Published on 09/15/2014

È tempo di Metamorfosi!

Armodonti! Pterodattili! Triceratopi! Tirannosauri!

Cranial Translation
Deutsch English Español Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


"Ah! Dopo 10.000 anni…. Finalmente libero!
E' ora di conquistare Zendikar!"
Riassunto delle puntate precedenti di Cranial Insertion: durante il seminario tenutosi al PAX abbiamo scoperto che il vampiro planeswalker Sorin Markov è arrivato su Tarkir alla ricerca del drago planeswalker Ugin, sperando di poter unire le sue forze in modo da poter sigillare di nuovo gli Eldrazi. Purtroppo il ritrovamento del corpo del suo compagno (e presumibilmente amico) rimasto ad ammuffire in mezzo ad una steppa fredda e desolata, ha convinto Sorin che avrebbe dovuto trovare un altro modo per sconfiggere gli Eldrazi.

Fortunatamente Tarkir aveva la soluzione perfetta: la metamorfosi! Se i Power Rangers ci hanno mai insegnato qualcosa, è il fatto che la metamorfosi è la risposta ideale per sconfiggere le forze del male. Usando il potere dell'abilità di metamorfosi, le creature di Tarkir sono in grado di trasformarsi in possenti, anonime, scolorite e generiche creature 2/2. Mhhh… credo che dovremmo riconsiderare un poco il piano. Ma siccome abbiamo già impostato l'intero articolo sulle meraviglie della metamorfosi, per ora continueremo ad andare avanti così. Metamorfosi è un'abilità complessa, e quindi non è sorprendente che ci siano parecchie domande su di essa in attesa di una risposta.

Se avete delle domande sulle regole, che siano o meno collegate alla metamorfosi, potete inviarcele via email selezionando la scimmia zombie alla vostra sinistra, oppure riempendo voi stessi il campo "A" con moko@cranialinsertion.com . Per domande brevi potete invece inviarci un tweet a @CranialTweet. Questo ci permetterà di rispondervi direttamente e, possibilmente, di includere la vostra domanda in una delle future edizioni.




Q: Bile Blight può uccidere più creature sotto metamorfosi? Voglio dire, una creatura sotto metamorfosi non ha nome, e quindi
"senza nome" conta come nome?

A: No, non può. Se qualcosa non ha alcun nome, allora non può avere lo stesso nome di qualsiasi altra cosa. Bile Blight che bersaglia una creatura a faccia in giù sotto metamorfosi ucciderà solo quella creatura e nient'altro.



Q: Ho Underworld Dreams, così come il mio avversario. Lancio una Prosperity abbastanza grande da ucciderci entrambi. Chi muore per primo? Perchè? E la risposta cambia se lo lancio nel suo turno invece che nel mio?

A: Se lanci Prosperity nel tuo turno (il che è probabile, considerando che è una stregoneria) allora perderai. Se invece la lanci nel turno del tuo avversario (cosa meno comune, ma comunque possibile), allora a perdere sarà il tuo avversario.

Mentre Prosperity si sta risolvendo, entrambi gli Underworld Dreams si innescheranno. Dopo che Prosperity ha finito di risolversi, tutte le abilità innescate del giocatore attivo verranno messe in pila, seguite dalle abilità innescate dell'altro giocatore che verranno messe in cima alla pila. La pila si risolverà dall'alto in basso e quindi il giocatore attivo morirà prima che le sue abilità innescate possano risolversi.


Q: ...E cosa accadrebbe se ci fosse un singolo Spiteful Visions al posto dei due singoli Underworld Dreams?

A: A questo punto chiunque controlli le Visions deciderà chi vince e chi perde. In questo caso, tutte le abilità innescate sono controllate dallo stesso giocatore e quindi sarà il giocatore stesso a scegliere in quale ordine le abilità innescate saranno messe sulla pila. E' solo una mia ipotesi, ma penso che probabilmente il primo a morire sarà l'avversario del giocatore che controlla le Visions.



Q: Ho letto che Metamorfosi non usa la pila, quindi mi meraviglio di come funzioni l'effetto del Voidmage Apprentice. Ad esempio, lancio Murder sulla creatura di un avversario ed il mio avversario utilizza l'Apprentice per neutralizzarla. Murder si dovrà risolvere prima che la metamorfosi possa risolversi correttamente, in quanto quest'ultima non potrà utilizzare la pila? E quindi solo a questo punto l'abilità di metamorfosi andrà in una nuova pila?

A: No. Il fatto che metamorfosi "non utilizzi la pila" non significa che debba aspettare fino al momento in cui la pila sia vuota per funzionare… anzi, è proprio l'opposto. Quello che significa è che la metamorfosi di una creatura avviene immediatamente, alla stessa stregua del fatto che TAPpare una terra produce immediatamente mana. "Senza utilizzare la pila" vuol dire che si resolve immediatamente, senza la solita pausa che accade con le normali magie ed abilità.



Q: Supponiamo che io sia incantato con due Curse of Death's Hold e lanci Karmic Guide. Verrà messa nel cimitero prima che io possa mettere in pila la sua abilità innescata, rendendola quindi un bersaglio valido per la sua stessa abilità?

A: Sì, assolutamente. Ogni volta che succede qualcosa, come ad esempio l'ingresso sul campo di battaglia della tua Guide, il gioco controlla sempre le azioni generate dallo stato prima di mettere sulla pila le abilità innescate.

In questo caso la Guide entra sul campo di battaglia, quindi la sua abilità si innesca. Il gioco verifica le azioni generate dallo stato e, vedendo che la Guide ha costituzione 0, la mette nel tuo cimitero. Quindi l'abilità innescata viene messa sulla pila, e la Guide nel tuo cimitero diventa un bersaglio valido per la sua stessa abilità innescata.




"Emrakul è fuggito e sta attaccando
il piano. Teletrasporta qui cinque arroganti
e tracotanti utenti di magia!"
Q: Puoi neutralizzare una carta con metamorfosi?

A: Dipende da quello che intendi. Lanciare una creatura con metamorfosi ed a faccia in giù vuol dire lanciarla come magia, e pertanto la potrai neutralizzare allo stesso modo in cui potresti neutralizzare una qualsiasi altra magia creatura.

Invece girare una creatura con metamorfosi da faccia in giù a faccia in sù non è lanciare una magia creatura, nè tantomeno attivare un'abilità. E' un'azione speciale che non utilizza la pila ed a cui non si può rispondere; quindi non può assolutamente essere neutralizzata da una contromagia.



Q: Supponiamo che io controlli Brimaz, King of Oreskos ed un Angel's Trumpet. Il micetto che mi viene regalato da Brimaz mi infliggerà un danno a fine turno, visto che è stato messo in gioco già attaccante piuttosto che essere stato dichiarato come attaccante?

A: Sì, il Trumpet TAPperà la pedina e ti ringrazierà infliggendoti un danno. La tua pedina è (presumibilmente) una creatura STAPpata e non ha effettuato, in questo turno, l'azione di essere dichiarato come attaccante; combacia quindi perfettamente con la descrizione che il Trumpet sta cercando. Il fatto che la pedina fosse, ad un certo punto, una creatura attaccante sebbene non avesse in effetti mai attaccato, non ha alcuna importanza.



Q: Controllo Crucible of Worlds. Questo vuol dire che posso giocare Zoetic Cavern dal mio cimitero sotto forma di una creatura con metamorfosi?

A: No, non lo puoi fare. Per poter lanciare una carta con metamorfosi sotto forma di creatura con metamorfosi, devi per prima cosa girarla a faccia in giù in qualsiasi zona essa sia; dopodichè devi verificare se hai o meno il permesso di lanciare una creatura 2/2 a faccia in giù.

Se effettui quest'operazione mentre la tua Cavern è nel cimitero, allora la girerai a faccia in giù… e non sarai in grado di lanciarla, in quanto l'effetto del Crucible ti permette solo di giocare terre. Siccome la creatura 2/2 a faccia in giù che è ora la tua Cavern non è più una terra, dovrai abbandonare il tuo tentativo e lasciarla lì dov'è.



Q: Crypsis rimuove gli effetti di Archetype of Imagination e conferisce di nuovo alla mia creatura volante la possibilità di tornare a volare?

A: Puoi lanciare Crypsis per STAPpare la tua creatura e conferirle la protezione, ma questo non le restituirà volare. La protezione comporta solo quattro effetti specifici, e questi effetti sono:
  • Previeni tutto il danno dalle cose da cui è protetta
  • Impedisce alle cose da cui è protetta di incantarla od equipaggiarla
  • Impedisce alle cose da cui è protetta di bloccarla
  • Impedisce alle cose da cui è protetta di bersagliarla
Archetype of Imagination non fa nulla di queste Quattro cose alla tua creatura, e la protezione non la fermerà.

Tutto quello che può fare il tuo Crypsis è impedirgli che possa bloccare la tua creatura.



Q: Cosa accade se utilizzo Clone o se, in qualche altro modo, copio una creatura a faccia in giù?

A: Il tuo Clone sarà una possente, anonima, scolorita e generica creatura 2/2 senza alcuna abilità. E sarà comunque a faccia in su. Non copierà qualsiasi cosa sia "sotto" la metamorfosi in quanto non può vederla; e siccome è già a faccia in su, non potrà in alcun modo essere di nuovo girata a faccia in su.



Q: Pertanto cosa accade se una creatura a faccia in giù diventa una copia di un altro permanente?

A: Non molto. "Sotto" l'effetto di metamorfosi ci sarà quello che è stato copiato, ma le regole dell'essere a faccia in giù essenzialmente si applicano "sopra la parte superiore" di essa, pertanto per quanto si può osservare rimarrà una possente, anonima, scolorita e generica creatura 2/2 senza alcuna abilità.

Se quello che è stato copiato non ha di per sé metamorfosi, allora allo stesso modo non sarai in grado di girarlo a faccia in su in quanto non avrà un costo di metamorfosi da rivelare e pagare per poter girarsi. Se invece quello che è stato copiato ha metamorfosi, allora sarai in grado di girarlo a faccia in su pagando il suo nuovo costo di metamorfosi; diventerà a quel punto qualsiasi cosa tu abbia copiato.

Q: …E cosa accade se qualcuno lancia Turn to Frog bersagliando una creatura a faccia in giù? In questo caso si ha la stessa situazione?

A: Non esattamente. Gli effetti di Turn to Frog si applicano al di sopra delle regole dell'essere a faccia in giù, quindi sarà una Rana 1/1 blu senza alcuna abilità. Naturalmente questo impedirà alla creatura di essere capace di girarsi a faccia in su (sempre che il tuo avversario non l'abbia girata a faccia in su in risposta al Turn to Frog), in quanto quando il tuo avversario vorrà mostrare quale sia il costo di metamorfosi non lo troverà, grazie a Turn to Frog che ha rimosso le sue abilità.



Q: Posso cambiare le parole relative ai colori su Wrath of Marit Lage giusto in tempo per indicare verde invece di rosso, in modo da influenzare il mio avversario mono verde?

A: Potrebbe essere, ma dipende da quello che stai usando. Se utilizzi qualcosa che influenza il testo dei permanenti sul campo di battaglia, come ad esempio Mind Bend, questo non funzionerà in quanto, una volta che la Wrath entra sul campo di battaglia, l'abilità si innesca e va in pila; ed una volta che l'abilità sia stata messa sulla pila, il cambio del testo della Wrath stessa non influenzerà l'abilità ormai innescata.

Per fare quello che hai in mente devi cambiare il testo della Wrath prima che l'abilità si inneschi; avrai quindi bisogno di utilizzare qualcosa che influenza le magie quando sono ancora sulla pila, come ad esempio Glamerdye. Se cambi il testo della Wrath mentre è ancora una magia sulla pila, questi cambiamenti continueranno ad applicarsi ad essa una volta che sia entrata sul campo di battaglia. Nel momento in cui l'abilità si innescherà allora dirà "verde", quindi ad essere TAPpate saranno le creature verdi.

Anche Swirl the Mists funzionerà poichè, nel momento in cui l'abilità si innescherà, la Mists si starà già applicando alla Wrath.



Q: Supponiamo di avere una creatura con metamorfosi girata a faccia in giù. Se la rimuovo dal campo di battaglia e la faccio ritornare, questo non farà innescare la sua abilità "Quando viene girato a faccia in su allora esegui x, y e z". Ho ragione?

A: Corretto. Una creatura che sta entrando sul campo di battaglia a faccia in su non è come se fosse stata girata a faccia in su, allo stesso modo in cui una creatura che entra sul campo di battaglia STAPpata in effeti non si sta STAPpando.

Affinchè qualcosa sia "girata a faccia in su" occorre che passi direttamente dallo stato di essere sul campo di battaglia a faccia in giù a quello di essere sul campo di battaglia a faccia in su. Se tra le due fasi è rimasto un po' in esilio allora la condizione non risulta essere soddisfatta.



Q: Ho notato che un sacco di carte come ad esempio Leyline of Anticipation e Vedalken Orrery precisano "non terra". Cosa accade se una terra ha lampo? Ci sono delle regole per le terre con lampo?

A: Sì, ci sono delle regole, ma sono di tipo strano… ed è per questo che queste carte escludono le terre. Una terra con lampo ti permette di giocarla in qualsiasi momento in cui potresti lanciare un istantaneo, ma questo non ti permette di giocarla durante il turno dell'avversario, né ti permette di giocare un numero di terre superiore a quello normalmente consentito.

Questo vuol dire che potrai lanciare la tua terra con lampo solo in qualsiasi momento potresti lanciare un istantaneo ma solo durante il tuo turno e se non avrai già raggiunto il numero massimo di terre consentite nel turno… il che non è certamente il massimo dell'eccitazione.




"No! Tutto ma non I planeswalkers!"
Q: Blocco con una creatura sotto metamorfosi e la giro a faccia in su. Il mio avversario ha qualche possibilità di rispondere prima del danno (ammesso che girare la carta non inneschi una qualche abilità)?

A: Sì. Il gioco procede con la successive sottofase del turno solo quando entrambi I giocatori passano l'uno dopo l'altro la priorità con la pila vuota, e senza fare nulla nel frattempo. Girare una creatura con metamorfosi a faccia in su è sicuramente "fare qualcosa nel frattempo", quindi il gioco farà tornare la priorità al tuo avversario e gli darà la possibilità di rispondere.

In generale non esiste un solo istante in cui tu abbia la possibilità di fare qualcosa senza comunque dare al tuo avversario la possibilità di fare altre cose prima che il gioco prosegua alla successive sottofase del turno. Il gioco è strutturato appositamente per impedire che ciò possa accadere.



Q: Se viene attaccato un planeswalker ed un terzo giocatore ne prende il controllo durante il combattimento, l'attacco al planeswalker continua? E cosa accade se è il giocatore attaccante a prenderne il controllo?

A: Se un planeswalker che viene attaccato cambia il suo controllore, viene rimosso dal combattimento e non viene più considerato attaccato; il tutto avviene indipendentemente da chi sta guadagnando il controllo del planeswalker. Il cambio del controllore di un qualsiasi oggetto che sia in combattimento automaticamente lo rimuove dal combattimento stesso.



Q: Training Grounds riduce i costi di metamorfosi?

A: No, non li reduce. Metamorfosi non è un'abilità attivata e quindi Training Grounds non influenza in alcun modo I costi di metamorfosi.

Per identificare le abilità attivate, cerca il due punti (:). Tutte le abilità attivate utilizzano i due punti per separare i costi dagli effetti, e nulla che non sia un'abilità attivata li può utilizzare.



Q: Se ho un Altar of Dementia e voglio vincere la partita macinando il grimorio del mio avversario, posso chiedergli quante carte gli sono rimaste nel grimorio? Oppure non devono fornire tale informazione (per ovvie ragioni)?

A: Lo puoi chiedere tranquillamente. Ed a qualsiasi torneo a livello Regular, come ad esempio ad un Friday Night Magic od un Prerelease, te lo devono dire… anche a costo di contare personalmente le carte presenti nel grimorio, visto che non so quanti giocatori tengono normalmente traccia del numero di carte nel proprio grimorio. Per questi eventi (e nelle partite casual) hai tutto il diritto di sapere il numero degli oggetti in qualsiasi zona.

Ad un torneo Competitive, come un Grand Prix Trial, Pro Tour Qualifier e tornei simili, il tuo avversario non è obbligato a dirtelo; ovviamente al tuo avversario non è comunque concesso di mentire, e non può impedirti di effettuare la verifica da solo, ad esempio contando tu stesso le carte.



Q: Se sto giocando un mazzo a tema Metamorfosi, ho diverse creature a faccia in su e le giro a faccia in giù con Weaver of Lies od Ixidron, posso riordinare il mio campo di battaglia e spostare le mie creature in modo da confonderlo e non fargli capire a quale creatura corrisponda in effetti ogni carta a faccia in giù?

A: Assolutamente NO. Se hai diverse carte a faccia in giù sul tavolo, occorre che tu le tenga separate l'una dall'altra in modo che il tuo avversario possa identificarle. E, se lo chiede, tu dovrai indicare quale carta è cosa. Non ti è permesso mescolare le tue creature in modo da confondere le acque ed impedire al tuo avversario di riconoscerle.



Q: Se lancio Gifts Ungiven ed il mio avversario ha in gioco Ivory Mask, posso lanciare Gifts od otterrò tutte e quattro le carte?

A: Non puoi proprio lanciarlo. Gifts Ungiven ha esattamente un bersaglio: il tuo avversario. Se non puoi scegliere il tuo avversario come bersaglio, allora non puoi scegliere dei bersagli validi per il Gifts e quindi non puoi lanciarlo.



Q: Controllo Jhoira of the Ghitu. Sospendo Scornful Egotist con la sua abilità attivata: posso far entrare l'Egotist sul campo di battaglia a faccia in giù?

A: No. Per poter lanciare una carta a faccia in giù con metamorfosi, occorre che tu paghi invece del suo costo di mana… ma l'abilità di sospendere dell'Egotist ti sta indicando di lanciarlo senza spendere mana. Siccome non stai pagando per nulla il costo di mana, non puoi pagare neanche il costo di mana di metamorfosi.

Sia metamorfosi che "senza pagare il suo costo di mana" sono costi alternativi per la magia, e tu non puoi utilizzare più costi alternativi di lancio quando lanci una magia: il punto è che un'alternativa è un qualcosa che fai invece di qualsiasi cosa tu potresti fare normalmente.



Q: "+10/+10" è equivalente a 10 segnalini +1/+1? Sto pensando a Eldrazi Conscription + Gyre Sage, in quanto se +10 = 10x +1 allora sarebbe una gran bella combo...

A: No. Conferire ad una creatura un bonus coinvolge segnalini solo se l'effetto dice effettivamente che si stanno mettendo segnalini sulla creatura. Se non accenna all'uso di segnalini, allora sta semplicemente applicando una mano di vernice invisibile sulla creatura che dice "questa creatura è effettivamente più grande/più piccola del normale {in questo modo}". Non ci sono oggetti fisici coinvolti.

D'altro canto un segnalino +1/+1 è un oggetto fisico che stai mettendo su una creatura in quanto un effetto ti sta dicendo di farlo; quindi il gettone, la graffetta, il dado, la monetina o qualsiasi altra cosa tu utilizzi per rappresentarlo permette alla creatura di ottenere il bonus.



Okay, e riguardo alle armature robotiche giganti? Aspetta…cosa? Lo abbiamo già fatto? Cosa accade se tutti i pezzi più piccoli si combinano per formare un'enorme... oh, va bene, la smetto. Avete vinto questo round, Creativi di Magic!

Assicuratevi di ritornare la settimana prossima, per un'altra edizione di Cranial Insertion!

- Callum Milne


About the Author:
Callum Milne is a Level 2 judge from British Columbia, Canada. His home range is Vancouver Island, but he can be found in the wild throughout BC and also at GPs all along the west coast of North America.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!