Published on 04/13/2015

Primavera a Tarkir

ovvero: Sturm und Dragon

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Da una grande tempesta
derivano GRANDI viticci
La primavera è arrivata nel mio angolo di mondo, il tempo è più caldo, e cose verdi stanno germogliando ovunque. Sebbene non sappia se mangeranno cavoletti di Bruxelles, molti begli incontri hanno germogliato questo fine settimana al Pro Tour di Dragons of Tarkir. E, cosa migliore tra tutte, una manciata di domande sulle regole è germogliata per bisogno di una risposta nel numero di Cranial Insertion di questa settimana!

Ma naturalmente il raccolto di questo fine settimana non durerà a lungo, pertanto se avete delle domande per le quali desiderereste veder germogliare una risposta in un futuro numero, per favore inviatecele utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci una email (scritta in inglese!) a moko@cranialinsertion.com , oppure inviandoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Se utilizzo Whip of Erebos per rianimare Arashin Sovereign che in qualche modo era finito nel mio cimitero, ottengo di rimettere il Sovrano in cima al mio grimorio alla fine?

A: L'abilità innescata di Arashin Sovereign si innesca quando muore, il che significa nello specifico quando viene messo in un cimitero dal campo di battaglia. Ma Whip of Erebos gli fa oltrepassare del tutto il cimitero per farlo andare direttamente in esilio, da cui l'abilità del Sovrano non si innescherà, e rimarrà semplicemente esiliato invece di tornare nel tuo grimorio.



Q: Controllo un Ojutai Exemplars, e il mio avversario dichiara che mi sta attaccando con uno Stormwing Dragon e un Stormcrag Elemental. Posso rispondere all'attacco utilizzando Enduring Victory per uccidere un attaccante e poi TAPpare l'altro con l'abilità di Ojutai Exemplars?

A: Allora, per prima cosa non puoi "rispondere" a una dichiarazione degli attaccanti, poiché non utilizza la pila. O agisci prima della dichiarazione oppure dopo la stessa. Poiché Enduring Victory bersaglia specificamente solamente una creatura attaccante o bloccante, dovrai lanciarla dopo che la dichiarazione sarà stata completata, a quel punto è troppo tardi per impedire ad una creatura di attaccare TAPpandola.



Q: Ho appena lanciato un Foe-Razer Regent e scelto di farlo lottare con il Gudul Lurker del mio avversario. In risposta, il mio avversario lancia Glint sul Lurker. So che Foe-Razer Regent non avrà possibilità di infliggere alcun danno, ma otterrà ancora i due segnalini +1/+1 durante la sottofase finale?

A: L'abilità di ingresso nel campo di battaglia di Foe-Razer Regent ha solamente un bersaglio, il quale è diventato illegale quando il Predatore ha guadagnato antimalocchio. Poiché il suo unico bersaglio è illegale, l'abilità viene neutralizzata e nessuno dei sue effetti si verifica, poiché il Reggente non ha mai lottato, l'altra sua abilità non si innescherà e non otterrà alcun segnalino.



Q: Ho attaccato con un Hardened Berserker questo turno. Adesso posso lanciare Death Wind con X=1 pagando solamente ?

A: Sì! Mentre stai lanciando una magia con una X nel suo costo di mana, per prima cosa scegli il valore di X, poi lo inserisci nel costo di mana, poi applichi gli effetti che aumentano oppure riducono il costo. Peranto scegli X=1, lo inserisci nel costo di mana per ottenere , poi lo riduci di e paghi solamente .



Q: Ho Thassa, God of the Sea nel mio cimitero, e la mia devozione al blu attualmente è 2. Se giro Monastery Loremaster a faccia in su, posso far ritornare Thassa nella mia mano?

A: Le abilità degli Dei del blocco Theros che cambiano il loro tipo in base alla devozione funzionano solamente mentre si trovano sul campo di battaglia. In tutte le altre zone, Thassa (e gli altri membri del pantheon Therosiano) sono sempre creature, pertanto Monastery Loremaster non potrà mai farne tornare uno.




Il cerchio della vita!
Q: Il mio avversario ed io siamo entrambi e 5 punti vita. Siamo nella sottofase di acquisizione del mio avversario e questi ha appena pescato e rivelato una Thunderous Wrath che sta per uccidermi. Esiste un qualche modo nel quale posso rispondere lanciando Savage Summoning per lanciare con la velocità di un lampo di luce Ruric Thar, the Unbowed e vincere con i 6 danni che Ruric Thar infliggerà?

A: Puoi rispondere all'abilità innescata di miracolo lanciando Savage Summoning e poi Ruric Thar, poiché la Thunderous Wrath non può essere lanciata pagandone il costo di miracolo fino a quando l'abilità innescata di miracolo si risolve. Tuttavia, miracolo dà l'opzione di lanciare la magia, pertanto il tuo avversario potrebbe semplicemente scegliere di non lanciarla quando l'abilità innescata di miracolo si risolve. E se ha potrebbe anche rispondere al tuo lanciare Savage Summoning oppure Ruric Thar lanciando Thunderous Wrath per il suo normale costo di mana (poiché è un istantaneo, e si trova nella mano del tuo avversario in questo momento) per infliggerti 5 danni.



Q: Assumendo che la creatura che io lanci pagandone il costo di accelerare sopravviva al -1/-1, Heartless Summoning mi concede di pagare i costi di accelerare in meno?

A: Sì! Accelerare è un costo alternativo per lanciare una creatura, il che significa che la stai lanciando, e qualsiasi cosa che modifica i costi per lanciarla verrà applicata. Per esempio, potresti lanciare tramite accelerare un Kolaghan, the Storm's Fury 3/4 in questo modo pagandolo solamente .



Q: Ho appena lanciato Sidisi, Undead Vizier e voglio sfruttare la mia Humble Defector con lei. Posso annunciare che sto bersagliando la mia Disertrice con sfruttare, poi attivare la sua abilità in risposta per ottenere due carte extra e impedire al mio avversario di ottenere e tenere la Disertrice?

A: Non propriamente. Sfruttare non bersaglia; semplicemente scegli, quando l'abilità innescata di sfruttare si risolve, se sacrificare una creatura che controlli, oppure no. Se attivi Humble Defector in risposta ad un'abilità innescata di sfruttare, pescherai due carte ma non controllerai più la Disertrice e non sarai in grado di sacrificarla (non puoi mai sacrificare qualcosa che non controlli); dovrai scegliere qualche altra creatura che controlli se desideri sacrificare e ottenere beneficio da sfruttare.



Q: Controllo un Outpost Siege per il quale è stato scelto "Khan", e all'inizio del mio mantenimento esilio un Crater's Claws che mi consentirebbe di vincere la partita. Ma ancora nel mio mantenimento, il mio avversario utilizza Silumgar's Command per farmi tornare Outpost Siege in mano; ciò significa che non posso più lanciare il Crater's Claws esiliato?

A: Puoi ancora abbracciare il tuo avversario con i tuoi grandi e spaventosi artigli dell'apocalisse. L'abilità innescata di Outpost Siege è ciò che crea il permesso di lanciare la carta esiliata, e una volta che si è innescata è totalmente indipendente dall'esistenza continua di Outpost Siege sul campo di battaglia.



Q: Non controllo permanenti verdi, lancio Collected Company e prendo un Leatherback Baloth e un Reverent Hunter. Quanti segnalini +1/+1 otterrà il Cacciatore?

A: Quattro! Per prima cosa risolvi completamente Collected Company, mettendo le creature sul campo di battaglia e il resto delle carte in fondo al tuo grimorio. Poi metti l'abilità innescata di Reverent Hunter in pila; utilizzerà qualsiasi sia il valore di devozione al verde quando l'abilità si risolverà (presupponendo che nulla cambi fino ad allora, esso sarà uguale a 4).



Q: Cosa succede se prendo un Salt Road Quartermasters e un Avatar of the Resolute da Collected Company? L'Avatar otterrà un segnalino per via dei Quartiermastri?

A: L'abilità di Avatar of the Resolute's è un effetto di sostituzione; guarda quante creature con segnalini +1/+1 controlli proprio prima che l'Avatar entri nel campo di battaglia. Poiché sta entrando insieme ai Quartiermastri, non vedrà i loro segnalini, e non darà a sé stesso un segnalino per i Quartiermastri.



Q: Se non controllo creature con segnalini sopra di esse, ma controllo un Hardened Scales, Avatar of the Resolute entrerà con un segnalino +1/+1 poiché Hardened Scales aumenta i suoi segnalini di uno?

A: Hardened Scales prova a cambiare le cose solamente quando il numero di segnalini è già uno o più; poiché l'Avatar entrerà con zero segnalini, Hardened Scales non vedrà nulla da modificare e l'Avatar entrerà semplicemente come un 3/2 privo di segnalini. Se avevi già un segnalino +1/+1 su una creatura, tuttavia, l'Avatar entrerà con un segnalino e Hardened Scales ne aggiungerà un altro.



Q: Attacco con un Living Lore che sta esiliando Temporal Trespass. Il mio avversario blocca con Ukud Cobra. Otterrò la possibilità di lanciare Temporal Trespass?

A: No, eccezion fatta nel caso in cui tu prima faccia ricorso a qualche tipo di effetto di prevenzione del danno per impedire al Cobra dal tocco letale di mettere al tappeto il tuo Living Lore. Living Lore ti consente di lanciare la carta esiliata solamente se lo sacrifica alla sua stessa abilità innescata. Ma Living Lore è morto per via del danno da combattimento che gli stato inflitto dal Cobra prima che la sua abilità innescata potesse essere anche solo messa in pila, il che significa che non sarà più in giro affinché tu possa sacrificarlo.



Q: Se controllo un Monastery Siege per il quale è stato scelto "Draghi", al mio avversario costerebbe Contraddire una creatura che lancio?

A: Monastery Siege aumenta solamente i costi per bersagliare te o un permanente che controlli, ma i permanenti esistono solamente sul campo di battaglia, dunque una magia in pila non è un permanente e Contraddirne una costerà solamente come di norma.



Q: Il mio avversario ha trasformato un Atarka Monument in una creatura e ha provato ad attaccarmi con esso, ma ho utilizzato Will of the Naga per TAPparlo. Rimarrà TAPpato durante il prossimo turno del mio avversario, oppure verrà STAPpato poiché non è più una creatura?

A: Rimarrà TAPato. A Will of the Naga interessa che il suo bersaglio sia una creatura solamente quando viene lanciato e quando si risolve. Dopo di ciò, non importa come potrebbero cambiare i suoi tipi; il testo "quelle creature" semplicemente è un'abbreviazione per "quegli oggetti bersagliati, che di solito saranno creature".




La primavera è giunta... e si diffonde...
Q: Se riuscissi a lanciare in qualche modo due copie di Roar of Challenge, bersagliando due creature differenti, cosa accadrebbe se attaccassi con entrambe quelle creature?

A: Per poter soddisfare i requisiti creati da Roar of the Challenge, ogni creatura che il tuo avversario controlla che può bloccare uno degli attaccanti Ruggenti dovrà farlo, ma il tuo avversario può scegliere quale bloccante bloccherà quale degli attaccanti Ruggenti. Tuttavia, se il tuo avversario controlla qualcosa che può bloccare più creature, come un Guardian of the Gateless, dovrà bloccare entrambe le creature Ruggenti.



Q: Se utilizzo l'abilità -8 di Sarkhan Unbroken e prendo un Herdchaser Dragon e un Belltoll Dragon, posso metterarli a faccia in giù per utilizzare megamorfosi e fargli ottenere i segnalini?

A: I permanenti sono sempre messi nel campo di battaglia a faccia in su eccezion fatta se qualcosa dice esplicitamente di metterli sul campo di battaglia a faccia in giù, pertanto i tuoi Draghi saranno a faccia in su sul campo di battaglia e non potrai utilizzare Megamorfosi. Ma questa è una cosa buona, poiché Sarkhan dovrebbe tornare di nuovo indietro nel tempo se tu gli dicessi che tutti i Draghi sono diventati incolori, senza nome, senza sottotipi e 2/2, e chi sa che caos ciò potrebbe causare.



Q: Il turno precedente ho lanciato un Taigam's Strike su una delle mie creature. Ma adesso quella creatura è morta e non ne controllo altre. Quando l'abilità innescata di ripresa nel mio mantenimento si innesca, posso attivare un Ojutai Monument in risposta per dare a Taigam's Strike un bersaglio?

A: Puoi! Lanciare una magia (anche con ripresa) richiede che tu sia in grado di scegliere tutti i bersagli legali nel momento in cui la lanci, ma non lanci effettivamente la magia prima che l'abilità innescata di ripresa si sia risolta, il che ti dà la possibilità di attivare il Monumento in risposta all'abilità innescata di ripresa e avere una creatura pronta per essere colpita dal palmo imbloccabile di Taigam.



Q: Poiché le terre hanno un costo di mana convertito uguale a 0, l'abilità -X di Ugin, the Spirit Dragon non dovrebbe sempre esiliare tutte le terre?

A: È vero che le terre hanno un costo di mana convertito uguale a 0, ma ogni terra in Magic, eccetto una (Dryad Arbor, che è verde perché ha un indicatore di colore stampato sopra di essa), è normalmente incolore, pertanto Ugin non farà loro nulla. Naturalmente, se qualche effetto fa guadagnare un colore ad una terra (come l'abilità +1 di Koth of the Hammer, che trasforma una Montagna in una creatura rossa), Ugin si occuperà di quella terra.



Q: Ho sentito che nell'ultimo turno di un grande torneo, due giocatori che erano amici sono stati abbinati l'uno contro l'altro, e uno di loro ha intenzialmente concesso al suo amico per farlo entrare in top 8. Perché tale atto non costituisce collusione illegale?

A: In un torneo di Magic, a un giocatore è permesso concedere una partita o un incontro in qualsiasi momento, per quasi ogni ragione. L'unica ragione illegale è "perché mi è stato offerto qualcosa in cambio per ciò". Dunque "perché voglio vedere il mio amico che fa top 8" è perfettamente legale, e probabilmente significa che quel giocatore è veramente un buon amico.



Sebbene sia stato divertente trattare con la fioritura di domande di questa settimana, questo è tutto per questo numero. Ma assicuratevi che il vostro browser faccia germogliare una scheda aperta di nuovo la prossima settimana quando torneremo con un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!