Published on 03/16/2015

Presto, improvvisamente, Draghi!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


...di draghi?
Con Callum che ha fatto da araldo alla fine dell'era dei PTQ la scorsa settimana, questa settimana entreremo in una nuova era, un'era di preliminari! Proprio così, questo numero di Cranial Insertion è preliminare al nostro speciale su I Draghi di Tarkir, che giungerà la prossima settimana per mano di Carsten. Fino ad allora, sentitevi liberi di inviarci le vostre domande sulle nuove carte e meccaniche in I Draghi di Tarkir (inviandoci una mail a moko@cranialinsertion.com , oppure un tweet a CranialTweet), così che possiamo essere sicuri di essere ben forniti.

E nel frattempo, abbiano un intero numero questa settimana (sebbene meno bruciacchiato e fumante di fuoco di drago) per sommergervi del tutto!



Q: Ho appena laciato un Animate Dead per rianimare un mostro gigantesco (diciamo, Griselbrand) dal mio cimitero. Ma in risposta il mio avversario ha lanciato con la velocità di un lampo di luce una Containment Priest! Poiché ho già passato priorità, ciò significa che non avrò alcuna possibilità di uccidere la Sacerdotessa prima che Animate Dead provi a riportare indietro il mio Griselbrand?

A: Otterrai un'altra possibilità! Magie e abilità si risolvono una alla volta, a partire dalla più recente, e tutti i giocatori ottengono priorità dopo che una si è risolta ma prima che la successiva inizi a farlo. Dunque puoi permettere che Containment Priest si riolva, poi utilizzare il tuo strumento di distruzione preferito (fintanto che è un istantaneo) per ucciderla e mantenerla contenuta al sicuro nel cimitero del tuo avversario così che Griselbrand non venga da lei contenuto.



Q: Se il mio avversario mi attacca con un Mirran Crusader e io controllo Teysa, Envoy of Ghosts, il Crociato mi infliggerà 4 danni, oppure solamente 2?

A: Solamente 2. Dopo che il Crociato ti avrà inflitto danno nella prima sottofase di danno da combattimento, l'abilità di Teysa si innescherà e lo distruggerà (questa azione non incanta, equipaggia, blocca, bersaglia, né infligge danno al Crociato dunque la sua protezione dal nero non lo impedirà), per cui non sarà in giro durante la seconda sottofase di danno da combattimento per infliggere altro danno.



Q: Il mio avversario controlla 4 pedine Spirito 1/1 e un Blood Artist. Io controllo un Deceiver Exarch da poco incantato con Splinter Twin, ma sono a 5 punti vita. Se creo qualche migliaia di pedine con Exarch/Twin e attacco con tutte loro, la partita è un pareggio poiché il mio avversario subisce danno letale e anche Blood Artist (assumendo che lui blocchi con tutto ciò che ha) si innesca portandomi a 0?[/A]

A: Ciò non si avvicina neanche lontanamente ad un pareggio: fintanto che crei abbastanza pedine da infliggere danno letale al tuo avversario, vincerai. Per prima cosa, il danno da combattimento viene inflitto, poi le azioni basate sullo stato vengono applicate. Il Blood Artist e le pedine del tuo avversario moriranno (presupponendo che abbiano bloccato)... ma allo stesso modo il tuo avversario, che sarà a meno di zero punti vita qui e ora, capitolerà e non avrà nemmento la possibilità di mettere le abilità innescate di Blood Artist in pila.



Q: Come funziona un simbolo di mana Phyrexian, come quello su Phyrexian Metamorph, in un mazzo Commander? Poiché il Metamorph è un artefatto, posso giocarlo in qualsiasi mazzo?

A: I simboli di mana Phyrexian possono essere colorati proprio come qualsiasi altro, e contribuiscono al colore e all'identità di colore di una carta proprio come qualsiasi altro. Dunque Phyrexian Metamorph, che ha un simbolo di mana Phyrexian blu nel suo costo di mana, è un artefatto blu, e la sua identità di colore è blu, pertanto puoi inserirlo in un mazzo Commander solamente se il tuo comandante ha il blu nella sua identità di colore (anche se naturalmente, una volta che avrai un mazzo legalmente costruito, sarai ancora in grado di scegliere di lanciare il Metamorph per oppure per più 2 punti vita).



Q: Gioco un mazzo che prova a lanciare un Restore Balance fortemente sbilanciato, sacrificando tutte le mie cose in risposta a Restore Balance e dunque facendo sacrificare anche ai miei avversari tutte le loro cose. Per fare ciò gioco terre facili da sacrificare come Irrigation Ditch, ma sono preoccupato dalle contromagie. Esiste un punto nel quale so che è sicuro sacrificare tutte le mie terre per attingere mana poiché sarà troppo tardi per il mio avversario per utilizzare una contromagia?

A: Sfortunatamente per te, non c'è, e questo è uno dei modi del gioco di essere sicuri di creare l'equilibrio e che le cose rimangano bilanciate. Puoi attivare la maggior parte dei tipi di abilità solamente quando hai priorità, e puoi attivare abilità che producono mana solamente quando hai priorità oppure qualcosa ti chiede un pagamento. Pertanto per ottenere ciò che desideri da Restore Balance, dovrai sempre sacrificare tutte le tue cose prima che si risolva, e aprirti alla possibilità che un tuo avversario ti permetta di fare ciò e poi (poiché otterranno sempre di nuovo priorità prima che Restore Balance si risolva) decida di lanciare una contromagia.




Cosa possiamo anticipare la prossima settimana?
Q: Ho utilizzato Mastery of the Unseen per manifestare la carta in cima al mio grimorio, che si è rivelata essere un Arcbond. Poi il mio avversario ha esiliato il mio Arcbond manifestato con una Banishing Light. Se in seguito Banishing Light venisse distrutta, come potrà rimettere Arcbond sul campo di battaglia?

A: Non potrai! Sebbene manifestare possa permettere a qualcosa di bizzarro di essere sul campo di battaglia per via dell'essere a faccia in giù, qualsiasi carta esiliata da Banishing Light ritorna a faccia in su, e le regole semplicemente non consentono ad un istantaneo o a una stregoneria di entrare nel campo di battaglia in quel modo. Invece, tale carta rimarrà semplicemente nella zona nella quale si trova attualmente, il che significa che il tuo Arcbond rimarrà vincolato alla zona di esilio per il resto della partita.



Q: Dopo aver profetizzato so che la carta in cima al mio grimorio è un Torrent Elemental. Posso esiliarlo con Pyxis of Pandemonium, poi attivare l'abilità di Torrent Elemental per metterlo sul campo di battaglia dall'esilio?

A: No. Il Vaso esilia le carte a faccia in giù, e una carta che è esiliata ha faccia in giù non ha caratteristiche fintanto che rimane in quello stato. Pertanto il tuo Torrent Elemental non avrà l'abilità che gli permetterebbe di essere messo sul campo di battaglia, e dovrà semplicemente aspettare fintanto che non farai esplodere il Vaso aprendolo e facendolo tornare dall'esilio.



Q: Il mio avversario mi sta attaccando con un Siege Behemoth e un numero sufficiente di altre creature per uccidermi, se tutte riescono ad infliggermi direttamente danno. Posso bloccare il Behemoth con qualche creatura con attacco improvviso con forza pari o superiore a 4, così che ciò fermi l'abilità di assegnazione del danno del Behemoth in tempo per salvarmi?

A: Presupponendo che nessuna delle altre creature del tuo avversario abbia attacco improvviso oppure doppio attacco (e ti infliggano sufficiente danno da sole per ucciderti), sicuramente. Durante la prima sottofase di danno da combattimento, solamente le creature con attacco improvviso o doppio attacco ottengono di assegnare danno, pertanto il Behemoth e qualsiasi alta creatura senza attacco improvviso/doppio attacco con la quale il tuo avversario sta attaccando non assegnerà danno a quel punto. E se il danno inflitto in quella sottofase è sufficiente per uccidere il Behemoth, esso non si troverà sul campo di battaglia e non sarà attaccante quando la seconda sottofase di danno da combattimento avrà luogo, il che significa che la sua abilità non darà al tuo avversario l'opzione di assegnarti direttamente danno.



Q: Ho attaccato con quattro creature questo turno (pertanto ho quattro creature TAPpate), una delle quali è un Dragonscale General. Ma il mio avversario ha un Archfiend of Depravity. All'inizio della mia sottofase finale, sosterrò 4, oppure solamente 2?

A: Solamente 2. Sia l'abilità del Generale che quella dell'Arcidemone si innescheranno, e le regole ci dicono che tu, in quanto giocatore attivo (è il tuo turno), metti le tue abilità innescate in pila per primo, il che significa che si risolveranno per ultime. Nel frattempo l'abilità dell'Arcidemone del tuo avversario verrà messa in pila per ultima, il che significa che si risolverà per prima. Pertanto tu sacrificherai tutte le creature che controlli eccetto due, poi, presupponendo che tu ne abbia tenute due TAPpate, sosterrai 2.



Q: Se controllo una Leyline of Singularity e una Hero's Blade, ogni creatura che entrerà nel campo di battaglia sotto il mio controllo farà innescare la Lama per assegnargliela?

A: Sì! Sebbene non sia qualcosa che spesso pensiamo possa essere cambiato, gli effetti di cambio tipo sono liberi di rendere le cose leggendarie o meno, allo stesso modo in cui possono divertirsi e pasticciare con qualsiasi altro supertipo, tipo di carta o sottotipo. E Hero's Blade non si preoccupa del fatto che qualcosa abbia o meno effettivamente il supertipo "leggendario" stampato sopra di essa, oppure lo abbia guadagnato in qualche altro modo; si preoccupa solamente del fatto che la creatura sia effettivamente entrata nel campo di battaglia come leggendaria, e si innescherà e si assegnerà felicemente da sola.



Q: Il mio avversario mi attacca con un Arrogant Wurm e un Trygon Predator, e io controllo uno Spellskite e un Everflowing Chalice con 4 segnalini sopra di esso. Se blocco il Wurm con Spellskite, otterrò una possibilità di attivare Spellskite bersagliando l'abilità innescata di Trygon Predator e salvare il mio Calice?

A: Il tuo Calice non fluirà più. Durante la sottofase di danno da combattimento, per prima cosa viene inflitto il danno, poi le azioni basate sullo stato vengono applicate (distruggendo qualsiasi creatura abbia ricevuto danno letale), e poi le abilità innescate sono messe in pila e ne vengono scelti i bersagli. Ma nel terzo momento, il tuo Spellskite sarà già nel tuo cimitero, dunque non sarai in grado di attivarlo, né sarà in giro per ridirigere effettivamente l'abilità innescata del Predatore.



Q: Controllavo un Butcher of the Horde, e ho sacrificato una creatura per dargli legame vitale fino alla fine del turno. Poi il Macellaio è morto; posso esiliarlo per esumare un Soulflayer, e fargli ottenere legame vitale?

A: Puoi sicuramente esiliare il Macellaio dal tuo cimitero per aiutarti a pagare per il Soulflayer, ma nel tuo cimitero il Macellaio non ha più legame vitale (e non ha neanche cautela oppure rapidità), pertanto Soulflayer non ha legame vitale. Tuttavia, avrà volare poiché è un'abilità che il Macellaio ha in ogni zona.



Q: Se riesco a mettere insieme la combo di Painter's Servant scegliendo bianco, Gloom, e Enchanted Evening, ciò impedirà effettivamente a tutti di TAPpare terre per attingere mana (poiché farlo costerebbe )?

A: Sì, e questa sarà una partita molto malinconica. Diversamente da molte carte recenti che sono attente ad escludere abilità che producono mana dai loro incrementi dei costi di attivazione, Gloom semplicemente impone il suo incremento ad ogni abilità attivata di qualsiasi incantesimo bianco. Poiché, in questa situazione, tutte le terre sono incantesimi bianchi, attivare le loro abilità di mana richiederà un pagamento preventivo di .



Q: Durante il turno del mio avversario, ho lanciato Wake of the Dead e ho riportato indietro a nuova non vita un Phyrexian Metamorph, scegliendo di copiare un Gilded Lotus. Poiché il Metamorph che sta copiando il Loto non è più una creatura, devo ancora sacrificarlo all'inizio della sottofase finale?

A: Dovrai ancora sacrificarlo. Quando una carta utilizza una abbreviazione, come "quelle creature" su Wake the Dead, essa indica "tutti quei permanenti che sono stati fatti tornare che si trovano ancora sul campo di battaglia a quel punto, e che potrebbero essere ma non necessariamente saranno creature", non "solamente quei permanenti che sono ancora creature".



Q: Controllo un Blood Scrivener e ho due carte in mano, delle quali una è un Wild Guess. Se lancio Wild Guess, scartando l'altra carta, pescherò 3 carte e perderò 1 punto vita?

A: Allora, pescherai 2 carte, perderai 1 punto vita, poi pescherai 1 carta, ma il risultato finale sarà lo stesso. "Pesca due carte" effettivamente significa "pesca una carta, poi pesca una carta", pertanto lo Scrivano sostituirà la prima pescata da Wild Guess con "pesca 2 carte, perdi 1 punto vita", e poi effettuerai la seconda pescata di Wild Guess.




Evita di andare in vacanza...
durante la stagione delle tempeste draconiche.
Q: Lancio Mob Rule, scelgo di prendere il controllo di tutto ciò che ha forza pari o superiore a 4, il che include il Knight of the Reliquary 5/5 del mio avversario. Ma non ho alcuna terra nel cimitero; il Cavaliere verrà comunque STAPpato e guadagnerà rapidità fino alla fine del turno?

A: Sì! L'insieme di creature che verrà influenzato da Mob Rule viene calcolato una volta sola, e poi l'intero effetto (guadagnare il controllo, STAPpare, guadagnare rapidità) verrà applicato a tutte quelle creature. Non controlla né ricontrollerà la forza in un qualsiasi momento successivo per vedere se dovrebbe applicarsi o continuare ad applicarsi ad una creatura.



Q: Controllo un Eon Hub, e lancio un Pact of Negation per neutralizzare una magia. Se Eon Hub viene distrutto molti turni dopo, dovrò pagare quando effettivamente giocherò una sottofase di mantenimento?

A: Allora, non devi, ma sarà una buona idea farlo se non vuoi perdere la partita. Pact of Negation semplicemente crea un'abilità innescata ritardata per l'inizio della tua prossima sottofase di mantenimento e quell'abilità si innescherà quando la tua prossima sottofase di mantenimento inizierà, non importa quanti turni privi di mantenimento ci siano stati nel mentre.



Q: Poiché branco permette a più creature di attaccare come una, ciò significa che posso dichiarare alcune creature attaccanti in un branco e ottenere un'innescata di esaltato per tutte loro? Diciamo, un Aven Squire e qualche altro Uccello che abbia ottenuto branco con Soraya the Falconer?

A: Branco è strano, ma non così strano! In particolare, branco cambia semplicemente alcune regole relative alla dichiarazione degli attaccanti (devi dichiarare quali creature attaccano come un branco), come funzione bloccare (un branco diventa bloccato quando una qualsiasi creatura nel branco diventa bloccata), e come funzione l'assegnazione del danno (il controllore di una creatura con branco ottiene di assegnare il suo danno in un modo non standard quando blocca o viene bloccata). Ma non cambia il numero di creature attaccanti, né "fa contare" un gruppo di creature come uno più piccolo. Dunque in questo caso, stai attaccando con più di una creatura con branco, il che non è attaccare solamente con una creatura, ed esaltato non si innescherà.



Q: Se il mio avversario bersaglia il mio Frost Walker con una magia per ucciderlo, posso neutralizzare la magia per salvare il mio Errante?

A: Puoi neutralizzare la magia se lo desideri, ma ciò non salverà il tuo povero Frost Walker, tutto ciò che conta per lui è che diventi un bersaglio in qualche momento, e non appena ciò accadrà la sua abilità si innescherà e lo farà svanire in un "poof!", non importa cosa accade alla magia o all'abilità che lo aveva bersagliato.



Q: Se lancio Shrapnel Blast e per qualche ragione ha ripresa (diciamo perché controllo Cast Through Time), dovrò sacrificare un altro artefatto quando si riprende?

A: Dovrai. Sebbene ripresa ti liberi del costo di mana della magia, dovrai ancora pagare qualsiasi costo addizionale per lanciare la magia, oppure pagare per ogni effetto di incremento del costo che si applicherebbe ad essa.



Sono del tutto preliminarmente fuori per la settimana, ma assicuratevi di tornare a controllare la prossima settimana quando Carsten risponderà a una serie di domande su I Draghi di Tarkir nel prossimo numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!