Published on 06/08/2015

Il più grande di sempre

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


"Voglio un Grand Prix grande COSÌ!"
Wow!

La scorsa settimana ha visto il più grande weekend di tornei di Magic nella storia, con tre Grand Prix che hanno determinato il Modern Master 2015 GP weekend, e riportato oltre 16,000 giocatori totali. Questi eventi hanno realizzato molti record riguardo l'affluenza ad un evento di Magic!

Ma adesso ci sono più nuovi campioni di GP, una tonnellata di buste di Modern Masters 2015 da ripulire, e un meritato riposo per chiunque abbia giocato oppure aiutato a gestire uno di quegli eventi, mentre noi prendiamo una boccata d'aria prima che Magic Origins renda le cose piccanti in circa un mese.

Naturalmente, un weekend di Magic con 16,000 giocatori implica un gigantesco raccolto di domande sulle regole, che è la nostra specialità, pertanto se avete visto qualcosa di interessante e desiderate una risposta, sentitevi liberi di chiedercela utilizzando il comodo pulsante "Email Us", oppure inviandoci un'email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Qual è il costo di mana convertito di una carta split, come Wear // Tear?

A: La risposta dipende su dove la carta split si trovi, e che tipo di paragone/domanda viene richiesta.

Se la carta split si trova in una zona diversa dalla pila, darà due risposte alla domanda sulle sue caratteristiche, una risposta per ogni metà della carta. Qualsiasi cosa voglia fare un paragone (come, diciamo, Counterbalance che chiede "il tuo costo di mana convertito è uguale al costo di mana convertito della magia?", otterrà come risposta "sì" se una delle due risposta sarebbe "sì" (dunque, per esempio Wear // Tear rivelata per Counterbalance neutralizzerà una magia con CMC 1 oppure con CMC 2, ma non una magia con CMC 3). Qualsiasi cosa voglia un numero senza eseguire un paragone otterrà la somma; per esempio, se Dark Confidant rivela Wear // Tear ti farà perdere 3 punti vita.

Se la carta split è in pila, allora il suo costo di mana convertito dipende da come è stata lanciata. Se è stata lanciata solamente una delle due metà della carta, solamente quella metà darà una risposta (pertanto lanciare Wear darebbe come risposta "il mio costo di mana convertito è 2"). Se la carta split ha fusione, ed è stata lanciata utilizzando quest'abilità, allora dà una risposta che è la somma delle due metà (pertanto fondere Wear // Tear farà avere, in pila, un costo di mana convertito di 2 + 1 = 3).



Q: Se controllo un Containment Priest, ciò significa che il mio avversario non può attivare Inkmoth Nexus per farlo diventare una creatura, poiché l'abilità di Inkmoth Nexus non fa lanciare la creatura?

A: Per prima cosa, il tuo avversario può sempre attivare l'abilità di Inkmoth Nexus (fintanto che ha il mana per pagare), indipendentemente dal fatto di poter effettivamente assolvere o meno a qualcosa.

Ma cosa più importante, l'abilità di Inkmoth Nexus (e le altre abilità che fanno diventare creature permanenti non creatura) non fanno entrare nulla di nuovo sul campo di battaglia. Cambiare le caratteristiche di qualcosa è come tingere i tuoi capelli: non crea una seconda persona con capelli differenti, ti fa semplicemente sembrare un po' diverso ma rimani la stessa persona di sempre. Allo stesso modo, Inkmoth Nexus non crea una nuova creatura, semplicemente improvvisamente sembra differente (e molto creaturoso). Pertanto Containment Priest non fa nulla per interferire con ciò, e il Nexus appena animato può volarci sopra e iniziare ad infettarti.



Q: Sarkhan, the Dragonspeaker dice che "non perde segnalini fedeltà mentre non è un planeswalker". Ciò significa che se utilizzo Vampire Hexmage su un Sarkhan animato, non perderà tutti i suoi segnalini fedeltà e, dunque, non morirà?

A: La parte "non perde segnalini fedeltà" è riportata in italic, il che la marca come testo di richiamo; i testi di richiamo forniscono un breve richiamo per situazioni comuni, non un'esaustiva spiegazione sulle regole. E il richiamo in questo caso è che Sarkhan non è un planeswalker, il danno non gli farà perdere fedeltà, perché questo è qualcosa che fa un planeswalker (e non lo è quando è una creatura). Effetti che rimuovono direttamente i segnalini funzioneranno ancora, ma non uccideranno Sarkhan fintanto che non tornerà ad essere nuovamente un planeswalker (poiché, nuovamente, morire per avere zero segnalini fedeltà è un qualcosa che solamente un planeswalker fa, e quando Sarkhan è una creatura non è un planeswalker).



Q: Controllo una Dark Depths, e adesso non ha segnalini ghiaccio sopra di essa, pertanto la sua abilità si è innescata. Ma in risposta il mio avversario ha attivato Wasteland per distruggere Dark Depths, e adesso dice che non ottengo la pedina Marit Lage 20/20. Pensavo che le abilità di una terra si verificassero senza utilizzare la pila. Chi ha ragione?

A: Il tuo avversario. La maggior parte delle abilità attivate e innescate che producono mana non utilizza la pila (e questo è vero indipendentemente dal fatto che siano abilità di terre, o di un qualche altro tipo di carta), ma qualsiasi altra abilità attivata o innescata utilizza la pila e ad essa si può rispondere. In questo caso, Dark Depths non si troverà più sul campo di battaglia quando la sua abilità innescata si risolverà, pertanto non sarai in grado di sacrificarlo per la sua abilità e la parte "se lo fai..." non ti farà ottenere una grande pedina volante Marit Lage.



Q: Voglio giocare Blackleave Cliffs, e controllo già esattamente due terre. Le Rupi entreranno TAPpate?

A: No! Blackleave Cliffs conta quante altre terre controlli mentre sta entrando nel campo di battaglia. Se controlli già zero, una o due altre terre, entrerà STAPpata. Se controlli già tre o più terre, entrerà TAPpata. Poiché in questo caso ne controlli già due, entrerà allegramente STAPpata.




Il GP Vegas ha lanciato questo potenziato
e ha ottenuto un secondo GP!
Q: Il mio avversario controlla un Arcbound Ravager con due segnalini +1/+1 sopra di esso. So che se lo elettrolizzo, può sacrificarlo in risposta per neutralizzare del tutto il mio Electrolyze (dato il bersaglio illegale). Pertanto sarebbe legale lanciare Electrolyze bersagliando il Saccheggiatore e l'avversario stesso, scegliendo di infliggere 2 danni al Saccheggiatore e 0 a lui, così che io possa ancora pescare una carta?

A: Ogniqualvolta una magia o un'abilità ti dà l'istruzione di dividere qualcosa tra più bersagli, devi scegliere di assegnare almeno una di quelle cose (in questo caso danno) a ciascun bersaglio. Pertanto con due bersagli, l'unica divisione di danno legale per Electrolyze sarebbe 1 danno per bersaglio; scegliere una divisione di 2 e 0 non è legale.



Q: Controllo Kitchen Finks con un segnalino -1/-1 sopra di esso. Lancio Dromoka's Command scegliendo di mettere un segnalino +1/+1 sui Crumiri e di farli lottare con la creatura 2/2 del mio avversario. I Kitchen Finks sopravvivranno? In caso negativo, persisteranno?

A: No, e no. Sebbene sia vero che i segnalini -1/-1 e +1/+1 si elidano effettivamente l'un l'altro (venendo rimossi a coppie finché sulla creatura non saranno presenti più entrambi i tipi di segnalini contemporaneamente), ciò accade solamente quando sono controllate le azioni basate sullo stato, il che non si verifica fino a dopo che hai finito di risolvere Dromoka's Command. Pertanto prima metti un segnalino +1/+1 sui Crumiri; essi avranno temporaneamente sia un segnalino +1/+1 che un segnalino -1/-1, pertanto sono 3/2. Poi lottano con la 2/2. Poi Dromoka's Command avrà finito di risolversi e applicherai tutte le azioni basate sullo stato rilevanti. Ci sono due azioni da applicare: i Crumiri vengono distrutti (poiché sono dei 3/2 con 2 danni marcati sopra di essi) ed entrambi i segnalini vengono rimossi. Le azioni vengono applicate simultaneamente, pertanto andrai direttamente da "Crumiri sul campo di battaglia con entrambi i tipi di segnalini" a "Crumiri al cimitero con nessuno dei due tipi di segnalini". Poiché, nell'ultimo momento che si trovavano sul campo di battaglia, i Crumiri avevano un segnalino -1/-1, persistere non si innescherà.



Q: Il mio avversario controlla un Arcbound Ravager con 5 segnalini +1/+1 sopra di esso, e utilizzo Violent Outburst per cascare Living End- Il mio avversario sarà in grado di mettere i segnalini dal Saccheggiatore su una delle creature che Living End riporterà indietro?

A: Sì! Durante la risoluzione di Living End, il tuo avversario sacrifica Arcbound Ravager (insieme a tutte le altre sue creature). Ciò fa innescare modulare, ma non può metterla in pila o sceglierne un bersaglio prima che la magia o l'abilità che si sta attualmente risolvendo non abbia terminato completamente la sua risoluzione. Dunque tutte le creature che si trovavano nel cimitero all'inizio verranno fatte tornare, poi metterà l'abilità innescata di modulare in pila e ne sceglierà un bersaglio.



Q: Se utilizzo Desolate Lighthouse per pescare una carta nel turno del mio avversario, e la carta pescata è Terminus, posso lanciarla anche se è una stregoneria e non è la mia fase principale?

A: Fintanto che non la scarti per l'abilità del Faro, e la mantieni rivelata tutto il tempo, puoi. Ogniqualvolta un'istruzione su una carta ti dice di lanciare qualcosa, la lanci direttamente qui e ora, ignorando le normali restrizioni temporali basate sul tipo di carta.



Q: Council's Judgment dice a ogni giocatore di votare per "un permantente nonterra che tu non controlli". Ciò significa che in una partita a tre giocatori entrambi i miei avversari potranno votare per uno dei miei permamenti e farlo finire in esilio?

A: Council's Judgment effettivamente dice "ogni giocatore vota per un permanente non terra che tu non controlli". E ogniqualvolta una magia o un'abilità utilizza la parola "tu", si sta riferendo al suo controllore, che è... tu. Pertanto tu voti per un permanente che non controlli, e ognuno dei tuoi avversari voterà per un permanente che non controlli, il che significa che non è possibile per i tuoi permanenti ottenere voti.



Q: Torpor Orb oppure Hushwing Gryff impedirebbero a Spike Feeder di ottenere i suoi segnalini?

A: No, perché fermano solamente le abilità innescate (che sono quelle che utilizzano "Quando", "Ogniqualvolta", oppure "All'inizio/Alla fine"). L'abilità di Spike Feeder non utilizza una di quelle parole, dunque non è un'abilità innescata (è un effetto di sostituzione che modifica il modo in cui entra nel campo di battaglia), ed entrerà ancora con due segnalini +1/+1.



Q: Il mio avversario controlla uno Young Pyromancer, e lancia un Lightning Bolt bersagliando una delle mie creature. Sfato il Lightning Bolt, ma lui rimanda il Fulmine in risposta. Ciò è legale? Ottiene ancora la pedina Elementale per il Fulmine?

A: Sì, e sì! È perfettamente legale neutralizzare una propria magia (e con Remand, a volte può essere una buona giocata, in questo caso, rimette il Fulmine nella sua mano e lo salva dal tuo Dispel). E Young Pyromancer si preoccupa solamente del fatto che il suo controllore lanci una magia, non che la magia si sia risolta, pertanto il tuo avversario ottiene effettivamente due pedine Elementale in questo caso (una per aver lanciato Lightning Bolt, e l'altra per aver lanciato Remand).



Q: Se creo una copia di una magia Arcano alla quale ho unito (diciamo, un Lava Spike con Desperate Ritual unito), la copia avrà anche l'unione?

A: Sì. Quando crei una copia di una magia, copi tutte le scelte fatte mentre la magia originale veniva lanciata, incluso ciò che le è stato unito (oppure se sia stata o meno potenziata o intrecciata o sovraccaricata, etc.). Dunque se unisci Desperate Ritual su Lava Spike e poi copi Lava Spike, otterrai una copia di Lava Spike con Desperate Ritual unito. E una volta che la copia e l'originale si saranno risolti, avrai inflitto sei danni e aggiunto alla tua riserva di mana.



Q: Ciò significa che è possibile "andare all'infinito" con Lava Spike? Diciamo, se lancio Lava Spike, gli unisco Desperate Ritual, poi in risposta pago per attivare Izzet Guildmage copiando il Lava Spike? Poi posso utilizzare il mana dell copia per attivare Izzet Guildmage e ottenere un'altra copia, ottere altro mana, attivare il Mago della Gilda di nuovo, e uccidere il mio avversario?

A: Sì. Unire magie addizionali non cambia il costo di mana convertito di una carta, pertanto il Mago della Gilda vede ancora Lava Spike come avente CMC 1. Pertanto fintanto che hai per iniziare ( per Lava Spike, per unire il Rituale, e per pagare la prima attivazione del Mago della Gilda), potrai semplicemente continuare con il Mago della Gilda per ottenere una nuova copia ogni volta che una copia precedente si è risolta (poiché ogni volta otterrai , il che è sufficiente per pagare di nuovo per l'abilità del Mago della Gilda). Ripeti fintanto che il tuo avversario non è sufficientemente croccante.




Come si sente lo staff arbitrale
dopo un evento enorme?
Q: Ci sono quattro tipi di carta nei cimiteri, ma c'è uno Yixlid Jailer sul campo di battaglia. Ciò significa che Tarmogoyf può essere fatto ritornare con l'abilità di Reveillark?

A: Questo è esattamente ciò che significa. La forza e la costituzione del Tarmogoyf sono impostate da un'abilità che normalmente funziona in tutte le zone di gioco, ma Yixlid Jailer la fa sparire, pertanto la forza del Tarmogoyf sarà 0 nel cimitero e la Reveillark sarà in grado di riportarlo indietro.



Q: Se Living Lore esilia Hour of Need, quando l'abilità di Living Lore si innesca posso bersagliare tutte le creature che desidero con Hour of Need gratuitamente?

A: Living Lore ti dice di lanciare la carta senza pagarne il suo costo di mana, il che ti solleva dal pagare solamente per i simboli nell'angolo in alto a destra. Qualsiasi costo addizionale, come ad esempio sforzo, in questo caso, devono ancora essere pagati normalmente, pertanto Hour of Need ti costerà ancora per ogni bersaglio oltre il primo.



Q: Se lancio Firestorm, scartando 5 carte, posso scegliere di infliggere 5 danni al mio avversario 5 volte per un'uccisione istantanea?

A: No. Un singolo giocatore o oggetto di gioco può essere scelto come bersaglio solamente una volta per ogni istanza della parola "bersaglio" nel testo della magia o dell'abilità. Poiché Firestorm utilizza la parola "bersaglio" una sola volta, sarai in grado di scegliere il tuo avversario come bersaglio una sola volta, il che significa che con X=5 infliggerai 5 danni al tuo avversario, e 5 danni a ognuno degli altri quattro bersagli (e dovrai essere in grado di scegliere quegli altri bersagli, se non ci saranno abbastanza bersagli, dovrai scegliere un valore inferiore di X).



Q: Se attacco con Alesha, Who Smiles at Death e scelgo di far tornare un Clever Impersonator, cosa succede se l'Impostore copia qualcosa che non è una creatura? Ciò è legale?

A: Ciò è perfettamente legale, Alesha si Preoccupa che la carta sia una creatura con forza pari o inferiore a 2 nel cimitero, non del fatto che sia o meno ancora una creatura o di quanto sia grande sul campo di battaglia. E se scegli di copiare un permanente noncreatura, l'Impostore semplicemente non sarà attaccante quando ritornerà (poiché solamente le creature possono attaccare).



Q: Stavo guardando un torneo che era all'incontro finale, e uno dei giocatori ha detto all'altro "Voglio solamente il trofeo, per te andrebbe bene se prendo il primo posto e tu prendi il secondo e tutti gli altri premi?" Pensavo che dividere i premi in cambio di un risultato fosse illegale, ma gli arbitri lo hanno permesso. Cosa sta succedendo?

A: Offrire una divisione dei premi in cambio del risultato di un incontro è illegale perché implica riportare falsi risultati degli incontri. Ma all'ultimo turno della porzione ad eliminazione diretta ("top 8") di un torneo, è possibile determinare il vincitore dell'incontro senza falsificare il risultato né falsare il torneo: poiché è l'ultimo turno ciò da un più ampio raggio di possibilità sulla divisione dei premi (e solo questi, niente altro può entrare nella trattativa), rendendo di fatto qualsiasi accordo sui premi perfettamente legale, fintanto che uno dei giocatori lascia il torneo rendendo l'altro vincitore per abbandono.

Per affrondire l'argomento ulteriormente abbiamo anche un articolo dedicato




È tutto per questa settimana, ma assicuratevi di controllare nuovamente la prossima quando torneremo con un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!