Published on 11/03/2014

It's In Tents

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Giusto un altro segnalino...
Salve a tutti, e benvenuti ad una nuova imperdibile puntata di Cranial Insertion!

L'articolo di questa settimana doveva essere uno speciale sui mazzi Commander 2014, ma a pensarci bene non sarebbe stato molto intelligente presentarvi un articolo su delle carte e delle interazioni che dovranno uscire solamente tra sette giorni, ben prima che possiate mettere le vostre mani su quei fantastici mazzi; perciò, quello di oggi sarà un articolo come tutti gli altri, il Commander verrà rinviato al prossimo lunedì.

Nel frattempo se volete prendervi una pausa e tornare a casa prima di rimettervi a fare la fila fuori dal vostro negozio di fiducia aspettando impazientemente i mazzi Commander 2014, e chiaramente se avete qualche dubbio o qualche domanda da farci, potete scriverci un'email a moko@cranialinsertion.com o mandarci un tweet a @CranialTweet: riceverete sicuramente una risposta, ed avrete una possibilità di comparire in un prossimo articolo.



Q: Lancio Unexpected Results e rivelo Cancel, una carta assolutamente inutile in questo frangente; cosa succede se decido di lanciare questa magia? La carta rimarrà sulla cima del mazzo, finirà al cimitero, o la metterò in mano?

A: Una carta che è solo rivelata rimane nella zona in cui si trova, e dal momento che non stai effettivamente lanciando Cancel, esso rimarrà sulla cima del tuo grimorio... almeno fino a che non pescherai un'altra carta chiaramente.



Q: Il mio avversario controlla Diffusion Sliver, ed io lancio Lightning Strike bersagliandolo, pagando più altri a causa dell'abilità dello Sliver. Subito dopo lui lancia Disdainful Stroke sulla mia magia: può farlo?

A: Decisamente no. I che devi spendere a causa del Diffusion Sliver non sono parte del costo per lanciare Lightning Strike, ma rappresentano un costo da pagare separatamente; ti ricordo che il costo di mana convertito di una magia è quello che ottieni sommando tra di loro tutti i simboli di mana presenti nell'angolo in alto a destra delle carte, ed effetti che modificano l'ammontare di mana che devi effettivamente pagare non cambiano questo valore in nessun modo.



Q: Come interagisce Hardened Scales con Doubling Season? Posso scegliere l'ordine in cui mettere in pila le loro abilità innescate?

A: Non ci sono abilità innescate in questo caso, ma sì, puoi scegliere l'ordine in cui applicare gli effetti di sostituzione di Doubling Season e di Hardened Scales, dal momento che entrambi dovranno essere applicati alle tue creature. Se decidi di applicare l'effetto della Season per primo, il numero dei segnalini dovrà essere raddoppiato, dopo di che aggiungerai un ulteriore segnalino; se decidi di fare il contrario, aggiungerai prima un segnalino e dopo moltiplicherai il numero totale per due.



Q: Cosa succede se c'è solo una carta creatura nel cimitero quando The Mimeoplasm entra in gioco?

A: Se c'è solo una carta creatura tra tutti i cimiteri, il controllore di The Mimeoplasm non potrà sfruttare la sua abilità (che dice effettivamente di "esiliare due carte" non di "esiliare fino a due carte"); ciò significa che la creatura entrerà come 0/0 e molto probabilmente morirà dopo poco.




Cambia TUTTI i bersagli!
Q: Ho sentito dire che se bersaglio Spellskite con una metà di Flesh // Blood, questa creatura non sarà in grado di ridirigere l'altro bersaglio (se valido); è giusto?

A: No. Chi ti ha detto questo stava probabilmente pensando ad Electrolyze (o a qualcosa di simile), carta con cui avresti potuto bersagliare una volta lo Spellskite per impedirgli di attivare la sua abilità e dunque per proteggere l'altro eventuale bersaglio.

La differenza fondamentale tra questi due casi sta nel fatto che lo stesso bersaglio può essere scelto una sola volta per ogni istanza della parola "bersaglio" su una magia o abilità, il che sostanzialmente significa che non puoi dire di aver scelto due bersagli per il tuo Rolling Thunder se si tratta effettivamente della stessa creatura. Non funziona così. La parola "bersaglio" è utilizzata solamente una volta, e non è un'azione legale scegliere lo stesso oggetto come bersaglio più volte in un caso del genere.

Questa regola ti può rendere infelice nel caso in cui ti trovi di fronte a Misdirection, ma al contrario sarai ben felice di approfittarne nel caso in cui devi fronteggiare uno Spellskite, perché se decidi di lanciare Rolling Thunder bersagliando Spellskite e almeno un'altra creatura, Spellskite stesso non potrà cambiare il secondo bersaglio, perché non è effettivamente legale riferirsi ad una singola parola "bersaglio" scegliendo più di un oggetto.

Diversamente da questo caso, Flesh // Blood usa la parola "bersaglio" una serie di volte, perciò è perfettamente legale riferirsi allo stesso bersaglio (Spellskite) per ognuna di esse.



Q: Quanta devozione al verde e al bianco mi garantisce Wilt-Leaf Cavaliers?

A: Wilt-Leaf Cavaliers presenta tre simboli di mana colorato nel suo costo, bianchi e verdi allo stesso tempo, per cui la tua devozione per il verde sarà pari a 3, così come la tua devozione per il bianco.

Nel caso in cui tu debba calcolare la tua devozione per più di un colore, non devi calcolare la devozione per ogni colore singolarmente e poi sommare questi valori; invece, dovrai semplicemente contare una volta sola il numero di simboli di mana colorato presenti sui permanenti sul tuo campo di battaglia.



Q: Se ho in gioco Glaring Spotlight, posso bersagliare le creature con velo del mio avversario, come Kalonian Behemoth?

A: Purtroppo no. Glaring Spotlight ti consente di bersagliare le creature con anti-malocchio controllate dai tuoi avversari, e anche se le due abilità si assomigliano, velo e anti-malocchio non sono effettivamente la stessa cosa.



Q: Lancio Clone copiando una carta come Nacatl Outlander; la "protezione dal blu" su questa creatura preverrà la possibilità che Clone venga neutralizzato da Essence Scatter?

A: No, per due ragioni. Primo, non puoi scegliere cosa copiare con Clone fino a che questa magia non si risolve e la creatura entra sul campo di battaglia, ovvero in un momento ben successivo a quello in cui il tuo avversario avrebbe potuto neutralizzarlo.

Secondo, la protezione dal blu funziona solamente se la carta con questa abilità si trova sul campo di battaglia; mentre una magia è in pila, essa non impedirà l'utilizzo di contromagie di qualunque genere, dunque Nacatl Outlander potrà essere neutralizzata senza grossi problemi.



Q: Maze's End interagisce in qualche modo con carte come Woodland Changeling?

A: No, Maze's Endnon interagisce in alcun modo con i Changeling. I tipi di creatura ed i tipi di terre sono due cose molto diverse, "Gate" non è un tipo di creatura, dunque un qualunque Changeling non sarà mai un Gate e non sarà utile per sfruttare Maze's End.

Ogni tipo di carta ha una lista di sottotipi specifici, che non sono però condivisi con altri tipi di carte (l'unica eccezione è rappresentata da istantanei e stregonerie che condividono i loro sottotipi): i Changeling hanno tutti i tipi di creatura, ma nessun tipo di terra.



Q: Metto in gioco Ugin's Nexus; quando salterà il suo prossimo turno il mio avversario?

A: Non ne salterà nessuno, a meno che non abbia usato una magia o un'abilità che gli ha garantito un turno extra (come ad esempio Time Warp). Ugin's Nexus impedisce che i giocatori giochino turni extra, non quelli che dovrebbero giocare normalmente durante una partita.



Q: Un mio amico sta giocando Sower of Temptation mentre il mio comandante si trova sul campo di battaglia. Posso distruggere la sua creatura in risposta alla sua abilità innescata, per evitare di perdere il controllo del mio comandante?

A: Certo. L'abilità di Sower of Temptation ha una durata ben specifica, e se questa durata finisce prima che l'abilità stessa si risolva, l'effetto non verrà mai applicato e tu non perderai mai il controllo del tuo comandante.



Q: Se Quest for the Gemblades ha multipli segnalini ricerca su di essa, posso sfruttarli tutti quanti nel momento in cui vado a sacrificare quest'incantesimo per mettere i segnalini +1/+1 su diverse crearure?

A: No, quello che vorresti fare non è possibile. Per attivare un'abilità e goderne degli effetti, devi prima pagare interamente i costi richiesti una volta, e poi eventualmente ripetere questa operazione.

Una singola attivazione dell'abilità della Quest ti consentirà di mettere i segnalini su una sola creatura; se volessi mettere segnalini su altre creature dovresti pagare più volte il costo richiesto, ma ciò non ti è consentito, poiché parte di questo costo è rappresentato dal sacrificio dell'incantesimo stesso, ed un oggetto sacrificato una volta non può essere sacrificato nuovamente per pagare un altro costo.




Una tempesta come tutte le altre
non ci avrebbe confuso a sufficienza.
Q: Ho una domanda relativa a Lightning Storm. Il bersaglio di questa magia può essere cambiato una sola volta, giusto? Dal momento che la pila si risolve in ordine inverso, solo la prima attivazione dell'abilità di Lightning Storm può effettivamente cambiarlo, le altre non faranno altro che rendere più forte la mia magia, è corretto?

A: Questo è qualcosa che può succedere, ma probabilmente non è la normalità.

È importante ricordare che la pila si risolve un'abilità o una magia per volta, ed i giocatori hanno l'opportunità di lanciare altre magie o attivare altre abilità tra una risoluzione e l'altra; ciò significa che i giocatori possono attendere che il bersaglio di Lightning Storm venga cambiato e poi attivare l'abilità di questa magia un'ulteriore volta per cambiare nuovamente il bersaglio.



Q: Blocco una creatura con Dazzling Ramparts, e poi attivo la sua abilità; la mia creatura è ancora bloccante anche se è TAPpata?

A: Assolutamente. Mentre una creatura è TAPpata non può essere dichiarata come bloccante, al contrario una creatura che è già stata dichiarata bloccante può essere TAPpata senza che questa venga rimossa dal combattimento.



Q: Ho in gioco Forlorn Pseudamma e 3 Paludi, e tutti questi permanenti sono TAPpati. Li STAPpo durante il mio turno, e vorrei attivare l'abilità della mia creatura TAPpando quelle stesse Paludi; posso farlo o devo "salvare" tre terre alla fine di ogni turno per poter utilizzare la Pseudamma nel turno seguente?

A: Certo, puoi TAPpare le Paludi che hai appena STAPpato per produrre il mana per l'abilità della Pseudamma. Le abilità innescate che richiedono il pagamento di un costo non richiedono che questo venga pagato nel momento in cui si innescano, ma solo una volta che hanno iniziato a risolversi; l'abilità della Pseudamma verrà messa in pila durante la tua fase di mantenimento, e tu avrai la possibilità di TAPpare quelle paludi prima che la stessa si risolva.

Ti ricordo inoltre che ogni volta che il gioco ti richiede di pagare del mana, hai sempre l'opportunità di attivare delle abilità di mana prima di pagare quel costo, anche se ciò accade in un momento in cui non potresti normalmente attivare quelle stesse abilità.



Q: Ho sentito che posso lanciare Remand bersagliando una magia che non può essere effettivamente neutralizzata, anche solo per pescare una carta, è vero? Se il mio avversario ha in gioco Witchbane Orb posso lanciare Electrolyze bersagliandolo anche senza potergli infliggere alcun danno?

A: Hai sentito bene; in effetti puoi lanciare Remand bersagliando una magia che non può essere neutralizzata, al solo scopo di pescare una carta. In ogni caso, la tua idea non può funzionare, in quanto non puoi proprio lanciare Electrolyze bersagliando un avversario che controlla Witchbane Orb.

La differenza sta nel fatto che mentre Supreme Verdict (per usare un esempio recente) non può essere neutralizzato, può essere comunque bersagliato da un'altra magia; per lanciare Remand, deve esserci un bersaglio valido, e Supreme Verdict rappresenta proprio questo.

Il tuo avversario, invece, non è un bersaglio legale (ha anti-malocchio), dunque non puoi assolutamente sceglierlo come bersaglio.



Q: Controllo una Chimeric Mass animata come creatura, e ne incanto un'altra con Infinite Reflection; che risultato otterrò? Alla fine del turno, il mio artefatto rimarrà una copia della seconda creatura, o tornerà ad essere un oggetto inerme?

A: I layer sono DIVERTENTI!!

Fino alla fine del turno, Chimeric Mass sarà una copia della creatura appena incantata (e rimarrà una creatura artefatto Construct in aggiunta agli eventuali altri tipi), con forza e costituzione pari al numero di segnalini carica sul tuo artefatto: questo accade perché gli effetti di copia devono essere applicati per primi, appena "sotto" l'effetto che ti ha permesso di animare il tuo artefatto.

Alla fine del turno, l'effetto che ha animato la Mass terminerà, ma la copia ottenuta grazie alla tua Aura rimarrà in gioco, e quello che avrai sarà una semplice copia della creatura incantata, che tale rimarrà fino alla sua morte.



Q: Sul campo di battaglia è presente Mycosynth Lattice e un giocatore lancia una creatura non artefatto; un'abilità che si innesca quando un artefatto entra sul campo di battaglia si innescherà comunque? Accadrà la stessa cosa nel caso delle abilità che si innescano "quando un giocatore lancia un artefatto"?

A: Un'abilità del primo tipo si innescherà senza problemi, una del secondo tipo invece no.

Mycosynth Lattice rende tutti i permanenti sul campo di battaglia degli artefatti in aggiunta ai loro altri tipi, il che significa che questi oggetti entreranno in gioco come artefatti, e per questo motivo innescheranno le abilità appartenenti alla prima categoria.

Gli unici oggetti influenzati sono però quelli sul campo di battaglia, tutti gli altri oggetti (ad esempio, le magie che vengono lanciate) sono soltanto incolori grazie alla seconda abilità del Lattice, e quando verranno lanciati come magie, non saranno effettivamente degli artefatti, dunque non potranno innescare abilità della seconda categoria.



Q: Experiment Kraj copia solamente le abilità attivate stampate su una carta, oppure anche tutte le altre? Ad esempio, se controllo una Necrotic Ooze con un segnalino +1/+1, il Kraj prenderà tutte le abilità attivate presenti sulle creature nei cimiteri? Succederebbe la stessa cosa nel caso di Aure ed Equipaggiamenti, come Presence of Gond o Dragon Throne of Tarkir?

A: Kraj "ruba" semplicemente tutte le abilità attivate (che mostruoso paladino della scienza!), siano esse stampate direttamente sulla carta, guadagnate con un Equipaggiamento, un'Aura o qualunque altra cosa.

Le uniche abilità che non verranno rubate saranno quelle eventualmente non più presenti sulle creature, ad esempio perché trasformate in rane.



Q: Durante una partita di un FNM, entrambi i giocatori decidono di tenere una mano di 7 carte. Il giocatore A gioca una terra e passa il turno, il giocatore B gioca una terra e lancia 4 magie a costo 0, dopo di che passa. Alla fine del turno, il giocatore A chiede all'altro quante carte si trovano nella sua mano, e riceve 5 come risposta, al che viene chiamato un judge (il giocatore B dovrebbe in effetti avere 8 carte in totale tra mano e campo di battaglia). Come può essere gestita questa situazione?

A: Durante il FNM, il judge dovrà risolvere questa situazione nel modo che ritiene più appropriato, ricordando al giocatore B di giocare con maggior attenzione.

A REL Competitive o superiore, questa situazione rientra nell'infrazione definita Pescare Carte Addizionali, per cui la penalità prevista è un Game Loss.

Naturalmente, si presume che quest'infrazione non sia stata commessa di proposito, altrimenti si dovrà parlare addirittura di una squalifica.



È tutto per oggi, ma ricordatevi di tornare la prossima settimana, avremo Carsten con il suo articolo sui mazzi Commander 2014.

E adesso, se volete scusarmi, devo preparare una tenda ed una stufetta a gas... speriamo soltanto che la cosa vada a genio ai ragazzi del centro commerciale, altrimenti dovranno buttarmi fuori con la forza... di nuovo!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!