Published on 11/02/2015

Fright Club

Buon Halloween in ritardo!

Cranial Translation
简体中文 Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Boo!
Benvenuti a questa nuova puntata di Cranial Insertion! Lo scorso weekend è stato Halloween, il giorno in cui bambini di tutte le età si vestono e accettano caramelle dagli sconosciuti. Se siete andati in giro a fare "dolcetto o scherzetto", probabilmente vi sarete ritrovati un po' di caramelle avanzate da masticare mentre leggete le domande di regole di questo nuovo articolo.

Vi ricordo che se avete delle domande da farci potete inviarcele per email all'indirizzo moko@cranialinsertion.com oppure scriverci un tweet a @CranialTweet. Riceverete un dolcetto nella forma di una risposta da uno dei nostri articolisti, ed avrete la possibilità di leggere la vostra domanda in una delle prossime edizioni.

E adesso, senza paura di inoltrarci nella nostra casa infestata, procediamo all'analisi delle vostre domande!



Q: Il mio avversario lancia Burn Away bersagliando la mia Nantuko Husk. Sacrifico l'Husk in risposta per far fallire la sua magia, ma lui sostiene che esilierà comunque il mio cimitero. E' vero?

A: Non proprio. Esiliare carte dal tuo cimitero consiste in un'abilità innescata ritardata che viene creata solo quando si risolve Burn Away; nel momento in cui sacrifichi Nantuko Husk, Burn Away non ha nemmeno iniziato a risolversi, e la sua innescata ritardata non ha nemmeno preso forma: Burn Away verrà neutralizzata in risoluzione, e nessuno dei suoi effetti si verificherà.



Q: Controllo Jace, Telepath Unbound e Soulfire Grand Master. Uso l'abilità -3 di Jace e bersaglio Wild Slash, dopo di che attivo Soulfire Grand Master, e lancio questa magia dal cimitero: che fine farà Wild Slash dopo essersi risolta?

A: Mi dispiace che tu abbia sprecato mana per attivare il Grand Master, visto che Wild Slash finirà nella zona di esilio. L'effetto di Soulfire Grand Master si applica solo ad una magia istantaneo o stregoneria lanciata dalla tua mano; tu stai effettivamente lanciando Wild Slash dal tuo cimitero, l'effetto della tua creatura non potrà proprio applicarsi, e dunque finirà nella zona di esilio.



Q: So che creare un clone di una terra animata fa sì che il Clone diventi una versione non animata di quella stessa terra; l'effetto di Noyan Dar, Roil Shaper è effettivamente diverso, ma si tratta comunque di un effetto di copia?

A: No, solamente gli effetti che utilizzano la parola "copia" sono effetti di copia; l'abilità di Noyan Dar anima solamente le terre, e le lascia tali per un periodo di tempo decisamente più lungo. Inoltre, l'effetto di Noyan Dar non è copiabile, e se deciderai di copiare una terra animata attraverso quest'abilità continuerai ad ottenere una terra inanimata.



Q: Come funziona Stand or Fall se ci sono più combattimenti? Ad esempio, diciamo che il mio avversario controlli 4 creature, A, B, C, e D. Nel mio primo combattimento divido il gruppo A+B e C+D, e lui sceglie il primo; nel secondo, divido il gruppo A+C e B+D: quali creature potranno bloccare se lui decide di scegliere il gruppo A+C?

A: Solo la creatura A. Ogni risoluzione dell'abilità di Stand or Fall crea una restrizione ai blocchi che proibisce alle creature che non si trovavano nel gruppo prescelto di bloccare per quel turno; la prima risoluzione crea un effetto che impedisce ciò alle creature C e D, mentre la seconda crea un effetto simile che limita le creature B e D: rimarrà solo la creatura A come potenziale bloccante.



Q: L'abilità di Liliana, Heretical Healer si innesca se essa muore insieme con un'altra creatura?

A: Tecnicamente sì, ma non farà niente di utile. Le creature che muoiono contemporaneamente ad altre vedono queste stesse morire, ma ciò non è troppo importante in questo caso; il vero problema è che l'abilità di Liliana si riferisce alla Liliana che esisteva sul campo di battaglia, e quella creatura effettivamente non si trova più lì nel momento in cui l'abilità si risolve: non potrai nemmeno consolarti con una pedina Zombie.



Q: Il mio avversario ha lanciato una magia che vorrei neutralizzare con Silumgar's Scorn, rivelando un Drago dalla mia mano; lui risponde lanciando Dispel. Se avessi un altro Silumgar's Scorn in mano, potrei lanciarlo rivelando la stessa carta Drago per neutralizzare Dispel?

A: Certamente. Rivelare un Drago significa far vedere quella carta a tutti i giocatori; inoltre, essa rimane rivelata fino alla fine della risoluzione di Silumgar's Scorn, ma non c'è alcuna regola che ti impedisce di rivelare quella stessa carta per più di una volta.



Q: Ho trasformato Gideon, Ally of Zendikar in creatura e l'ho usato per attaccare: sarà ancora TAPpato alla fine del mio turno?

A: Sì. L'effetto che ha animato il planeswalker termina alla fine del turno, ma non c'è niente che ti dice che puoi STAPpare questo permanente al di fuori della fase di STAP, quindi esso rimarrà TAPpato.




Vuoi un dolcetto? Prendi una banana.
Q: Se riesco a manifestare Tasigur, the Golden Fang, posso sfruttare l'abilità esumare per spendere meno mana quando lo giro a faccia in su?

A: No. Manifestare ti chiede di pagare un costo di mana intero, e nient'altro che non sia un costo di mana, per girare a faccia in su una creatura. Il costo di mana di Tasigur è , e quello è ciò che dovrai pagare.



Q: Lancio Magmatic Chasm per impedire alle creature del mio avversario di bloccare e andare così a vincere; lui lancia Bounding Krasis dicendo che può bloccare perché non si trovava sul campo di battaglia nel momento in cui si è risolta la mia magia: ha ragione?

A: No. È vero che Bounding Krasis non si trovava sul campo di battaglia quando si è risolto Magmatic Chasm, ma ciò non ha importanza. Magmatic Chasm crea un effetto continuo che modifica le regole del combattimento per il turno; nello specifico, viene creata una restrizione alla possibilità di bloccare che inibisce le creature senza volare. Tale restrizione deve essere controllata nel momento in cui vengono dichiarati i bloccanti, e non è limitata alle creature presenti al momento della risoluzione di Magmatic Chasm.



Q: Quanto è utile prendere un'altra magia con convergenza usando Bring to Light?

A: Dipende dal testo di quella magia. Dal momento che non stai spendendo mana per lanciarla, il numero di colori di mana spesi per giocare quella carta è effettivamente pari a 0, dunque se la magia sarà qualcosa come Painful Truths, il massimo a cui potrai aspirare sarà di innescare un'abilità prodezza, e davvero poco altro. Infuse with the Elements non produrrà alcun segnalino +1/+1 ma darà travolgere alla creatura bersaglio. Infine, Exert Influence ti permetterà di rubare una creatura con forza 0 o meno. Evviva!



Q: Lancio Ojutai's Command per far rientrare Orator of Ojutai sul camppo di battaglia: riuscirò a pescare una carta se controllo anche un Drago?

A: Mi dispiace ma no. Pescare la carta è un bonus che si applica solo se stavi controllando o hai rivelato un Drago nel momento in cui hai lanciato la tua creatura; nel tuo caso, Orator of Ojutai si sta muovendo direttamente dal cimitero al campo di battaglia, dunque non lo hai lanciato e non potrai pescare niente.



Q: Cosa succede se lancio Beacon of Unrest dopo avergli dato flashback?

A: A fine effetto Beacon of Unrest vorrebbe rimescolarsi nel tuo grimorio, ma l'effetto di sostituzione creato dall'abilità flashback noterà che Beacon of Unrest sta cercando di lasciare la pila per andare in una zona diversa dall'esilio ed interverrà facendolo andare proprio lì. Dovrai comunque mescolare il grimorio.



Q: Sfrutto Oblivion Sower per mettere Windswept Heath del mio avversario sul campo di battaglia sotto il mio controllo, e poi sacrifico questa terra: che fine farà?

A: Verrà rimessa nel cimitero del tuo avversario, zona in cui tornano le carte dei loro proprietari: effettivamente lui possiede la carta dal momento che ha iniziato la partita con quella nel suo mazzo e una carta che va al cimitero va sempre in quello del suo proprietario



Q: Se lancio Defiant Strike sul mio Seeker of the Way e il mio avversario decide di distruggere questa creatura in risposta, riuscirò comunque a pescare una carta?

A: Sfortunatamente no. Defiant Strike è una magia con un solo bersaglio che è appena diventato illegale, motivo per cui essa verrà neutralizzata in risoluzione e non si verificherà nessuno dei suoi effetti.




Facciamo dolcetto o scherzetto!
Q: Il mio avversario mi ha attaccato con Drana, Liberator of Malakir, riesco ad impedire che la sua abilità si inneschi se attivo l'abilità del mio Brood Butcher bersagliando questa creatura e decidendo di non bloccarla?

A: Sì. L'abilità di Drana si innesca nel momento in cui essa infligge danno da combattimento ad un giocatore, ed una creatura con forza 0 non infligge alcun danno da combattimento.



Q: Le carte lanciate dalla zona di esilio (ad esempio attraverso Outpost Siege) possono ancora essere neutralizzate?

A: Certo! Giocare una carta significa lanciarla se non è una terra, e nel tuo caso l'unica cosa diversa dal normale è il punto di partenza da cui la magia viene lanciata (la zona di esilio piuttosto che la tua mano).



Q: Controllo Nissa, Vastwood Seer e metto in gioco altre due Nissa attraverso Collected Company: si innescheranno le abilità di queste creature, e quante innescate avrò a disposizione?

A: L'abilità di Nissa si innesca quando questa stessa creatura entra sul campo di battaglia, non quando una qualunque creatura chiamata Nissa, Vastwood Seer entra in gioco; nel tuo caso, due Nissa stanno facendo il loro ingresso, dunque avrai a disposizione due innescate: prima di poterle risolvere, dovrai disfarti di due Nissa in totale, ma anche in questo caso le innescate avranno la possibilità di risolversi senza grossi problemi.



Q: Il mio avversario controlla Leyline of Sanctity, e io vorrei incantarlo con Curse of the Bloody Tome: posso farlo?

A: No. Anche se Curse of the Bloody Tome non usa esplicitamente la parola "bersaglio", si tratta comunque di una magia con un bersaglio dal momento che stiamo parlando di un'Aura: Le magie Aura hanno sempre come bersaglio il permanente o giocatore che vogliono incantare.



Q: Attacco il mio avversario con due creature, e lui lancia Provoke per STAPparmene una e usarla per bloccare l'altra: può farlo?

A: Provoke STAPpa la creatura e impone un requisito per bloccare, ma non garantisce al tuo avversario il controllo di quella stessa creatura. Sei ancora tu il proprietario della creatura, e semplicemente essa non potrà essere dichiarata bloccante in alcun modo dal tuo avversario.



Q: Attacco con Zur the Enchanter: posso sfruttarlo per cercare una creatura incantesimo come Nighthowler?

A: Assolutamente. Zur si chiede solamente 1) se la carta che vuoi cercare sia un incantesimo, e 2) se il suo costo di mana convertito sia pari a 3 o inferiore. Fintanto che le risposte ad entrambe queste richieste sono affermative (come nel tuo caso) non avrai problemi a cercare quella carta.




È tutto per oggi. Vi auguro una fantastica settimana. Ci vediamo la prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!