Published on 10/05/2015

Rotarian's Dinner

or,

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Vorrei dare la soluzione dell'enigma di Teferi.
Battle for Zendikar è qui tra noi, il blocco Theros e Magic 2015 se ne sono appena andati, ed è tempo che lo Standard inizi a seguire un nuovo allineamento, basato per la prima volta nella storia di questo gioco su un blocco di sole due espansioni. E sembra incredibile come questo primo blocco sia costituito principalmente da esseri provenienti da altri mondi!

Ma indipendentemente da come è appena ruotato lo Standard, noi di Cranial Insertion siamo ancora qui, settimana dopo settimana, per rispondere a tutte le vostre domande sul regolamento; ricordatevi che potete clickare il comodo tasto "Email Us", scriverci all'indirizzo moko@cranialinsertion.com , o inviarci un tweet a @CranialTweet.



Q: Il mio avversario ha lanciato Desolation Twin: posso far risolvere l'innescata che crea la pedina, e poi lanciare Cryptic Command per fargliela tornare in mano e neutralizzare Desolation Twin?

A: Certo. Le magie e le abilità si risolvono una alla volta, e tutti i giocatori hanno la possibilità di fare qualcosa dopo che ciascuna di esse si è risolta; ti ricordo inoltre che ogni abilità che si sia innescata dopo che un giocatore ha lanciato una magia si risolverà prima di questa stessa magia. Perciò, potrai far risolvere l'abilità che sta creando una pedina, e poi lanciare Cryptic Command: Desolation Twin (che è ancora effettivamente una magia in pila) verrà neutralizzata, e la pedina appena creata tornerà nella mano del tuo avversario (e in quel preciso istante cesserà di esistere).



Q: Il mio avversario controlla Rest in Peace, posso comunque sfruttare l'abilità di Ulamog's Nullifier per neutralizzare una magia?

A: Certo! Ulamog's Nullifier controlla solo la presenza di carte nella zona di esilio, ed il fatto che tu abbia scelto di metterle nei cimiteri dei rispettivi proprietari, ma non ha riguardo alla presenza di effetti di sostituzione che possano cambiare la destinazione finale di queste carte. Fintanto che il tuo avversario avrà due delle sue carte nella zona di esilio, e tu avrai scelto di provare a metterle nel suo cimitero (indipendentemente dalla presenza o meno di Rest in Peace), potrai neutralizzare una magia.



Q: Come interagisce Void Winnower con magie che hanno una nel loro costo di lancio, come Rolling Thunder?

A: Dipende dal valore scelto per quella X. L'aggiornamento delle regole di Magic Origins ha definito più chiaramente quando deve essere controllata la legalità di una giocata: prima di tutto devono essere effettuate tutte le scelte necessarie per lanciare la magia (scegliere i modi, i bersagli, e i valori delle X), dopo di che si controlla l'effettiva legalità di quella giocata. Se hai scelto una valore pari per la X, Rolling Thunder avrà un costo di mana convertito pari, e Void Winnower ne impedirà il lancio: sarai quindi costretto a scegliere un valore dispari per quella X per poter lanciare la tua magia.



Q: Cosa succede invece con Endless One? Se lo lancio scegliendo X=3 (o un qualunque altro numero dispari), sarà in grado di bloccare se il mio avversario ha in gioco Void Winnower?

A: Una X nel costo di lancio di una carta ha un valore pari a 0 se questa si trova in una zona diversa dalla pila, e 0 è effettivamente un numero pari (non solo in Magic, lo è anche per definizione matematica). Un Endless One sul campo di battaglia non sarà mai in grado di bloccare se il tuo avversario ha in gioco Void Winnower.



Q: Attacco con Drana, Liberator of Malakir e Kalastria Nightwatch. Se il mio avversario decide di non bloccare, quanti danni riuscirò ad infliggere?

A: 7. Durante la prima fase di assegnazione del danno da combattimento, Drana (che ha attacco improvviso) infligge 2 danni; la sua abilità si innesca e mette un segnalino +1/+1 su se stessa e su Kalastria, che infliggerà 5 danni nella seconda fase di assegnazione del danno da combattimento, per un totale di 7.



Q: Se lancio Rising Miasma e risveglio una terra con cui decido di attaccare immediatamente, quanti danni potrò infliggere?

A: 3. Quando si deve risolvere una magia, devono essere seguite tutte le istruzioni presenti su di essa nell'ordine in cui compaiono; prima di tutto, tutte le creature prenderanno -2/-2, poi metterai 3 segnalini +1/+1 sulla terra che hai deciso di bersagliare, ed infine essa diventerà una creatura 3/3 che potrà attaccare liberamente.



Q: Se c'è Vryn Wingmare sul campo di battaglia, è possibile lanciare Radiant Flames per infliggere 4 danni?

A: Certo! Quando lanci una magia, come prima cosa devi calcolare il costo totale che dovrai pagare, e nel caso che hai appena presentato Radiant Flames ti costerà ; come seconda cosa dovrai produrre il mana necessario a pagare quel costo, e fintanto che avrai abilità che ti permettono di produrre mana di quattro colori diversi (uno dei quali deve necessariamente essere rosso) potrai spendere tutti quei 4 mana per lanciare la tua magia e infliggere 4 danni a tutte le creature.




What goes around, comes around.
Q: Posso esiliare una creatura e una terra risvegliata se lancio Grip of Desolation?

A: Grip of Desolation non si preoccupa di quali siano gli altri tipi di carte dei bersagli che effettivamente ha, ma solo che uno di questi sia una creatura e che l'altro sia una terra. La tua ipotesi è perfettamente valida.



Q: Posso quindi usare la prima abilità di Kiora, Master of the Depths per STAPpare due terre se una di queste è stata risvegliata?

A: Certo! Kiora specifica che puoi STAPpare una creatura e una terra, e non controlla quali siano gli ulteriori tipi che quelle carte possono avere.




Q: Se attacco con Silent Skimmer durante una partita Two-Headed Giant, potrò far perdere 4 punti vita alla squadra in difesa?

A: Purtroppo no; ogniqualvolta un'abilità come quella di Silent Skimmer richiede che venga fatta qualcosa al "giocatore in difesa" durante una partita 2HG, dovrai scegliere solo uno dei due componenti della squadra in difesa, e l'effetto si applicherà solo a quel giocatore.



Q: L'unica creatura incolore nella mia mano è un Endless One; posso comunque lanciare Titan's Presence anche se non riuscirò ad esiliare il suo bersaglio, solo al fine di innescare l'abilità di Noyan Dar, Roil Shaper?

A: Sì! Non puoi lanciare una magia scegliendo dei bersagli illegali, ma Titan's Presence richiede solamente che tu scelga una creatura come bersaglio.



Q: Se risveglio una Mutavault già animata con Clutch of Currents, quali saranno le caratteristiche di questa mia terra?

A: Fino alla fine del turno avrai una creatura terra 3/3 con tutti i tipi di creatura. Alla fine del turno essa diventerà una creatura Elemental 3/3; se attiverai l'abilità di Mutavault una seconda volta durante il turno, essa sarà una 5/5 (forza e costituzione base 2/2 più i tre segnalini) con tutti i tipi di creatura per quel turno, e poi tornerà ad essere un Elemental 3/3.



Q: Le uniche creature che controllo all'inizio della mia sottofase finale sono due Dust Stalker: sarò costretto a riprendermele entrambe in mano?

A: No! Ciascuna di esse cerca solo una creatura incolore diversa da se stessa, non un'altra creatura incolore che non sia un Dust Stalker.



Q: Attacco con Undergrowth Champion con due segnalini +1/+1, ed il mio avversario blocca questa creatura con Kozilek's Channeler: se lancio Lithomancer's Focus bersagliando il Champion, perderà i suoi segnalini?

A: Sei tu a dover scegliere. Ogniqualvolta ci sono diversi effetti che cercano di prevenire il danno, il giocatore influenzato o il controllore del permanente influenzato deve scegliere quale applicare tra questi; potrai quindi scegliere di applicare l'effetto di Lithomancer's Focus, che preverrà 4 danni, impedendo di conseguenza all'abilità di Undergrowth Champion di funzionare.




A Chandra piace ascoltare della buona musica
mentre si allena.
Q: Il mio avversario lancia Rolling Thunder con X=2, scegliendo di infliggere un danno al mio Spellskite ed 1 alla mia Pestermite: posso utilizzare l'abilità di Spellskite per ridirigere su di sé quest'ultimo danno?

A: No. Spellskite può essere scelto come bersaglio solo una volta per ciascuna istanza della parola "bersaglio" nel testo di una magia o abilità; dal momento che Rolling Thunder utilizza questa parola una sola volta, Spellskite può essere scelto una sola volta (questo è anche il motivo per cui può essere influenzato contemporaneamente dai due effetti di Kolaghan's Command che distruggono un artefatto e infliggono 2 danni).



Q: Il mio avversario controlla Frost Walker ma non ha alcuna carta nella zona di esilio; potrò comunque uccidere questa creatura sfruttando l'abilità di Wasteland Strangler?

A: Certamente! La scelta di mettere o meno una carta nel cimitero del suo proprietario viene effettuata durante la risoluzione dell'abilità di Wasteland Strangle, ma la scelta del bersaglio deve essere effettuata quando quest'abilità viene messa in pila: potrai bersagliare comunque il Frost Walker, che farà innescare l'abilità che ti costringe di sacrificarlo.



Q: Se lancio Chord of Calling per mettere in gioco Greenwarden of Murasa, posso sfruttare la sua abilità per farmi tornare in mano quella stessa magia?

A: Certo. Prima di tutto devi risolvere completamente Chord of Calling e mettere questa carta nel tuo cimitero, dopo di che metterai in pila le eventuali abilità che possono essersi innescate e scegliere i bersagli richiesti; la Chord è già nel cimitero in quel momento, e rappresenta un bersaglio assolutamente valido.



Q: Il mio avversario ha attivato l'abilità di Windbrisk Heights; cosa succede se rispondo a questa attivando Cryptic Cruiser e rimettendo la carta esiliata nel suo cimitero?

A: Ogni volta che un'abilità si riferisce ad "una carta esiliata" con un'altra abilità della stessa carta, è richiesto specificamente che la carta si trovi ancora nella zona di esilio; se farai come tu dici, il tuo avversario sarà impossibilitato a lanciare quella magia.



Q: Adesso che Battle for Zendikar è giocabile nei tornei, posso utilizzare una Steam Vents di Return to Ravnica giusto?

A: Solo se stai giocando un torneo Modern, Legacy, Vintage o del blocco Return to Ravnica o Ravnica. Non puoi farlo in Standard: anche se puoi trovare una di queste carte in una bustina di Battle for Zendikar, essa non è parte del set (puoi capirlo dal fatto che ha un simbolo dell'espansione differente dalle altre carte). Potresti comunque utilizzarla nel caso in cui avessi trovato questa carta durante un Booster Draft o un Sealed Deck.



Q: Durante un torneo, cosa succede se mulligo a 6 ma mi dimentico di profetizzare la prima carta del mio grimorio?

A: Questa situazione viene trattata come se avessi effettivamente profetizzato e avessi deciso di lasciare quella carta in cima al grimorio.




È tutto per questa settimana, ci vediamo la prossima per una nuovissima puntata di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!