Published on 11/24/2014

Un Banchetto di Regole

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


A volte, il tacchino è grato per te.
Questa è la settimana del Ringraziamento negli Stati Uniti, una festa in cui ci raduniamo con gli amici e la famiglia, mangiamo moltissimo cibo, e vediamo le persone correre su un campo. Oppure, nel mio caso, in una sala di torneo, visiterò la soleggiata San Antonio per un Grand Prix, e un raduno degli amici e della famiglia di Magic. C'è molto di cui essere grati, ma la ciliegina sulla torta (oppure, suppongo, la panna montata sulla torta di zucca, per rimanere coerenti con la festa) è un'altra settimana di domande sulle regole alle quali rispondere!

E come sempre, se avete delle domande alle quali sareste grati di ottenere delle risposte, potete inviarcele utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci una mail a moko@cranialinsertion.com , oppure inviadoci un tweet a @CranialTweet.



Q: Allora, come funziona Snapcaster Mage con una magia con esumare, come Treasure Cruise? Devo pagare interamente , oppure posso esumare mentre la lancio pagando il costo di flashback?


A: Puoi esumare fino a 7 carte, proprio come quando lanci Treasure Cruise dalla tua mano. Esumare semplicemente è un altro modo di pagare i simboli di mana generico nel costo della magia. Sono indipendentemente da dove la stai lanciando, pertanto quello è quanto puoi esumare.



Q: Posso esumare la Treasure Cruise stessa che sto lanciando quando la lancio pagando il costo di flashback ottenuto con Snapcaster Mage?

A: Fai attenzione a non esumare troppo avidamente o troppo in profondità, il che è ciò che accadrebbe in questo caso. Nel momento in cui esili effettivamente le carte, Treasure Cruise è in pila, non nel cimitero (ricorda i passi per lanciare una magia!), dunque non è idonea ad essere esumata via per lanciare sé stessa.



Q: Cosa succede se sul campo di battaglia è presente una Trinisphere quando lancio una Treasure Cruise dalla mia mano? Sono limitato ad esumare solamente 5 carte così che io paghi comunque 3 mana effettivi?

A: Ancora una volta il processo di lanciare scuote la sua testa! Esumare viene utilizzato solamente dopo che hai determinato il costo totale per lanciare la magia... e determinare il costo totale richiede di prendere Trinisphere in considerazione. Dunque nel momento in cui determinerai il costo totale, Trinisphere vedrà che il costo non include semplicemente 3 ma ben 8 giganteschi mana, e non vedrà nulla da cambiare. In quel momento il costo totale sarà bloccato, avrai una possibilità di attivare le abilità di mana, e finalmente pagherai effettivamente il costo, che è il punto nel processo dove utilizzi effettivamente l'abilità esumare ed esili qualche carta. Pertanto se hai 7 carte che stanno bruciando in un buco del tuo cimitero e una misera Isola STAPpata in giro, insieme saranno ancora in grado di mandarti in Crociera.



Q: In parte per divertimento e in parte per rimanere in vita, ho messo una Song of the Dryads sul Griselbrand del mio avversario. Adesso sta lanciando Gray Merchant of Asphodel; Griselbrand non darà alcuna devozione al nero poiché è una terra senza costo di mana adesso, giusto?

A: Sfortunatamente, Griselbrand è ancora estremamente devoto al nero, e al risucchiare i tuoi punti vita attraverso il suo amichetto Non Morto. Sebbene Song of the Dryads faccia un certo numero di cose sulla linea dei tipi di Griselbrand (non più una creatura oppure un Demone, sebbene ancora leggendario) e spazzi via il suo colore, la sua forza, la sua costituzione e le sue abilità, essa non cambia il costo di mana di Griselbrand né alcun simbolo in esso, e quei simboli ( in tutto) sono ciò che il Grigio Mercante conta.



Q: In una partita multigiocatore, ho sbattuto una Assault Suit sul mio Ruhan of the Fomori, poi l'ho gentilmente donato al mio avversario. Ma sono il giocatore che è stato casualmente scelto dall'abilità innescata di Ruhan; ciò significa che Ruhan non può attaccare?

A: L'abilità di Ruhan gli crea un requisito per attaccarti... se ne è in grado. E, beh, non è in grado a causa della bella corazza dalle mani a motosega che sta indossando. Il che significa che il requisito non può essere soddisfatto, ed è praticamente nullo. Il che lascia Ruhan libro di vagare in giro e dare ad altri i suoi abbracci con una motosega.




Questa non monta gli albumi a dovere
Q: Ho molte domande riguardo Containment Priest!

A: Iniziamo :)

Q: Il mio avversario ha sepolto un Griselbrand ed ha appena lanciato Exhume. Se lancio Containment Priest in risposta, Griselbrand verrà esiliato?

A: Dipende. Exhume non bersaglia effettivamente alcuna carta, il che significa che la scelta di cosa mettere sul campo di battaglia si verifica mentre si risolve. Dunque se il tuo avversario ha altre creature nel cimitero, oppure può metterci qualche altra creatura prima che Exhume si risolva (diciamo, con un altro Entomb), allora sarà una scelta legale scegliere un'altra carta in sostituzione a Griselbrand (e, ponendo che Containment Priest sia ancora in giro, l'altra carta sarà esiliata). Nota solamente che Exhume non è opzionale e influenza tutti: ogni giocatore, incluso te, che ha una carta creatura nel suo cimitero dovrà sceglierne una e provare a metterla sul campo di battaglia (e verdersela esiliata dalla Sacerdotessa).



Q: Cosa succede se utilizzo Chaos Warp su una Containment Priest? Se il mio avversario rivela una creatura, sarà ancora esiliata?

A: No. L'effetto di Containment Priest funziona solamente mentre si trova sul campo di battaglia. E quando una magia o un'abilità si sta risolvendo, segui le istruzioni in ordine: per prima cosa, la Priest viene rimescolata nel grimorio (dunque non si troverà più sul campo di battaglia), poi riveli la carta in cima e possibilmente la metti sul campo di battaglia.



Q: Ho appena attivato la mia Windswept Heath, e so che l'unica Foresta o Pianura rimasta nel mio grimorio è una Dryad Arbor. Ma il mio avversario risponde attivando Goblin Welder per mettere una Grafdigger's Cage sul campo di battaglia. Devo comunque provare a cercare Dryad Arbor? Cosa succede in quel caso?

A: Non devi cercare nulla se non vuoi; ogniqualvolta una magia o un'abilità ti dice di passare in rassegna una zona nascosta (come il tuo grimorio) per una carta con specifiche caratteristiche (come "Foresta o Pianura"), non ti è richiesto di trovare una carta anche se lì c'è (le regole sono in questo modo per evitare situazione dove dovresti rivelare delle informazioni che si suppone essere nascoste al tuo avversario per provare non ci fosse nulla lì). Pertanto puoi semplicemente "fallire nel trovare", dare una mescolata al tuo grimorio, e andare avanti. Se decidi di trovare Dryad Arbor, tuttavia, il risultato sarà effettivamente lo stesso: poiché non può entrare nel campo di battaglia, non si sposta da dove si trova (il tuo grimorio). Poi rimescoli il tuo grimorio e vai avanti.



Q: Cosa succede se lancio Scrap Mastery mentre c'è una Grafdigger's Cage sul campo di battaglia? Ciò impedisce alle mie creature artefatto di tornare?

A: Scrap Master funiona bene con una Grafdigger's Cage (e, infatti, funziona inndipendentemente dal fatto che la Gabbia sia sul campo di battaglia o nel cimitero quando inizia a risolversi). Per prima cosa, Grafdigger's Cage impedisce alle carte di provare a entrare nel campo di battaglia solamente dai cimiteri e dai grimori, e Scrap Mastery (insieme alle sue amcihe più orientate alle creature, Living Death e Living End) fa tornare le cose dalla zona di esilio, che è una Zona non influenzata dalla Gabbia. Secondariamente, Grafdigger's Cage impedisce alle cose di verificarsi solamente se si trova sul campo di battaglia: se la Gabbia è sul campo di battaglia quando Scrap Mastery viene lanciata, verrà sacrificata prima che Scrap Mastery provi a mettere qualcosa sul campo di battaglia (nota l'ordine delle istruzioni nel testo di Scrap Mastery), e se si trova nel cimitero invece non può possibilmente essere sul campo di battaglia fino a quando Scrap Mastery non ha messo qualcosa sul campo di battaglia.



Q: Se rivelo Epochrasite per la seconda abilità di Chandra, Pyromaster e lo lancio, sarà 4/4, giusto?

A: Sì! Chandra non mette le carte nella tua mano, le mette in esilio e ti permette di lanciarle da lì. Dunque Epochrasite vedrà che non è stato lanciato dalla tua mano, e otterrà il suo potenziamento.



Q: So che Bile Blight può uccidere sia un "vero" Llanowar Elves che la pedina creata da Llanowar Mentor. Può anche colpire le pedine di Freyalise, Llanowar's Fury?

A: Allora, Bile Blight può sicuramente bersagliare una di quelle pedine, poiché sono creature. E se Freyalise ha creato più pedine sarà abbastanza furiosa nel vederle morire poiché hanno lo stesso nome, in assenza di un nome specifico, le pedine ottengono come nome i loro stessi tipi di creatura. Ma ciò significa che le sue pedine sono tutte chiamate "Druido Elfo", dunque non condividono un nome con altre creature Elfo che potrebbero essere in giro (neanche con quelle del Llanowar Mentor, poiché chiama esplicitamente le sue pedine "Llanowar Elves").



Q: Se controllo un Workhorse con quattro segnalini +1/+1, e gli do persistere con Cauldron of Souls. Ciò mi consente di creare mana infinito, poiché posso rimuovere tutti i segnalini, lasciarlo morire e farlo tornare, lasciare che un segnalino +1/+1 spazzi via il segnalino -1/-1 di persistere, poi ripetere?

A: Sebbene sia bene sapere che i segnalini -1/-1 e +1/+1 di fatto si "elidono" (se un permanente li ha entrambi, li rimuovi a coppie fino a quando non rimane solamente un tipo di segnalino), c'è solo un piccolo problema che impedirà alla tua combo di diventare realmente persistente: quando il Workhorse ritorna sul campo di battaglia, è un nuovo oggetto per il gioco senza alcuna memoria della sua precedente esistenza. Il che significa che non ha più persistere, e avrai dunque bisogno anche di un modo per STAPpare Cauldron of Souls e dare nuovamente persistere a Workhorse per ripetere il processo.



Q: Se utilizzo Whip of Erebos per riportare indietro una Meandering Towershell, cosa succede?

A: Avrai una grossa tartaruga che vaga in giro distrattamente, poi tornerà durante il tuo prossimo turno. Whip of Erebos prova ad interferire solamente se la creatura prova ad andare in una zona diversa dall'esilio, ma l'esilio è il luogo dove la Roccaguscio vuole convenientemente anch'essa vagare. E, di nuovo, quando ritorna non ha alcuna memoria del fatto che era stata Frustata in precedenza, e la Frusta non è più in grado di rintracciarla, dunque sarà in grado di andare al cimitero se in qualche modo muore di nuovo.



Q: Ciò significa che rianimare il mio comandante con Whip of Erebos lo farà andare in esilio?

A: Se stai risolvendo l'abilità innescata durante la sottofase finale, sì. La zona di comando non è l'esiliio, e dunque provando a mandarci il tuo comandante la Frusta interverrà e dirà "No, vai in esilio invece". Ogni effetto sostituisce un evento una singola volta, pertanto questo è ciò che otterrai. Se il tuo comandante muore prima di allora, tuttavia, puoi scegliere di applicare l'effetto della Frusta e poi la regola che ti consente di spostare il tuo comandante nella zona di comando per riaverlo a disposizione.



Q: So che posso utilizzare Feldon of the Third Path per copiare semplicemente qualche creatura nel mio cimitero in ogni momento. Ma se ho anche una Mimic Vat, quando sacrifico la copia di Feldon posso imprimerla sulla Vasca e iniziare ad avere due copie ogni turno (una per Feldon e l'altra per la Vasca)?

A: Sfortuntamente, Mimic Vat si innesca solamente quando una creatura non pedina muore, e la copia prodotta da Feldon è una pedina. Dunque Mimic Vat non si innescherà quando sacrificherai le pedine di Feldon. Anche se lo avesse fatto, la pedine avrebbero smesso di esistere non appena avavessero realizzato di essere in una zona diversa dal campo di battaglia, dunque non sarebbe possibile imprimerne e tenerne impressa una.




La parte migliore di un buon pasto
è il sonnellino che lo segue
Q: Cosa succede se utilizzo Feldon per creare una copia di Bosh, Iron Golem e poi sacrifico la copia alla sua stessa abilità? Quando danno infliggerà?

A: Sebbene molte pedine abbiano costo di mana convertito uguale a zero, le pedine che sono la copia di altre cose potrebbero essere differenti. Ogniqualvolta copi qualcosa, copi tutto ciò che è stampato sopra di essa incluso il costo di mana, che è , il che poi gli concede un costo di mana convertito di 8 e significa che la copia di Bosh che hai sacrificato colpirà per 8 danni.



Q: Controllo un Battlefield Thaumaturge e ci sono altre tre creature sul campo di battaglia. Ciò significa che posso lanciare Blasphemous Act pagando solamente , poiché riduce il suo costo di mana e poi il Taumaturgo lo riduce di altri ?

A: C'è un piccolo qui pro quo, qui, perché Blasphemous Act non bersaglia niente. Non lo fa poiché la parola "bersaglio" non appare da nessuna parte nel suo testo, e dunque Battlefield Thaumaturge non riduce il costo. Quindi solo la riduzione del costo di Blasphemous Act viene applicata, e ti costerà .



Q: Controllo una creatura che ho preso dal cimitero di un altro giocatore con Coffin Queen. Se vengo colpito da un Sudden Spoiling, devo esiliare la creatura?

A: No, eccezion fatta nel caso in cui in qualche modo Coffin Queen venga STAPpata. Sebbene la Regina stessa non abbia più alcuna abilità, l'effetto continuo che ha messo la creatura sul campo di battaglia e che la esilia quando lei diventa STAPpata è indipendente dal fatto che lei abbia ancora o meno le sue abilità; era stato totalmente creato quando la Coffin Queen è stata attivata, e non finesce solamente perché la Regina ha perso la sua abilità in seguito.



Q: Controllo una Sphere of Safety, altri due incantesimi e un Warmonger Hellkite. Il che significa che il mio avversario non può attaccare se non può attingere mana, giusto?

A: Sebbene sia vero che non devi obbedire ai requisiti se l'attacco richiede un costo (puoi rifiutare di pagare i costi e non attaccare), un giocatore deve ancora attaccare se è possibile attaccare altri senza pagare; dunque in questo caso, se ci sono altri giocatori in gioco, anche un avversario che non può attingere mana dovrebbe attaccare, poiché quegli altri giocatori non sono protetti dalla tua Sphere of Safety e possono essere attaccati senza pagare alcun costo.



Q: In un torneo è legale fare "mana weave"?

A: Assumendo che per "mana weave" tu intenda togliere tutte le terre dal mazzo, e reinserirle in modo che siano equamente distribuite, e poi rimescolare, sì, è legale fintanto che ciò non richieda un irragionevole ammontare di tempo. Tuttavia ciò è inutile: ti è comunque sempre richiesto di eseguire una reale mescolata sul tuo mazzo, dunque o il mazzo finirà in un ordine casuale (il che significa che le terre non saranno più equamente distribuite), oppure starai infrangendo le regole non eseguendo una mescolata che rende l'ordine del mazzo effettivamente casuale. In più, è difficile fare ciò abbastanza rapidamente da evitare di essere penalizzati per gioco lento, pertanto è meglio affidarsi semplicemente a una mescolata ordinaria.



Vi ringrazio per tutte le domande di questa settimana, ma ciò chiude questo articolo. Fortunatamente, Cranial Insertion tornerà, come sempre, la prossima settimana, e grazie alle domande inviate da lettori come voi avremo un altro intero articolo di domande e risposte pronto per essere letto!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!