Published on 04/27/2015

Domande Formidabili

ovvero: nessuna domanda che coinvolga Formidabile

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


"Queste spade sembrano deliziose!"
Questa settimana analizzeremo domande grandi e piccole, facili e formidabili, ma (purtroppo per Surrak) nessuna di queste domande coinvolgerà la meccanica Formidabile. Vedete, la meccanica Formidabile in fondo non è così formidabile; certo, alcune delle carte che ne fanno uso possono generare delle domande interessanti ma, in fin dei conti, il fatto che "le tue creature possano contare fino ad 8" è sicuramente una delle peggiore tematiche esisteni su cui poter scrivere un articolo.

Comunque rimangono un sacco di altre domande a cui rispondere! E se ne avete, inviateci un'email (in inglese!) a moko@cranialinsertion.com o un tweet a @CranialTweet per le domande brevi e semplici. Otterrete delle risposte direttamente dal nostro scimpanzé zombie e, a seconda di come le avrete proposte, potrebbero comparire in una delle edizioni future.



Q: Zurgo Bellstriker è il mio comandante e l'ho accelerato per poi farlo ritornare nella mia mano. Quanto mi costerà rilanciarlo?

A: Se stai lanciando il tuo comandante dalla tua mano, la regola per la tassa che si applica al comandante non verrà applicata: quindi costerà solo per lanciarlo o per accelerarlo. Lanciarlo in questo modo inoltre non incrementerà il conteggio della "tassa", per cui se per accelerarlo dalla zona di comando ti è costato prima che ti ritorni in mano, la prossima volta che tornerà nella zona di comando e vorrai giocarlo con accelerare dovrai pagare .



Q: Quando Phenax, God of Deception mette nel cimitero Legacy Weapon assieme ad altre sei carte, quando vedrò Legacy Weapon dovrò rimescolarla e poi continuare il conteggio fino a sette oppure la rimescolata avverrà successivamente?

A: È simile a "successivamente", ma non è esattamente "successivamente". Guarderai a tutte e sette le carte che stai muovendo per determinare se ci siano degli effetti di sostituzione da applicare e, qualora sia richiesto dal formato, per determinare l'ordine con cui le carte vanno a finire nel cimitero. A quel punto le muoverai tutte assieme, mettendo le sei carte nel tuo cimitero e contemporaneamente rimescolando Legacy Weapon nel tuo grimorio.



Q: Posso rivelare una carta senza che ci sia alcun effetto che mi dica di farlo?

A: Le Comprehensive Rules non regolano il comportamento tra giocatori e non dicono nulla in materia; fortunatamente le Magic Tournament Rules, che regolano il comportamento dei giocatori quando non si può fare affidamento sulle regole, hanno qualcosa da dire. Ogni volta che un giocatore ha accesso ad un'informazione (carte in mano, carte profetizzate, etc…) e non sia proibito rivelare tale informazione (ad esempio durante un draft), il giocatore può condividere l'informazione con gli altri giocatori.



Q: Posso sacrificare una creatura senza che ci sia alcun effetto che mi dica di farlo?

A: Assolutamente no. Le Comprehensive Rules regolano le azioni durante il gioco e, a meno che tu non intenda letteralmente sacrificare le tue creature alle Antiche Divinità od a qualche oscura entità senza nome, il gioco ti impedirà di farlo e te lo concederà solo sotto indicazione di uno specifico effetto o delle regole stesse. Queste non includono sacrificare creature, scartare carte e molte altre cose.




Riproponiamo le domande
quando ci vengono richieste più volte:
vuol dire che interessano argomenti
che confondono ancora molti giocatori.
Q: Wingmate Roc considererà la pedina Goblin di Mardu Ascendancy al fine del guadagno di punti vita?

A: La differenza tra "Attaccante (Aggettivo)" ed "Attaccare (Verbo)" è una maledizione che continua a provocare confusione. Una creatura è attaccante quando è in combattimento e punta ad un giocatore o un planeswalker: una creatura attacca quando l'azione del turno di dichiarazione degli attaccanti la fa diventare una creatura attaccante. Effetti come quello della Mardu Ascendancy fanno diventare attaccante una creatura senza che questa abbia attaccato: il Wingmate Roc considera le creature che stanno attaccando (e non quelle che hanno attaccato), pertanto il tuo piccolo sicario Goblin sarà preso in seria considerazione dal conteggio del Roc.



Q: Se attacco con un Dirgur Nemesis a faccia in giù e, dopo la dichiarazione dei bloccanti, lo giro a faccia in su, verrà rimosso dal combattimento in quanto ha difensore?

A: Le creature con difensore sono perfettamente a loro agio anche nei panni di creature attaccanti. Il problema è che non possono essere dichiarate come tali, ma la tua Nemesis non aveva difensore nel momento in cui ha attaccato: si accontenterà quindi di sferrare un unico ma possente pugno prima di rimanere in difesa per il resto della partita.



Q: Bersaglio Fabled Hero con Dromoka's Command, scegliendo di dargli un segnalino e di farlo lottare con un'altra creatura. L'eroismo si innescherà due volte?

A: No, solo una volta. È vero che hai bersagliato Fabled Hero due volte, ma hai lanciato una sola magia e l'innesco di eroismo tiene conto solo di "quando lanci una magia [seguito da altre parole]" e non di "quando bersagli [etc, etc…]". Se può farti sentire meglio, l'innesco di eroismo si risolverà comunque prima del Command, quindi il tuo Hero avrà due segnalini aggiuntivi con cui colpire duro la creatura dall'altra parte.



Q: Controllo Hardened Scales e Phalanx Leader. So benissimo che se bersaglio la Phalanx due volte con Common Bond otterrò un solo innesco di eroismo, ma Hardened Scales verrà applicato due volte ed otterrò quindi quattro segnalini dal solo Common Bond?

A: Esatto! Se avessi messo i due segnalini assieme ne avresti ottenuto solo un terzo ma, in questo caso, il numero delle volte che la parola "metti" appare nel testo fa la differenza. Ogni verbo risulta essere un'azione separata ed un'evento separato, ed Hardened Scales sarà felice di intervenire una volta per ognuno.



Q: Se lancio Clever Impersonator copiando il Dragonlord Silumgar del mio avversario, posso prendere il controllo di una creatura?

A: Certamente! Le abilità innescate di entrata nel campo di battaglia vengono verificate dopo che sono stati applicati tutti gli effetti di sostituzione applicabili all'evento di ingresso, il che include anche l'intelligente apparizione del Clever Impersonator. Prenderai il controllo di una creatura e lo manterrai fino a quando avrai il controllo del Clever Imdragonator: e se prenderai il controllo proprio del Silumgar del tuo avversario, potrai metterlo nel cimitero in base alla regola delle leggende, perpetrando un furto d'identità degno del miglior caso di psichiatria.



Q: Quindi se Clever Impersonator copia il mio Dragonlord Silumgar potrò sacrificare l'Impersonator alla regola delle leggende in modo da rubare per sempre una creatura?

A: Questo non funzionerà. Puoi mettere l'Impersonator nel tuo cimitero, mettere la sua abilità innescata sulla pila, selezionare un bersaglio per essa e lasciarla risolvere… per ottenere nulla! Siccome la durata dell'effetto ("fintanto che controlli questo…") è terminata prima che l'effetto stesso abbia avuto inizio, allora l'effetto non avrà mai avuto inizio e non otterrai il controllo della creatura bersaglio… neanche per un solo istante.



Q: Posso lanciare Secure the Wastes o Icy Blast per 0 (ottenendo 0 pedine o TAPpando 0 oggetti) ma al contempo innescando Jeskai Ascendancy?

A: Certo! A meno che una magia od un'abilità non dica altrimenti, il valore X può rappresentare un qualsiasi valore intero e non negativo, incluso lo 0. Se la magia faccia o meno qualcosa quando verrà risolta non importa ai fini del fatto che venga comunque lanciata, e quest'ultimo è l'unico fattore preso in considerazione da Jeskai Ascendancy.



Q: Ho attaccato con una creatura a faccia in giù con metamorfosi, ed il mio avversario ha bloccato con una creatura a faccia in giù con metamorfosi. Posso vedere se la girerà o meno a faccia in su prima di decidere se girare o meno a mia volta la mia creatura a faccia in su?

A: Ci sono due possibili interpretazioni per la tua domanda:

"Posso scegliere se girare o meno la mia creatura a faccia in su dopo che lui non ha girato la sua?". No. Hai passato la priorità nella sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti con la pila vuota e non sono state intraprese azioni quando il tuo avversario ha avuto la priorità: a questo punto la sottofase termina ed inizia la sottofase di danno da combattimento.

"Posso scegliere di girare la mia creatura a faccia in su dopo che lui ha girato la sua?". Sì. Il tuo avversario non ha passato la priorità con la pila vuota: azioni speciali come metamorfosi non usano la pila ma comunque non sono passare la priorità, quindi otterrai di nuovo la priorità dopo che il tuo avversario avrà girato la sua creatura a faccia in su e potrai quindi girare anche tu la tua creatura.



Q: Qualcuno mi ha detto che due Enduring Scalelord creano un loop infinito, ma questo non può essere vero… ho ragione?

A: Non è un loop infinito, anche se ci va molto vicino. La sola ragione per cui non è un loop infinito è la presenza del "puoi", che permette ai Dragon di diventare "solo" arbitrariamente grandi (5000/5000 è abbastanza?) e poi dovrai per forza scegliere "no" sul "puoi" per permettere al gioco di andare avanti. "Troppo bello per essere vero" è un metodo di misura valido per sospettare che una semplice combo sia vincente ma, almeno in questo caso, è sicuramente devastante.




Ovviamente.
Q: Epic Experiment per cinque mi ha procurato quattro carte inutili ed un Reiterate. Posso lanciare Reiterate bersagliando Epic Experiment per continuare a sperimentare?

A: Puoi lanciare Reiterate, ma non ti sarà di alcun aiuto. Tutte le magie di Epic Experiment vengono lanciate mentre l'Experiment si sta risolvendo, quindi l'Experiment è ancora sulla pila ed è un bersaglio valido: purtroppo per te, appena finito di lanciare tutte le magie, l'Experiment finirà nel tuo cimitero prima che una qualsiasi delle magie inizi a risolversi. Reiterate proverà a risolversi, troverà che il suo bersaglio è sparito e verrà neutralizzato dalle regole del gioco.



Q: Lancio Silumgar Butcher e sfrutto una creatura mentre al contempo controllo Ruthless Deathfang. Come funzionano le abilità innescate? Il mio avversario potrà sacrificare la creatura che intendo uccidere?

A: Siccome controlli entrambe le abilità innescate, sceglierai tu l'ordine. Dovrai scegliere un bersaglio per il -3/-3, mentre l'innescata di sacrificare una creatura non ha un bersaglio. Se farai risolvere per prima l'innescata del sacrificio in effetti il tuo avversario potrebbe sacrificare il bersaglio del -3/-3, neutralizzando l'altra innescata. Ti consiglio invece di far risolvere per primo l'innesco del -3/-3 in modo da uccidere la creatura: in questo modo il tuo avversario dovrà poi sacrificare una delle sue creature rimaste.



Q: Megamorfosi mantiene i segnalini e le auree quando la creatura viene girata a faccia in su?

A: Certamente! Venire girata a faccia in su non rende la creatura un nuovo oggetto, quindi qualsiasi cosa che sia attaccata ad essa rimarrà comunque attaccata (e, se non sarà attaccata legalmente, si sgancerà), qualsiasi cosa la stia bersagliando continuerà comunque a bersagliarla (e, se non sarà un bersaglio valido, sarà di nuovo verificato in fase di risoluzione), e così via dicendo.



Q: Il mio avversario ha Illusory Gains sul mio Acid-Spewer Dragon e prova a lanciare una creatura. Io lancio Silumgar Sorcerer con lampo per neutralizzarla. So che, siccome non è il mio turno, il mio sfruttare ed il mio segnalino si risolveranno prima dell'innesco dell'Illusory Gains. L'Illusory Gains andrà via quando non si attaccherà a nulla, facendomi così recuperare il controllo del mio Dragon?

A: Non sarai così fortunato. L'innesco si risolverà e proverà ad attaccare Illusory Gains al tuo Sorcerer, ma questo non è legale. Quindi Illusory Gains non si sposterà per nulla e rimarrà nel campo di battaglia attaccato al tuo Dragon.



Q: Se ho due Jeskai Ascendancy e lancio una magia, esiste un modo per cui io possa pescare due carte prima di scartarne due?

A: Non esiste modo che ti permetta di farlo. Ogni pescata e scarto è combinata in un'unica risoluzione di una abilità innescata, e non esiste modo di interporre una parte di un'abilità innescata all'interno di un'altra abilità innescata.



Q: Jeskai Ascendancy è già stata bandita nel formato Standard?

A: No, è ancora viva e vegeta. Comunque puoi sempre controllare l'elenco delle carte bandite da un particolare formato nella pagina dedicata di Wizards.



Q: Lancio Ultimate Price bersagliando Icefall Regent ed il mio avversario mi ha indicato che non ho pagato abbastanza la magia. Devo per forza pagare di più, la mia magia viene neutralizzata o posso semplicemente cambiare idea?

A: Quando hai appena fatto qualcosa di illegale, si ritorna indietro col gioco: non dovrai effettuare azioni ulteriori per rendere la giocata legale. Questo viene confermato dalle regole del gioco ed è al di là di un problema di torneo: in nessun torneo ed a nessun livello potrai essere obbligato a completare il pagamento.



Q: Come devo interpretare le ultime notizie in base alle quali posso fare qualcosa con il mio telefono prima di metterlo da parte prima dell'incontro?

A: Un incontro non viene considerato iniziato fino a quando non siano state completate tutte le procedure pre-partita e non sia iniziato il primo incontro. Questo permette ai giocatori di mescolare il grimorio e di prendere i mulligan prima che inizi l'incontro, il che è un bene per tutti. Come effetto collaterale, vuol dire che la regola che impedisce l'utilizzo di dispositivi elettronici che possano trasmettere informazioni non entrerà in azione se non quando avrai deciso di mantenere la tua mano iniziale.



Per questa settimana è tutto, ma ci stiamo avvicinando al momento di Modern Masters 2015! Il nuovo set genererà nuove domande? Oh, sono sicuro di sì!

Alla prossima e, nel frattempo, che possiate vincere facilmente tutte le vostre sfide!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!