Published on 08/31/2015

PAX Magica

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


I discorsi del PAX sono sempre divertenti
Lo scorso fine settimana al PAX abbiamo dato un primo sguardo a Battaglia per Zendikar, e sembra veramente meraviglioso. O almeno, io sono sicuro che sembrerà meraviglioso, ma mentre sto scrivendo questo articolo il preview panel al PAX non si è ancora svolto, pertanto non so effettivamente che tipi di belle (o strane, dato che stiamo parlando di Zendikar infestato dagli Eldrazi) nuove carte sono state mostrate. E anche se lo saranno, non potrò rispondere a domande su di loro. Le domande su Battaglia per Zendikar dovranno attendere fino a quando non avremo le note di rilascio per l'espansione, il che non accadrà a breve.

Fortunatamente ho ancora un buon raccolto di domande sulle regole per l'articolo di questa settimana, e se avete una domanda sulle regole che sta scavando un buco nel vostro cervello, sentitevi liberi di inviarcela utilizzando il comodo bottone "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @Cranial Tweet.



Q: Sono a 3 punti vita e il mio avversario mi sta attaccando con un Archangel of Tithes. La mia unica creatura con volare, e anche la mia unica fonte di mana STAPpata, è un Birds of Paradise. Esiste un modo in cui posso bloccare con gli Uccelli e sopravvivere?

A: C'è un modo: puoi bloccare con gli Uccelli, e TAPparli per pagare per l'Arcangelo. Quando dichiari I bloccanti, per prima cosa controlli che ogni creatura che vuoi dichiarare bloccante sia STAPpata, poi, se ci sono costi da pagare per bloccare, ottieni la possibilità di attivare abilità di mana e pagare i costi. Poiché il gioco ha già superato il punto in cui controlla che i tuoi bloccanti siano STAPpati, puoi TAPpare gli Uccelli per attingere mana in quel momento senza rendere il blocco illegale.



Q: Ho due copie di Tormenting Voice nella mia mano, e controllo una Pyromancer Ascension. Se lancio una Tormenting Voice scartando l'altra, l'Ascensione otterrà un segnalino ricerca?

A: Lo otterrà! Qualsiasi abilità si inneschi basandosi sul lancio di una magia si innescherà dopo che hai terminato il processo di lanciare la magia, il che avviene dopo che i costi sono stati pagati. Pertanto nel momento in cui Pyromancer Ascension controllerà il tuo cimitero, avrai una Tormenting Voice lì (quella che hai scartato per pagare il costo per lanciare l'altra), e l'abilità si innescherà, mettendoci sopra un segnalino ricerca.



Q: Dig Through Time farà innescare due volte Spinx's Tutelage?

A: Sphinx Tutelage si innesca solamente quando peschi carte, e peschi carte solamente quando qualcosa utilizza effettivamente la parola "pesca". Poiché Dig Through Time non fa questo, Tutelage non si innescherà. Dovrai semplicemente accontentarti di ottenere le due migliori carte tra le tue sette in cima, il che non è così male.



Q: Se il mio avversario controlla Orbs of Warding, cosa succede se lancio Lord of Tresserhorn?

A: Lord of Tresserhorn entrerà nel campo di battaglia, e (eccezion fatta nel caso in cui tu abbia un altro avversario che non ha antimalocchio) questo è tutto. La sua abilità innescata ti richiede di bersagliare un avversario, e se non puoi allora l'abilità semplicemente lascia immediatamente la pila e non si verifica nessuno dei suoi effetti. Pertanto non perderai 2 punti vita, non sacrificherai 2 creature, e il tuo avversario non pescherà 2 carte.



Q: Ho un Bridge from Below nel mio cimitero, e attacco il mio avversario con un Ichorid. Il mio avversario blocca con uno Young Pyromancer. Otterrò una pedina Zombie per la morte dell'Icoride?

A: Dipende. Sia Young Pyromancer che Icoride moriranno, il che farà innescare entrambe le abilità innescate di Bridge from Below simultaneamente. Poiché controlli entrambe le abilità innescate, scegli l'ordine in cui vengono messe in pila, e ciò determina se otterrai o meno una pedina. Se fai risolvere per prima l'abilità innescata che crea la pedina, otterrai una pedina. Se fai risolvere per prima l'abilità innescata che di esilio del Ponte, non otterrai una pedina (poiché Bridge from Below non si troverà più nel tuo cimitero, e l'abilità che crea la pedina fa un controllo esplicito di ciò, questa è la cosiddetta clausola del "se interposto").



Q: Se ho un Golgari Grave-Troll nel mio cimitero, e il mio avversario controlla Tormod's Crypt, il mio avversario può utilizzare la Cripta per esiliare il mio cimitero in risposta al mio dragare nella mia sottofase di acquisizione?Q:

A: No. Per prima cosa, la pescata nella tua sottofase di acquisizione non utilizza la pila, pertanto nessun giocatore può rispondere ad essa. Come seconda cosa, nemmeno la scelta di applicare o meno l'effetto di sostituzione di dragare alla pescata utilizza la pila; è una scelta che fai quando l'evento che ti fa pescare una carta si verificherebbe. Pertanto l'ultimo momento che il tuo avversario può aspettare per far saltare la Cripta e impedirti di dragare è la tua sottofase di mantenimento, e a quel punto non saprà ancora se hai o meno intenzione di dragare.




Sfortunatamente,
mantenere il PAX una volta che è finito
non è permesso
Q: Io e il mio avversario stiamo combattendo una guerra di contromagie, e ho finito le mie contromagie ma ho ancora un Misdirection nella mia mano insieme ad una carta blu per pagare il suo costo alternativo. Posso utilizzare Misdirection per far bersagliare la contromagia del mio avversario da sé stessa?

A: Una magia non è mai un bersaglio legale per sé stessa, pertanto ciò non funzionerà. Ciò che puoi fare, tuttavia, è cambiare il bersaglio della contromagia… con Misdirection. Nel momento in cui stai eseguendo la scelta, Misdirection è una magia in pila, il che significa che è un bersaglio legale per la contromagia. Ma non appena Misdirection ha finito di risolversi, lascia la pila e viene messa nel tuo cimitero, pertanto quando la contromagia prova a risolversi il suo bersaglio (Misdirection) non esisterà più e sarà quindi neutralizzata dalle regole di gioco.



Q: Se lancio una Gurmag Angler esiliando 6 carte dal mio cimitero e pagando , il mio avversario dovrà girare una carta con costo di mana convertito 1 oppure 7 per neutralizzarla con Counterbalance?

A: Avrà bisogno di qualcosa con un CMC di 7. Il costo di mana convertito di una magia è sempre la somma dei simboli di mana nell'angolo in alto a destra, e il modo in cui lanci la magia non cambia quei simboli, pertanto il costo di mana convertito di Gurmag Angler è sempre 7 indipendentemente dal modo in cui la lanci.



Q: Se il mio avversario controlla un Jace, Telepath Unbound, posso attivare la seconda abilità di Ugin, the Spirit Dragon con X=0 per esiliare Jace?

A: Puoi. I cinque planeswalker di Magic Origins hanno tutti costo di mana convertito uguale a 0 sulla loro faccia planeswalker, pertanto scegliere X=0 per l'abilità di Ugin li esilierà tutti.



Q: Il mio avversario controlla un Habgarback Walker con un segnalino +1/+1 sopra di esso. Se lo uccido con Virulent Wound, il mio avversario otterrà una pedina Tottero?

A: Sì! Ci sono due azioni basate sullo stato che si applicano in questo caso, e si applicano simultaneamente: Hangarback Walker muore (poiché ha zero di costituzione), e i segnalini +1/+1 e -1/-1 si elidono reciprocamente. Ma l'Errante controlla quanti segnalini ha nel momento in cui muore, e quel numero era 1 poiché il segnalino non era ancora stato rimosso, pertanto creerà il Tottero.



Q: Se controllo una Managorger Hydra e lancio Doubling Season, l'Idra otterrà un segnalino, oppure due?

A: Solamente uno. L'abilità dell'Idra si innesca quando una magia viene lanciata, il che significa che essa si risolverà sempre prima che lo faccia la magia stessa. Pertanto l'Idra otterrà il segnalino prima che Doubling Season sia sul campo di battaglia, e Doubling Season non lo raddoppierà.



Q: Se ho una Containment Priest nella mia mano e il mio avversario ha un Ichorid nel suo cimitero, c'è un modo per far arrivare la Sacerdotessa in tempo così che esili una creatura nera dal suo cimitero ma non ottenga l'Ichorid?

A: La scelta di esiliare o meno una creatura nera dal cimitero e far ritornare Ichorid sul campo di battaglia viene fatta mentre l'abilità di Ichorid si sta risolvendo, e quello è un momento in cui nessun giocatore può lanciare magie di alcun tipo. Pertanto l'ultimo momento in cui puoi lanciare la Sacerdotessa con la velocità di un lampo di luce è prima che l'abilità di Ichorid inizi a risolversi, e poi il tuo avversario può semplicemente scegliere di non esiliare una carta creatura nera e lasciare l'Ichorid nel cimitero.



Q: Cosa succede se ho due Bottled Cloister in gioco nello stesso momento?

A: All'inizio del mantenimento del tuo avversario, esilierai tutte le carte nella tua mano a faccia in giù. Poi lo farai di nuovo, anche se non accadrà molto poiché la tua mano probabilmente è vuota a quel punto. Poi all'inizio del tuo mantenimento, farai tornare le carte esiliate nella tua mano e pescherai due carte (e pescherai un'altra carta quando inizierà la tua sottofase di acquisizione).



Q: Posso utilizzare Mystical Tutor per cercare un Sol Ring? Oppure non è una "fonte di mana" e posso solamente scegliere istantaneo, stregoneria o terra?

A: Sebbene la stampa originale di Mystical Tutor dicesse che potevi cercare "istantaneo, interruzione, fonte di mana, oppure stregoneria", due di questi tipi di carta non esistono più. Interruzione e fonte di mana erano tipi di carta quando Mirage fu stampata, ma furono eliminate dal gioco con la revisione delle regole della Sesta Edizione; tutte le carte che prima avevano quei tipi hanno ricevuto un'errata per diventare istantanei, e Mystical Tutor stesso ha ricevuto un'errata per consentire di cercare solamente istantanei e stregonerie.




Da quanto ho sentito,
le persone non hanno riposato molto
durante il PAX
Q: Se utilizzo Clone per copiare la mia Liliana, Heretical Healer e scelgo di tenere il Clone quando si applica la regola delle leggende, cosa succede al Clone? Ritorna come Liliana, Defiant Necromancer?[/Q ]

A: L'abilità del Clone-Liliana si innescherà, lo esilierà… e lo farà ritornare sul campo di battaglia come un Clone, che può copiare un'altra cratura sul campo di battaglia. Non sarà una Liliana, Defiant Necromancer, tuttavia, poiché Clone non è una carta bifronte e non può trasformarsi.



Q: Se controllo tre Lightning Berserker e attacco con tutti loro, posso pagare per dare a tutti loro +1/+0?

A: Ogniqualvolta una carta si riferisce a sé stessa attraverso il nome, intende semplicemente "questa carta", non tutte le carte con lo stesso nome. Pertanto se vuoi che tutti e tre i Berserker prendano +1/+0, dovrai attivare ciascuno di loro, il che costerà .



Q: Lancio Exquisite Firecraft, ma ho solamente un istantaneo oppure una stregoneria nel cimitero mentre lo faccio. Il mio avversario risponde con Dissolve, e io rispondo con un Wild Slash. Ciò renderà Exquisite Firecraft non neutralizzabile?

A: Lo farà. Quando Disolve si resolve e prova a neutralizzare Exquisite Firecraft, avrai due istaneanei o stregonerie nel tuo cimitero (poiché Wild Slash si è risolto prima di Dissolve e ora si trova nel tuo cimitero), e l'abilità di arte magica di Exquisite Firecraft impedirà a Dissolve di neutralizzarla.



Q: Se controllo Starfield of Nyx e lancio Flameshadow Conjuring, Flameshadow Conjuring si innescherà per sé stessa?
A: Poiché non c'è nessun momento in cui Flameshadow Conjuring si trova sul campo di battaglia ma non è una creatura, vedrà sé stessa entrare, vedrà che è una creatura, e la sua abilità innescata si innescherà. Poi potrai pagare e ottenere una pedina che è una copia di Flameshadow Conjuring.



Q: Se utilizzo l'abilità +1 di Kiora, the Crashing Wave sull'Inkmoth Nexus del mio avverario, e il Nexus mi attacca durante il turno del mio avversario, otterrò un segnalino veleno?

A: No. Ottenere un segnalino veleno è il risultato dell'aver subito danno da una fonte con infettare. Ma l'abilità di Kiora previene il danno che il Nexus infliggerebbe; senza danno, non può esserci un segnalino veleno.



Q: Se nomino Kytheon, Hero of Akros con Phyrexian Revoker, e si trasforma in Gideon, Battle-Forged, il Revocatore impedirà comunque alle sue abilità di essere attivate?

A: Quando qualcosa ti chiede di "nominare una carta", puoi nominare una qualsiasi delle facce di una carta bifronte, ma solamente la parte effettivamente nominate verrà influenzata. Pertanto nominare Kytheon non impedirà alle abilità di Gideon di essere attivate (e viceversa).




È tutto per questa settimana, ma assicuratevi di ricontrollare la prossima settimana quando torneremo con un altro numero di Cranial Insertion!


- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!