Published on 07/27/2015

La fine di un'era

ovvero: grazie per dieci anni di pesce

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Tempo di surfare giù dalle cascate!
Ciao a tutti, e bentornati! Iniziamo questa settimana con una bella scossa:

Questo è il mio ultimo articolo per Cranial Insertion. :/

È triste, ma è perché il mio lavoro sta diventando così fantastico che mi rende difficile continuare qui. È stato un viaggio fantastico, e sebbene ne stia uscendo, sono fiero del fatto che abbiamo una squadra qui che continuerà a lavorare ed aiutare i giocatori là fuori.

Moko, Carsten, James, Callum, ed un nuovo scrittore (che credo di conoscere ma non siamo sicuri ancora) continueranno a ficcar soffici conigli nelle vostre teste, perciò assicuratevi di inviargli domande! Via email a moko@cranialinsertion.com , o le più veloci e semplici a @CranialTweet via Twitter, ed avrete una risposta più la possibilità di gloria e fama nelle nostre future colonne.

Per ora, me ne vado con un sempreverde articolo a quiz! Vedete quante riuscite ad indovinarne, questo è particolarmente difficile in alcune parti, perciò se qualcuno riesce ad indovinarle tutte, ce lo faccia sapere.



Q: Un Consul's Lieutenant rinomato ed una Topan Freeblade non rinomata attaccano. In risposta all'innescata, giocoTurn to Frog sul Lieutenant. Quanto danno mi viene inflitto?

A: La famigerata risposta è...

A: 3
B: 4
C: 5
D: 6
E: 8.5


Il consul dice
C, 5 danni!

Quando Turn to Frog si risolve, il Lieutenant diventa un 1/1 con un segnalino +1/+1 su di esso, perciò è una creatura 2/2. La sua innescata si risolve, e dà alla Freeblade +1/+1, non importa che abbia perso tutte le abilità. Essere rinomata è un fatto, come essere mostruoso o abbinato, non un'abilità. 2+3=5, perciò sono 5 danni, a meno che Emrakul abbia messo i suoi tentacoli nelle basi della matematica ultimamente.




Q: Ho due carte rimaste nel mio mazzo, ed il mio avversario cinque. Abbiamo entrambi esumato via i nostri cimiteri che ora sono vuoti. Ora chi vincerà quando lancerò Day's Undoing?

A: La risposta di oggi è...

A: Tu peschi per primo, perciò perdi.
B: Il tuo avversario pesca per primo perciò il tuo avversario perde.
C: Tu finisci per primo le carte, perciò perdi.
D: Entrambi finite le carte durante la stessa magia, perciò la partita finirà patta.
E: Il giorno è finito, perciò tutti vanno a dormire.


La... zzz
D, partita è patta!

Peschi tutte le tue carte per primo, ma le azioni generate dallo stato non vengono controllate fino alla sottofase di cancellazione dopo aver risolto Day's Undoing. A quel punto, il gioco vede due giocatori che hanno provato a pescare da un mazzo vuoto dall'ultima volta che le azioni generate dallo stato sono state controllate e boom, entrambi perdete.




Q: Controllo un Ampryn Tactician equipaggiato con Brawler's Plate ed incantato con Murder Investigation. controllo un altro artefatto, creatura ed incantesimo che il mio avversario sceglie per Tragic Arrogance e devo sacrificare il Tactician, Plate, ed Investigation. Quanti soldati otterrò?

A: La tragica risposta è...

A: Zero
B: Tre
C: Cinque
D: Scegli tu se zero, tre, o cinque
E: Oltre novemila!


Dopo attenta indagine, la risposta è
C, cinque Soldati!

Il problema principale qui riguarda le ultime informazioni conosciute. Immediatamente prima di lasciare il campo di battaglia il tuo tactician era un 5/5. Tutti e tre i permanenti vengono sacrificati simultaneamente, e dal momento che Murder Investigation ha una innescata "quando muore", guarda indietro immediatamente prima dell'evento per determinare quanti soldati mandare ad investigare.





Eeeeeehi Opalescence!
Q: Come interagisce Starfield of Nyx con Heliod, God of the Sun? Importa chi è entrato per primo o quanta devozione tu abbia?

A: Le incantevoli risposte sono...

A1: Se Heliod è entrato per primo ed hai abbastanza devozione, è un 4/4.
A2: Se Heliod è entrato per primo ed hai abbastanza devozione, è un 5/6.

B1: Se Heliod è entrato per primo e non hai abbastanza devozione, è un 4/4.
B2: Se Heliod è entrato per primo e non hai abbastanza devozione, è un 5/6.
B3: Se Heliod è entrato per primo e non hai abbastanza devozione, non è una creatura.

C1: Se Starfield è entrato per primo ed hai abbastanza devozione, è un 4/4.
C2: Se Starfield è entrato per primo ed hai abbastanza devozione, è un 5/6.

D1: Se Starfield è entrato per primo e non hai abbastanza devozione, è un 4/4.
D2: Se Starfield è entrato per primo e non hai abbastanza devozione, è un 5/6.
D3: Se Starfield è entrato per primo e non hai abbastanza devozione, non è una creatura.


Le quattro magiche risposte sono
A1, B1, C1, D3! 4/4 o nulla!

La fila di 1 è facile: Starfield of Nyx sovrascrive la forza e la costituzione di Heliod per tutto il tempo. La fisserà sempre a 4/4 in cima alla sua normale forza e costituzione.

Quando guardi alla devozione, entri in ambito di timestamp e dipendenza. Nessuna delle due abilità dipende dall'altra; entrambe faranno ciò che dicono (anche se una fa di meno) indipendentemente dal fatto che l'altra si applichi per prima. Perciò è solo questione di timestamp. Chi entra per ultimo vince. Se hai devozione a sufficienza l'abilità di Heliod non si applica neanche. Se non ce l'hai, applicherai o Heliod-Starfield e diverrà una noncreatura e poi una creatura di nuovo, oppure Starfield-Heliod e dirai "sì, è una creatura" e poi "No, lascia perdere!"




Q: Controllo Gideon del quale è già stata attivata un'abilità, Jace del quale non ho attivato alcuna abilità, ed attivo The Chain Veil. Poi lancio Liliana. Quante volte posso attivare le loro abilità ora?[N.B.: psemplicità, abbiamo sostituito le carte specifiche dei planeswalker con i loro nomi generici. Le loro precise abilità non sono rilevanti ai fini della domanda.]

A: La risposta velata è (ordinata come Gideon, Jace, e Liliana...

A: 0, 1, e 1.
B: 1, 1, e 1.
C: 1, 2, e 1.
D: 1, 2, e 2.
E: Aspetta, Gideon sta facendo la danza dei sette veli?
F: Voglio dire, Jace mi darebbe la stessa divertente immagine mentale.
G: Ma Gideon è così peloso.
H: Quelle basette.
I: È il mio ultimo articolo, me ne frego delle vostre convenzioni alfabetiche.
J: In effetti, lo faccio in tutti i miei articoli quiz.
K: AD OGNI MODO, le risposte.


Grazie. La risposta è
D, due attivazioni per tutti!

L'abilità del Chain Veil non modifica caratteristiche, perciò si applica ad ogni planeswalker che controlli in qualsiasi momento del turno, che sia stata o meno attivata una delle sue abilità o che tu lo controllassi o meno quando l'abilità del Chain Veil si è risolta. Puoi perciò attivare Gideon un'altra volta, ed attivare Jace e Liliana due volte ciascuno. Non hai ancora vinto?




Q: Lancio Talent of the Telepath e giro Negate e Titan's Strength, così il mio Ringwarden Owl potrebbe diventare più grande ed attaccare per tanti danni se le lancio entrambe. Posso farlo?

A: La risposta gufata è...

A: Sì, ma dovrai Negare la Titan's Strength.
B: Sì, puoi Negare Talent of the Telepath.
C: Sì, puoi lanciare Negate senza bersaglio.
D: No, non c'è modo di lanciare Negate in questo caso.
E: Questo Owl è già più grande di un orso e lo vuoi far diventare più grande? PER LA SCIENZA!


The telepath says
B, negami tutto!

A è anche una giocata legale, ma non sei costretto a farla, il che rende la risposta sbagliata. C è semplicemente fuori questione, devi avere un bersaglio. Fortunatamente se non vuoi neutralizzare la tua magia di potenziamento, puoi bersagliare Talent of the Telepath! Una magia non viene messa nel cimitero fino alla fine della sua risoluzione, dopo che hai finito di fare tutto ciò che è scritto sulla carta. Tra quelle istruzioni in questo caso è il lanciare due delle carte rivelate, il che significa che Talent of the Telepath è ancora lì in pila ad aspettare che tu finisca le sue cose così se ne può andare. Negare verrà neutralizzato dal momento che il suo bersaglio è sparito dalla pila prima che si risolvesse, ma beh, per lo meno hai ottenuto le tue innescate di progufezza.




Q: In una partita a quattro giocatori, Maelstrom Wanderer ha inflitto 7 danni da comandante a due altri giocatori, poi lo rubo. Cosa succede se continuo ad usarlo per attaccarci le persone?

A: La risposta tempestosa è...

A: Devi infliggere 14 danni agli altri giocatori, e 21 al suo controllore.
B: Devi infliggere 21 danni ad ogni altro giocatore.
C: Devi infliggere 14 danni agli altri giocatori, ma il suo proprietario è al sicuro.
D: Devi infliggere 21 danni agli altri giocatori, ma il suo proprietario è al sicuro.
E: Ignora tutti i giocatori e devasta la campagna.


La risposta scottante è
A, continua a contare i danni!

Il danno da comandante conta 21 danni senza interesse per chi lo controlli quando il danno viene inflitto. E, deliziosamente, puoi proprio prendere in prestito il comandante di qualcuno e colpirlo a morte con la sua stessa creatura. È bello quando succede.





No no, prima svuota la tua mente, non la tua mano.
Q: Lancio Infernal Tutor, e voglio rompere Lion's Eye Diamond, ma non voglio sprecarlo se il mio avversario mi neutralizzerà il Tutor. Posso farlo?

A: La risposta dell'occhio di leone è...

A: Sì, se non passi priorità dopo aver lanciato Infernal Tutor, il tuo avversario non può rispondere fino a che non si è risolto perché attivi un'abilità di mana.
B: Sì, se tu passi ed il tuo avversario passa, puoi attivare Lion's Eye Diamond prima che il Tutor di risolva.
C: No, non puoi attivare Lion's Eye Diamond in risposta ad Infernal Tutor.
D: No, non puoi attivare Lion's Eye Diamond senza che il tuo avversario ti possa neutralizzare Infernal Tutor.
E: Aspetta, lo stai davvero facendo senza Force of Will già in mano?


Il nostro determinato tutore dice
D, non c'è modo di farlo!

Dopo che lanci Infernal Tutor, ottieni priorità. Puoi attivare LED in questo momento, e poi il tuo avversario può neutralizzare la tua magia. O puoi passare, se lo fai, il tuo avversario può neutralizzare la tua magia o passare . Se il tuo avversario passa, allora il tuo Infernal Tutor si risolve immediatamente, entrambi i giocatori hanno passato in successione. L'unico modo per scombare in sicurezza in questo modo è avendo prima dato un'occhiata con Cabal Therapy per essere sicuro di farlo in sicurezza.




Q: Quali di queste viene dipinta da Painter's Servant?

A: Vedo una risposta rossa e la voglio dipinta...

A: Runeclaw Bear nel tuo sideboard.
B: Una pedina copia di Runeclaw Bear.
C: Un Mudhole esiliato.
D: Un Mudhole manifestato.
E: Il Mudhole che stai lanciando in quell'altra partita da quell'altra parte lì.


Lo spaventapasseri dice:
B, C, e D sono tutte colorate!

Painter's Servant non avrà effetto sugli oggetti che non sono in gioco, come le carte nel sideboard e, beh, le carte in un'altra partita. Le carte esiliate sono ancora in partita, e le pedine sono effettivamente dei permanenti, perciò quelle sono entrambe coperte. Una carta manifestata non ha colore normalmente, ma può tranquillamente guadagnarne uno.





BOOM!
Q: Cosa sopravviverà ad una Ratchet Bomb senza segnalini?

A: Le risposte esplosive sono...

A: Jace, Telepath Unbound.
B: Hangarback Walker lanciato con X=1.
C: Una pedina copia di Runeclaw Bear.
D: Mudhole ehi tu aspetta torna alla domanda di prima.
E: L'emblema di Chandra, Roaring Flame.


Kaboooooom
C ed E sono ancora in piedi!

La faccia posteriore di una carta a doppia faccia non ha costo di mana stampato, perciò il suo costo di mana convertito è 0. Una bella responsabilità, Jace. Mentre è sul campo di battaglia, la X in un costo di mana è 0, non importa quanto sia stato speso per lanciarlo, e sono abbastanza certo che 0+0 sia ancora 0. Gli emblemi non sono permanenti, perciò sono al sicuro.

Le pedine normalmente non hanno costo di mana, il che gli da un costo di mana convertito di 0, ma essendo una copia di qualcosa, quella pedina Orso ha il costo di mana di quell'oggetto, e quindi il suo costo di mana convertito è basato su quello. La pedina ha un CMC di 2, perciò vivrà.




Q: Qual è il costo di mana convertito di Nourishing Shoal se esilio Runeclaw Bear per lanciarlo e ci unisco Desperate Ritual?

A: La deliziosa risposta è...

A: 2
B: 4
C: 6
D: 8
E: Chi apprezziamo?


Rah! Rah! Rah!
B, è solo 4!

Mentre è in pila, il valore di X viene considerato come qualunque valore sia stato scelto per X. Potrai pensare di non aver scelto la X, dato che hai esiliato una carta che l'ha fissato, ma questo è il bello delle regole di Magic, che sono così invisibili! Devi scegliere un valore per X, come 2, e poi esiliare una carta con un costo di mana che combacia, come quel Runeclaw Bear lì. Questo porta il costo di mana convertito a 4.

Hai anche unito Desperate Ritual. Questo non ha alcun effetto sul costo di mana o sul costo di mana convertito. Modifica il costo totale, che è un altro valore correlato ma separato. In totale, pagherai ed esilierai un Orso, ed avrai una magia con un costo di mana convertito di 4.




Q: Quali di queste carte hanno abilità definisci caratteristiche?

A: Le risposte sono...

A: Woodland Changeling
B: Pact of Negation
C: Possessed Aven
D: Heliod, God of the Sun
E: Mudhole


Le risposte definitive sono
A e solo A!

Polimorfo è una divertente abilità definisci caratteristiche che è una parola chiave. Si applica incondizionatamente in ogni zona.

Pact of Negation in passato aveva una CDA a renderlo blu, ma la tecnologia dell'indicatore di colore che è arrivata con Innistrad ha eliminato l'abilità e gli ha dato una bella bolla blu..

Possessed Aven ed Heliod entrambi falliscono il test CDA in modo clamoroso: le loro abilità sono condizionali. Una CDA può essere più o meno condizionale, o condizionalmente foo o bar, ma non può condizionalmente essere accesa o spenta.




Q: A quale di queste domande devo rispondere onestamente?

A: Le risposte sono...

A: (Mentre risolvo Infinite Obliteration) Questi tre Runeclaw Bears sono gli unici nel tuo mazzo?
B: (Il turno dopo aver risolto Cabal Therapy) Avevi un Runeclaw Bear in mano quando ho guardato?
C: Ti piace Mudhole?
D: Con cosa mi hai ucciso l'ultima partita, Runeclaw Bear o Forest Bear?
E: (Dopo che profetizzi, metti in cima, e poi metti le prime due carte nel tuo cimitero) Qual'era in cima?
F: Quante carte hai sidato dentro?
G: Gli arbitri ti hanno assegnato Ammonizioni per qualcosa oggi?
H: Qual è il tuo record oggi?
I: Come ti chiami?
J: Qual è il tuo obiettivo?
K: Qual è il tuo colore preferito??
L: Dove, oh dove è finito il mio cagnolino?
M: Dove finisce il sole di notte?
N: Question Elemental?


Le risposte (oneste) sono
NULLA.

Tutto è una bugia. Specialmente la torta.

Nessuna delle domande riguarda informazioni libere o derivate, le carte in una zona nascosta, anche se è rivelata in questo momento, sono ancora private. Informazioni che hai visto in passato sono private. Informazioni di torneo come record, sideboard, e penalità sono tutte private. Mentire sul tuo nome al tuo avversario potrebbe essere alquanto strano, ma fintanto che non menti agli arbitri al riguardo o provi a causare confusioni di sorta, sei più o meno okay. Il tuo obiettivo è solo affare tuo, magari vuoi solo ritrovare il tuo cane.





E con questo, metto giù la penna dopo una bella corsa di dieci anni.

Ma sono sicuro che ci vedremo ancora presto.

Alla prossima, possano i vostri cambiamenti essere fantastici!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!