Published on 08/03/2015

Andando in Tour

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il Pro Tourach venne cancellato
dopo che nessuno potè ricordare
dove si sarebbe tenuto
Questo scorso fine settimana si è tenuto il Pro Tour Magic Origins, con la partecipazione di alcuni dei migliori giocatori al mondo che hanno giocato con le più nuove carte di Magic per tutti i (metaforici) allori, così come molte corse ai pro point e inviti al World Championship sono stati appesi a un filo. Sfortunatamente, questo articolo è stato scritto molto prima che il primo round del Pro Tour iniziasse, dunque non so effettivamente chi ha vinto, ma sono sicuro che le congratulazioni sono d'obbligo dopo un eccitante fine settimana di Magic.

Tuttavia, ciò che so è che ho ottenenuto un altro grande raccolto di domande sulle regole alle quali rispondere, e che siamo sempre in cerca per altre, pertanto se avete una domanda che reclama ardentemente risposta nel vostro cervello, sentititevi liberi di portarcela utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Controllo Spinx's Tutelage, e lancio Day's Undoing. Ottengo sette abilità innescate dalla Tutelage?

A: Il punto focale in questo caso è che quando stai risolvendo una magia oppure un'abilità, segui le istruzioni nell'ordine scritto sulla carta. Pertanto per prima cosa tutti mescolano le loro mani e i loro cimiteri nei rispettivi grimori, poi ogni giocatore pesca sette carte (e Spinx's Tutelage si innesca sette volte), e poi... finisci il turno, il che esilierà Day's Undoing (poiché è ancora in pila) e farà smettere di esistere tutte quelle abilità innescate di Spinx's Tutelage. Dunque sebbene Sphinx's Tutelage si innescherà, le innescate non si risolveranno mai (infatti, non andranno mai in pila). Solamente le abilità che si innescano durante il processo di "fine del turno", o come risultato di cose che avvengono durante la sottofase di cancellazione immediatamente successiva, si risolveranno.



Q: Il mio avversario controlla Jin-Gitaxias, Core Augur, e lancio Day's Undoing durante il mio turno. Devo scartare le sette carte che ho pescate per Day's Undoing?

A: Sì. Quando un turno è terminato da una magia o un'abilità, c'è comunque una sottofase di cancellazione, e parte della sottofase di cancellazione del tuo turno è scartare fino a rispettare il tuo limite massimo di carte in mano. Che, grazie a Jin-Gitaxias, è zero, pertanto scarterai fino ad avere zero carte in mano.



Q: Se una delle carte che ho pescato per Day's Undoing è un Big Game Hunter, posso lanciarlo per il suo costo di follia e uccidere Jin-Gitaxias? Oppure è come battibaleno che non mi consente di lanciare nulla?

A: Ciò funziona molto bene: il processo di "finire il turno" si sbarazza solamente delle magie o delle abilità che erano in pila (oppure, in caso di abilità innescate, che aspettavano di essere messe in pila dopo l'innesco) prima di iniziare il processo di fine del turno. Poi il gioco si sposta alla sottofase di cancellazione, scarti fino al tuo limite massimo di carte in mano, e l'abilità innescata di follia di Big Game Hunter si innesca. Quell'abilità viene messa in pila una volta che hai finito di scartare, si risolve, e quando si risolve puoi lanciare Big Game Hunter. Poi la sua abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia si innescherà, e otterrai di uccidere Jin-Gitaxias. Poi ci sarà un'altra sottofase di cancellazione, e poi si spera che il turno finalmente termini (ogni volta che un'abilità si innesca, oppure un'azione basata sullo stato deve essere applicata durante una sottofase di cancellazione, il gioco aggiunge un'altra sottofase di cancellazione immediatamente dopo, ripetendo fino a quando ottieni una sottofase di cancellazione senza abilità innescate e senza azioni basate sullo stato).



Q: Alla fine del turno del mio avversario, lancio Pestermite e bersaglio Temple Garden del mio avversario con la sua abilità innescata. Il mio avversario ha detto "vuoi utilizzare l'abilità", io ho detto di sì, e il mio avversario ha detto "Ok, TAPpo Temple Garden per mana", e ha detto che adesso dovevo STAPparlo poiché non posso TAPpare un permanente già TAPpato. È corretto?

A: Ci sono alcune idee corrette qui, ma sfortunatamente sono state mescolate insieme in un risultato scorretto. La scelta di utilizzare o meno l'abilità di Pestermite avviene mentre l'abilità si sta risolvendo; in quel momento è troppo tardi per qualunque giocatore rispondere ulteriormente, pertanto se quella scelta è stata fatta il tuo avversario non ha l'opportunità di TAPpare Temple Garden in risposta. Il tuo avversario potrebbe TAPare Temple Garden prima che l'abilità di Pestermite inizi a risolversi, ma poi potresti scegliere semplicemente di non provare a TAPparlo.



Q: Controllo Goblinslide e lancio Impact Tremors. Se pago per l'abilità innescata di Goblinslide, Impact Tremors infliggerà danno al mio avversario per la pedina Goblin?

A: Qualsiasi abilità si inneschi lanciando una magia si risolverà prima che lo faccia la magia. Pertanto Impact Tremors non si troverà ancora sul campo di battaglia quando la pedina Goblin entrerà, e come risultato Impact Tremors non si innescherà per la pedina Goblin.



Q: In una partita multigiocatore controllo Leyline of Anticipation e un altro giocatore mi attacca con tre creature. Lancio Launch the Fleet, bersagliando i suoi tre attaccanti; le pedine Soldato saranno sotto il mio controllo (e in grado di bloccare), oppure sotto il suo controllo?

A: Se Launch the Fleet è stata lanciata con lampo bersagliando le creature di un altro giocatore (oppure bersagliando le creature del tuo compagno di squadra durante il turno della tua squadra in una partita Two-Headed Giant), quel giocatore controllerà le pedine ottenute. Ma in questo caso non saranno prodotte pedine, perché le creature sono già state dichiarate attaccanti. Se vuoi che le pedine vengano create, dovrai lanciare Launch the Fleet prima che gli attaccanti vengano dichiarati.




Il Probe Tour non si è mai tenuto
per mancanza di mana nero
Q: Controllo Anafenza, the Foremost il mio avversario controlla Jace, Telepath Unbound. Se uccido Jace, verrà esiliato poiché torna ad essere una creatura quando muore?

A: Anafenza decide se esiliare o meno una carta in base a come appariva la carta nella zona dalla quale proviene, non a come appare nel cimitero. In questo caso Jace proviene dal campo di battaglia dove ad essere mostrata è la sua faccia planeswalker, pertanto è un planeswalker e non una creatura, e Anafenza non lo esilierà.



Q: Potrei utilizzare Moonmist per trasformare Jace, Vryn's Prodigy?

A: Potresti, ma probabilmente non è una buona idea: Jace è un Umano, pertanto si trasformerebbe (in Jace, Telepath Unbound). Ma trasformarlo non gli darebbe alcun segnalino fedeltà, inoltre come planeswalker con zero segnalini fedeltà verrebbe immediatamente messo nel tuo cimitero.



Q: Se controllo Mishra's Factory animata e utilizzo l'abilità -1 di Tezzeret, Agent of Bolas su di essa, cosa succede alla fine del turno? Cosa succede se attivo di nuovo Mishra's Factory?

A: L'abilità di Tezzeret necessita solamente che il bersaglio sia un artefatto quando Tezzeret viene attivato e quando l'abilità si risolve. Superato quel punto, il bersaglio semplicemente rimane permanentemente una creatura artefatto con forza e costituzione base 5/5. Pertanto quando l'effetto di Mishra's Factory si esaurisce alla fine del turno, l'unico cambiamento è che perderà il tipo di creatura Addetto-al-Montaggio. Se attivi di nuovo Mishra's Factory, sarà un Addetto-al-Montaggio 2/2 fino alla fine di quel turno, dopo il quale tornerà ad essere un 5/5.



Q: Una Lotus Vale innescherebbe l'abilità di terraferma di Bloodghast?

A: Sì, se sacrifichi due terre STAPpate per la Lotus Vale. Altrimenti, Lotus Vale non entra affatto nel campo di battaglia; la sua abilità è un effetto di sostituzione che la fa andare direttamente al cimitero, senza entrare nel campo di battaglia, eccezion fatta nel caso in cui sacrifichi due terre STAPpate.



Q: Se utilizzo Animate Dead per rianimare un Terastodon, posso bersagliare Animate Dead con l'abilità di Terastodon semplicemente per ottenere una pedina Elefante?

A: Animate Dead è un permanente non creatura, pertanto puoi bersagliarlo con l'abilità di Terastodon, e otterrai una pedina elefante. Tuttavia ricorda che ciò farà innescare l'abilità di Animate Dead e ti obbligherà a sacrificare Terastodon.



Q: Posso lanciare Death Cloud per un gigantesco valore di X per ripulire il tavolo, e mantenere mana in riserva per lanciare successivamente una creatura?

A: Puoi, ma ricorda che parta della risoluzione di Death Cloud fa scartare X carte. Dunque dovrai assicurarti di avere almeno una carta ancora in mano dopo di ciò affinché tu possa fare qualcosa con il mana (oppure avere una creatura che può essere lanciata dal tuo cimitero, come Risen Executioner).



Q: Se lancio Rally the Ancestors con X=4 e faccio tornare Purphoros, God of the Forge, terrò Purphoros se la mia devozione al rosso è troppo bassa per renderlo una creatura?

A: No, dovrai comunque esiliare Purphoros; Rally the Ancestors dice "quelle creature", ma ciò in realtà significa "quegli oggetti di gioco". E Purphoros è ancora lo stesso oggetto di gioco indipendentemente dai suoi tipi attuali, pertanto verrà esiliato comunque, che sia o meno una creatura in quel momento.



Q: Ho appena attivato l'abilità -6 di Xenagos, the Reveler, e messo sul campo di battaglia due copie di Dragonlord Atarka con essa. Posso utilizzare una delle abilità innescate di Atarka per uccidere Hornet Nest del mio avversario e l'altra per uccidere le pedine che crea?

A: Entrambe le Atarka si innescano immediatamente entrando nel campo di battaglia; poiché sono entrambe leggendarie, scegli una da tenerne e una da metterne nel cimitero, poi metti le loro abilità innescate in pila. Dovrai scegliere tutti i bersagli per le innescate di entrambe le Atarka, tra le creature e i planeswalker che i tuoi avversari controllano in quel momento. Pertanto puoi scegliere Hornet Nest, ma poiché non ci sono ancora pedine non potrai bersagliarle con l'altra innescata.




Eseguire ricerche nei vecchi archivi di coverage
era un po' più difficile nei giorni delle pergamene
Q: Se riesco a STAPpare Jace, Vryn's Prodigy in risposta alla sua abilità, attivo l'abilità di nuovo e lo trasformo con essa, l'attivazione originale si risolverà comunque?

A: Lo farà. Una volta che l'abilità è stata attivata e messa in pila, diventa completamente indipendente da Jace; anche se Jace morisse, l'abilità si risolverebbe comunque, la stessa cosa avviene anche se si trasforma.



Q: Se voglio neutralizzare una magia con Stubborn Denial e il mio avversario in risposta uccide la mia unica creatura con forza uguale a 4, ciò significa può pagare semplicemente per evitare che la sua magia venga neutralizzata?

A: Sì. Stubborn Denial controlla la forza delle creature che controlli mentre si risolve; se il tuo avversario si occupa di tutte le tue creature con forza 4 (o maggiore) prima di quel momento, otterrai semplicemente il normale effetto di Stubborn Denial invece di quello di ferocia.



Q: La stessa cosa funzionerebbe anche se uccidessi il Drago del mio avversario in risposta a Silumgar's Scorn?

A: Silumgar's Scorn dice specificamente "se controllavi un Drago mentre lanciavi Silumgar's Scorn", pertanto controlla se c'era o meno un Drago solamente nel momento in cui veniva lanciata. Pertanto nel momento in cui puoi rispondere a Silumgar's Scorn, non è più possibile modificare il fatto che il tuo avversario controllasse o meno un Drago.



Q: Se controllo Demonic Pact e Strionic Resonator, posso utilizzare il Risonatore per utilizzare effettivamente ciascuno dei modi di Demonic Pact due volte?

A: Non solo puoi farlo, non puoi fare altrimenti! Quando copi una magia o un'abilità, non ne scegli i bersagli o i modi eccezion fatta nel caso in cui l'effetto che la sta copiando dice che puoi. Pertanto se utilizzi Strionic Resonator per copiare l'abilità innescata di Demonic Pact, la copia avrà lo stesso modo dell'abilità innescata originale, il che significa che otterrai gli effetti di quel modo due volte.



Q: Posso lanciare Epic Experiment, rivelando alcune magie inclusa una con battibeleno, e mettere quella con battibaleno in pila per prima così che si risolva per ultima e impedisca al mio avversario di rispondere alle altre?

A: Mentre stai risolvendo Epic Experiment puoi lanciare le carte rivelate in qualsiasi ordine tu scelga, il che ti consente di impostare l'ordine in cui si risolveranno. E potresti scegliere una magia con battibaleno come prima da lanciare... ma poi ci sarebbe una magia con battibaleno in pila, e non saresti in grado di lanciare nessun'altra magia. Dunque finiresti per lanciare solamente quella magia, e tutte le restanti carte di Epic Experiment sarebbero messe nel tuo cimitero.



Q: Ho sentito che c'è una nuova regola che mi fa mettere le mie terre dietro ai miei altri permanenti sul tavolo mentre sto giocando. Quando entrerà in vigore, e quali sono le regole?

A: Come parte delle modifiche alla policy sui tornei di Magic Origins, sono state introdotte alcune nuove regole per i feature match del coverage video dei grandi eventi professionistici come il Pro Tour; queste regole non si applicano a nessun altro incontro, e sono utilizzate solamente per garantire consistenza per la coverage video. Pertanto eccezion fatta nel caso in cui tu sia nel feature match del Pro Tour, non sei obbligato a farlo; la tua unica responsabilità è assicurarti che lo stato di gioco sia chiaro e che tutti possano dire quali delle tue carte sono in una determinata zona.




Questo è tutto per questa settimana, ma assicuratevi di controllare di nuovo la prossima settimana quando torneremo con un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!