: Quali scelte tra queste possono essere fatte per Cavern of Souls?

A: Le risposte possibili sono...

A: Zombie Scimmia
B: Artefatto
C: Cangiante
D: Bambino
E: Leggendario!


La risposta esatta è...
Nessuna di queste!

Quando ti viene richiesto di scegliere un tipo di creatura, devi scegliere solo un singolo tipo di creatura; Zombie Scimmia non va bene, in quanto si tratta di una combinazione di due tipi di creatura; artefatto non è una scelta valida, in quanto rappresenta un tipo di carta di per sé e non può dunque essere anche un tipo di creatura. Cangiante è un'abilità che compare sulle creature e su alcune carte tribali, che garantisce alla carta tutti i tipi di creatura, ma effettivamente non rappresenta anch'essa un tipo di creatura; Bambino appare in alcune carte ma non è un tipo di creatura valido. Infine, Leggendario è semplicemente un supertipo e non un tipo di creatura, dunque non è una scelta valida.





Q: Su quali di queste creature posso lanciare Smother?

A: Le risposte possibili sono...

A: Shambling Vent animata
B: Una Montagna risvegliata con Boiling Earth
C: Una pedina Zombie
D: Un'Hooded Hydra con due segnalini +1/+1
E: Jace, Telepath Unbound


La risposta esatta è...
A, B, C, and D.

E è fuori dai giochi in quanto Jace, Telepath Unbound non è una creatura.

Una terra animata o risvegliata è una creatura con costo di mana convertito pari a 0. Una pedina che non è copia di qualcos'altro non ha costo di mana, quindi il suo costo di mana convertito è effettivamente 0.

Infine, l'Hydra ha un costo di mana convertito pari a 2: le X presenti nel suo costo di mana hanno un valore definito fintanto che questa magia si trova in pila, ma sul campo di battaglia valgono 0.





Q: Il tuo avversario controlla Thalia, Guardian of Thraben. Tu controlli Arcane Melee e lanci Snapcaster Mage per dare flashback a Harness by Force che bersaglierà poi tre creature: quale sarà il costo di mana di questa magia?

A: Le risposte possibili sono...

A:
B:
C:
D:
E: È una giocata illegale in quanto il costo di sforzo non può essere combinato con il costo di flashback.


La risposta esatta è...
C.

Prima di tutto, E non è vera: in effetti, il gioco non ti permette di combinare due costi alternativi, ma sforzo rappresenta solo un costo addizionale, non uno alternativo.

Per calcolare il costo totale per giocare una magia dobbiamo partire dal costo base, che sarà il suo costo di mana o piuttosto un costo alternativo che puoi aver scelto, dunque partiremo da ; dopo, aggiungiamo eventuali costi addizionali ed incrementi di costo: per sforzare la magia due volte dovremo pagare , e Thalia porta ancora questo costo a . Infine applichiamo le riduzioni garantite da Arcane Melee, il che ci porterà a pagare solo .





Q: Qual è il costo di mana convertito di Harness by Force della domanda precedente?

A: Le risposte possibili sono...

A: 2
B: 3
C: 8
D: 9
E: 42


La risposta esatta è...
B.

Il costo di mana convertito di un oggetto deriva solo dal suo costo di mana, che è normalmente stampato nell'angolo in alto a destra della carta, e non ha niente a che vedere con l'ammontare di mana effettivamente pagato da un giocatore: il costo di mana di Harness By Force è , per cui il suo costo di mana convertito sarà 3.






Il mio desiderio è il vostro comando.
Q: Arya, Bran, e Catelyn stanno giocando una partita di Commander; durante il turno di Arya, che è controllato da Bran dopo aver attivato il suo Mindslaver, Catelyn lancia una magia per distruggere il comandante di Arya: chi decide se questa creatura verrà messa al cimitero o nella zona di comando?

A: Le risposte possibili sono...

A: Arya.
B: Bran.
C: Catelyn.
D: Bran e Catelyn devono decidere insieme.
E: Hodor.


La risposta esatta è...
B.

Quando un giocatore controlla un altro giocatore, il controllore prende tutte le decisioni al posto del controllato. Decidere dove mettere un comandante spetterebbe normalmente al suo proprietario (Arya), ma lei è controllata da Bran, dunque questa decisione può spettare solamente a lui.





Q: Andrew controlla due Narcomoeba e ha Bridge from Below nel suo cimitero. Bob controlla quattro pedine Angelo nel momento in cui Andrew decide di lanciare Damnation: quanti Zombie verranno messi in gioco, e cosa succederà a Bridge from Below?

A: Le risposte possibili sono...

A: Andrew mette due pedine Zombie e Bridge from Below rimane al cimitero.
B: Andrew non mette in gioco alcuna pedina e Bridge from Below viene esiliato.
C: Andrew mette un numero di pedine Zo,bie compreso tra 0 e 2 a seconda di come Andrew mette in pila le diverse innescate, e Bridge from Below viene esiliato.
D: Andrew mette un numero di pedine Zombie compreso tra 0 e 2a seconda di come Bob mette in pila le diverse innescate, e Bridge from Below viene esiliato.
E: Andrew e Bob chiamano un judge che decide cosa succede.


La risposta esatta è...
C.

Quando Damnation si risolve, la prima abilità del Bridge ha modo di innescarsi due volte a causa delle due Narcomoebe, mentre la seconda abilità si innesca per ben 5 volte. Dal momento che stiamo parlando di diverse innescate, deve essere presa in considerazione la regola APNAP, per cui è prima il giocatore attivo (Andrew) a mettere le proprie innescate in pila nell'ordine che preferisce, seguito dal giocatore non attivo (Bob); tutte le innescate di questo caso sono però controllate da Andrew, e sarà lui a sceglierne l'ordine. Se la scelta porta una delle innescate che esiliano a risolversi prima di una di quelle che creano i token, quest'ultima non riuscirà a risolvere a causa della clausola del se intermedio che ricontrolla in risoluzione se il Bridge è ancora nel cimitero





Q: Quali tra questi sono metodi corretti per determinare quale giocatore inizia a giocare la prima partita?

A: Le risposte possibili sono...

A: Lanciare una moneta.
B: Entrambi i giocatori tirano un dado, chi ottiene il punteggio più alto inizia.
C: Entrambi i giocatori rivelano una carta a caso del proprio mazzo, il costo di mana convertito più alto inizia.
D: Sasso-Carta_Forbice.
E: Braccio di ferro.


La risposta esatta è...
A and B.

Il metodo per determinare chi inizia deve essere casuale e condiviso da entrambi i giocatori, il che significa semplicemente che tutti devono avere le stesse probabilità di vittoria; l'opzione C non ha senso in quanto un mazzo potrebbe contenere carte dal costo di mana convertito ben più elevato, e non possono funzionare nemmeno le opzioni D e E, in quanto il metodo scelto non può rappresentare una prova di abilità.





Ed eccoci alla fine del nostro quiz! Come siete andati? Se avete risposto correttamente a tutte e 10 le domande, datevi pure una pacca sulla spalla e mangiatevi un ultimo pezzo di torta! Vi ricordo di tornare la prossima settimana!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!