Published on 10/06/2014

Let's Get Quizzical

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Il miglior amico di Moko
Bentornati ad una nuova puntata di Cranial Insertion. Mentre raccoglievo materiale per quest'articolo (con l'aiuto di Moko chiaramente), mi sono accorto che è passato tanto tempo dall'ultimo quiz che vi abbiamo proposto; in effetti, sono passati letteralmente dei mesi, e per questo ho deciso di proporvi una serie di domande per controllare la vostra preparazione dopo questa prima settimana di Khans of Tarkir.

Se avete qualche domanda da farci, vi invito a scriverci un'email a moko@cranialinsertion.com , o un tweet a @CranialTweet: cercheremo di rispondervi il prima possibile, ed avrete la possibilità che la vostra domanda appaia in un prossimo articolo.

E adesso, che inizi il nostro quiz! Per la Scienza! Se le indovinate tutte ci sarà della torta...




Q: Controlli Sidisi's Pet incantato con Gift of Immortality, ed il tuo avversario lancia End Hostilities per distruggere entrambi i permanenti: cosa succede?

A: Le scelte sono...

A: L'abilità di Gift of Immortality non si innesca, nessuno dei due permanenti ritorna sul campo di battaglia.
B: L'abilità di Gift of Immortality si innesca e fa rientrare solo il Pet.
C: L'abilità di Gift of Immortality si innesca e fa rientrare sia il pet che l'Aura stessa sul campo di battaglia; Gift of Immortality incanterà il Pet all'inizio della successiva sottofase finale.
D: Nessuna delle precedenti.
E: Sidisi's Pet è un non morto, e non può assolutamente essere incantato da Gift of Immortality!


La risposta è...
C.
Gift of Immortality viene distrutto assieme a Sidisi's Pet, ma ciò non impedisce alla sua abilità di innescarsi; in effetti, verrà controllato lo stato del gioco prima che la morte della tua creatura si sia verificata, e per questo motivo, entrambi i tuoi permanenti faranno ritorno sul campo di battaglia.





Q: Controlli due Hardened Scales, un Favored Hoplite, e un Phalanx Leader, e bersagli entrambe le tue creature con Solidarity of Heroes: quanti segnalini riceveranno in totale le tue creature?

A: Le scelte sono...

A: Gli incantesimi danno vita ad un loop infinito, e la partita si conclude in un pareggio.
B: Nove segnalini sull'Hoplite e cinque sul Leader.
C: Dodici segnalini sull'Hoplite e sei sul Leader.
D: Quattordici segnalini sull'Hoplite e otto sul Leader.
E: La matematica è veramente complicata.


La risposta è...
D.
Beh, la matematica è effettivamente complicata, ma questa non è la risposta che stiamo cercando. Analizziamo passo passo quello che succede in questo caso: lanciare Solidarity of Heroes sulle tue creature innesca entrambe le loro abilità di eroismo, che vengono messe in pila prima della magia stessa, e che si risolveranno per prime nell'ordine che preferisci. Il Leader vorrebbe mettere un segnalino su di sé e sull'Hoplite, che al tempo stesso vorrebbe mettere un altro segnalino su se stesso: entrambe le Hardened Scales dovranno applicarsi a ciascuno di quegli eventi per aggiungere un ulteriore segnalino, ed otterrai come primo risultato sei segnalini sull'Hoplite e tre sul Leader. Adesso è il momento di risolvere Solidarity of Heroes, che vorrebbe raddoppiare il numero di segnalini che hai appena messo: i sei ulteriori segnalini che stai per mettere sull'Hoplite diventano otto per effetto dei due incantesimi, ed i tre che stai per mettere sul Leader, allo stesso modo, diventano cinque. In totale avrai messo quattordici segnalini sull'Hoplite e otto sul Leader.




Q: Attacchi con una creatura a faccia in giù: in quale preciso momento puoi girarla a faccia in su?

A: Le scelte sono...

A: Nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti, dopo che questi sono stati dichiarati.
B: Nella sottofase di dichiarazione dei bloccanti, dopo che questi sono stati dichiarati.
C: Nella sottofase di assegnazione del danno da combattimento, prima che il danno venga inflitto ma dopo che è stato assegnato.
D: In qualunque momento, ma solo se la versione a faccia in su della creatura non ha l'abilità difensore.
E: Nessuna delle precedenti.


La risposta è...
A e B.
Girare a faccia in su una creatura che si trova a faccia in giù è un'azione speciale che non usa la pila; hai comunque bisogno di avere priorità per poterlo fare, dunque potrai eseguire tale azione solo in ogni momento in cui potresti lanciare un istantaneo. I giocatori ricevono priorità durante la sottofase degli attaccanti e dei bloccanti, e quelli sono dunque due momenti nei quali ti è possibile girare a faccia in su la tua creatura. Nessun giocatore riceve priorità tra il momento in cui i danni da combattimento vengono assegnati e quello in cui gli stessi vengono inflitti, dunque non ti sarà consentito girare a faccia in su la tua creatura in quel momento.






I've been through the desert
on a morph with no name.
Q: A Clever Impersonator entra sul campo di battaglia e copia un Temur Charger a faccia in giù: che creatura è effettivamente?

A: Le scelte sono...

A: Un Temur Charger a faccia in su.
B: Una creatura 2/2 a faccia in su, senza nome, abilità o tipi di creatura.
C: Una creatura 2/2 a faccia in giù che può essere girata a faccia in su rivelando una carta verde dalla tua mano.
D: Una creatura 2/2 a faccia in giù che non può essere girata a faccia in su.
E: Qualcos'altro.


La risposta è...
B.
Trovarsi a faccia in giù è una caratteristica alquanto strana perché modifica gli elementi di un permanente che possono essere copiati; effettivamente, Clever Impersonator copia ciò che trova sul campo di battaglia, ovvero un'amorfa creatura 2/2, e questo è ciò che diventa. In ogni caso, Clever Impersonator è entrato sul campo di battaglia a faccia in su, e tale rimarrà, dunque il risultato sarà che avrai una creatura 2/2 a faccia in su. Non particolarmente scaltra direi.





Q: Controlli Brimaz, King of Oreskos e Brave the Sands, ed il tuo avversario ti attacca con due creature. Decidi di bloccare entrambe con Brimaz; cosa succede?

A: Le scelte sono...

A: L'abilità di Brimaz non si innesca.
B: L'abilità di Brimaz si innesca per una creatura attaccante a tua scelta.
C: L'abilità di Brimaz si innesca per una creatura attaccante scelta a caso.
D: L'abilità di Brimaz si innesca per ciascuna creatura attaccante, dandoti due pedine creatura Cat che andranno a bloccare un'attaccante ciascuna.
E: Il numero di pedine creatura Cat dipenderà da quanto cibo per gatti avrai tra le mani in quel momento.


La risposta è...
D.
La condizione affinché l'abilità di Brimaz si inneschi è "ogniqualvolta Brimaz blocca una creatura"; nella situazione proposta, sono accaduti due eventi distinti che corrispondono a quella condizione, per cui l'abilità della creatura si innescherà due volte.





Q: Quali tra queste cose può fare una creatura con debolezza da evocazione?

A: Le scelte sono...

A: Aiutare a lanciare una magia con convocazione.
B: Attaccare.
C: Usare l'abilità di Burning Anger.
D: Attivare l'abilità di Springleaf Drum.
E: Ballare sfrenatamente.


La risposta è...
A e D.
Non saprei dire delle inibizioni della creatura a ballare in pista, ma so per certo che non può attaccare. La regola della debolezza da evocazione impedisce solo due cose: attaccare e attivare un'abilità della creatura che presenti o nel suo costo; venire TAPpata per l'abilità convocazione non rientra in nessuna di queste, mentre attaccare è chiaramente precluso. Burning Anger dà alla creatura un'abilità con nel suo costo, dunque non potrai sfruttarla. L'abilità di Springleaf Drum ha un nei costi, ma non è un'abilità della creatura, quindi tapparla per pagarne il costo non è un problema.





Q: Quali delle seguenti affermazioni relative al costo di lancio delle carte esiliate con Narset, Enlightened Master sono vere?

A: Le scelte sono...

A: Una creatura incantesimo con conferire esiliata può essere conferita ma non lanciata come creatura.
B: La carta esiliata può essere lanciata in qualunque momento potresti lanciare una stregoneria.
C: Devi pagare qualunque costo aggiuntivo obbligatorio presente sulla carta.
D: Le carte possono essere lanciate fino alla fine del turno anche dopo che Narset ha lasciato il campo di battaglia.
E: Le carte inutilizzate vengono messe in cima al tuo grimorio alla fine del turno.


La risposta è...
C e D.
Innanzitutto, la possibilità E è un'invenzione con poco senso; affinché questa si verifichi, Narset dovrebbe presentare un'abilità innescata che invece non ha: le carte esiliate rimarranno dunque nella zona di esilio.

A è falsa perché l'abilità di Narset ti consente di lanciare solo carte non creatura, ed una creatura incantesimo è effettivamente una creatura dopo tutto; anche se ti fosse stato consentito, lanciare quella carta senza pagare il suo costo di mana rappresenta comunque il pagamento di un costo alternativo, che in effetti non può essere combinato con altri pagamenti alternativi come conferire. Il costo alternativo può essere combinato con costi addizionali, però, e questo è il motivo per cui la scelta C è vera.

Infine, l'abilità di Narset crea un effetto continuo con una durata definita, che ti permette di lanciare carte da una zona da cui non ti sarebbe normalmente consentito; non ti consente però di lanciare quelle carte in un momento in cui ciò non ti sarebbe possibile, per cui dovrai obbedire alle regole del gioco sul momento in cui puoi lanciare certe magie. E la durata dell'effetto è "fino alla fine del turno", dunque avrai la possibilità di lanciare quelle carte anche una volta che Narset ha lasciato il campo di battaglia.






Una volta ho esagerato con il punch ad una festa:
il mal di testa è durato per giorni.
Q: Il mio avversario bersaglia il suo Surrak Dragonclaw e una pedina Bear 4/4 con Savage Punch; in risposta, lo obblighi a sacrificare la sua creatura con Crackling Doom: cosa succederà?

A: Le scelte sono...

A: Savage Punch viene neutralizzato in risoluzione.
B: Savage Punch si risolve e non fa nulla.
C: Surrak Dragonclaw utilizza le ultime informazioni conosciute ed infligge 6 danni alla pedina.
D: Surrak Dragonclaw utilizza le ultime informazioni conosciute ed infligge 8 danni alla pedina.
E: Il tuo avversario impazzisce e concede la partita.


La risposta è...
B e forse E.
Savage Punch aveva due bersagli, ed uno di essi è ancora legale, per cui la tua magia non è neutralizzata in risoluzione; semplicemente, essa si risolve è tenta di fare quanto più possibile, ovvero un bel nulla. Ciò in effetti accade perché c'è bisogno che siano presenti due creature affinché queste possano lottare, e l'effetto aggiuntivo garantito dall'abilità di ferocia non si può più verificare in quanto non c'è più una creatura con forza 4 o superiore sul campo di battaglia.





Q: Warp World si risolve, e riesci a mettere in gioco Pandemonium, Craterhoof Behemoth, e due Runeclaw Bear; quanti danni infliggerai con l'abilità del tuo incantesimo?

A: Le scelte sono...

A: 18
B: 9
C: 0
D: La risposta dipende dall'ordine in cui metti in pila le diverse abilità innescate.
E: È una domanda trabocchetto, perché davvero nessuno gioca Runeclaw Bear.


La risposta è...
C.
Ammetto di avervi fatto una domanda un po' particolare; stiamo dando per scontato che Pandemonium sia entrato sul campo di battaglia per primo e che ci siano delle innescate da risolvere (il tutto non si verificherebbe se l'incantesimo fosse entrato in un secondo momento), ma in effetti, Warp World mette in gioco gli incantesimi dopo tutto il resto, e l'unica innescata che c'è da risolvere è quella del Behemoth che potenzierà tutte le altre creature.





Q: Il tuo avversario controlla una creatura a faccia in giù e sei terre base STAPpate, sta per mettere Wurmcoil Engine sul tavolo, TAPpa cinque terre e gira a faccia in su la sua creatura, che si rivela essere Rattleclaw Mystic. Può farlo?

A: Le scelte sono...

A: Sì.
B: È una giocata illegale, il tuo avversario è obbligato a TAPpare la sesta terra.
C: È una giocata illegale, e il gioco tornerà indietro al momento in cui il tuo avversario sta per lanciare Wurmcoil Engine.
D: È una giocata illegale, e Wurmcoil Engine verrà messo al cimitero.
E: È una giocata illegale, e il tuo avversario perderà la partita.


La risposta è...
A.
Il tuo avversario può fare tutto questo anche se tecnicamente non è legale. Non può girare a faccia in su Rattleclaw Mystic mentre sta lanciando un'altra magia, e avrebbe dovuto farlo prima di iniziare a lanciare Wurmcoil Engine; comunque sia, le regole di torneo prendono in considerazione il fatto che la maggior parte dei giocatori sono esseri umani, e permettono di compiere una serie di azioni secondo un ordine non corretto fintanto che il risultato che si vuole ottenere è chiaro, il giocatore stesso non ottiene informazioni che non avrebbe potuto ottenere altrimenti, e quelle azioni possono essere ripetute nell'ordine corretto se richiesto. Questo procedimento è definito Out of Order Sequencing; se avessi voluto fare qualcosa tra l'azione di girare a faccia in su quella creatura e il lancio del Wurmcoil Engine, avresti potuto chiedere che il gioco tornasse indietro per fare quello che volevi, altrimenti la partita proseguirà senza problemi.





Q: Durante il tuo turno, il tuo avversario lancia Slaughter Pact sul tuo Arcbound Ravager, che sacrifichi in risposta per dare i suoi segnalini ad un'altra creatura artefatto, e neutralizzare dunque in risoluzione l'istantaneo. Durante il suo turno, il tuo avversario paga il mana necessario per salvarsi dallo Slaughter Pact senza che ce ne sia bisogno: devi farglielo notare?

A: Le scelte sono...

A: Sì, assolutamente.
B: Solo se dichiara di TAPpare il mana per pagare Slaughter Pact.
C: Solo se non dichiara che sta pagando mana per pagare Slaughter Pact.
D: Solo a REL Regular.
E: Solo a REL Competitive o Professional.


La risposta è...
A.
I giocatori devono assicurare che tutti compiano delle scelte legali, a tutti i REL. Non sei responsabile della risoluzione delle abilità innescate controllate dal tuo avversario, ma questo caso è esattamente l'inverso in quanto lui sta risolvendo un'innescata che assolutamente non esiste, il che è contro le regole. In base a cosa l'avversario dice sta pagando mana che non dovrebbe pagare o lo sta lasciando nella riserva di mana senza annunciarlo, ma in entrambi i casi è contro le regole e devi far notare al tuo avversario che quello che sta facendo non è legale.





Queste sono tutte le domande preparate per il quiz di questa settimana. Com'è andata? Se avete risposto correttamente a tutte, mi dispiace, ma non riceverete la torta che vi avevo promesso; in effetti non è per voi, ma per Moko, ed in realtà le domande rappresentavano solamente una scusa per recuperare gli ingredienti più indicati per prepararne una.

Alla prossima settimana!

-Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!