Published on 02/13/2012

Monday the 13th

Cranial Translation
English Français


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Eh già, quel tizio sembra
abbastanza sfortunato.
Una delle più comuni domande non riferite alle regole che ho sentito al prerelease di Dark Ascension è stata "Cosa c'è dietro a questo numero tredici di nuovo dappertutto?" Pare che anche negli Stati Uniti, uno dei tanti paesi dove il tredici viene considerato un numero sfortunato, non tutti siano abituati alla superstizione. Ci sono tante ragioni per le quali il tredici sia un numero sfortunato, ma sembra che tutta Innistrad sia altrettanto triscaidecafobica. Il numero è diffuso in molte carte del set per accompagnare il tema horror ma, sfortunatamente per noi, Venerdì 13 non coincide con la data prevista per l'uscita dell'articolo. Martedì 13 è sfortunato in alcuni paesi di lingua spagnola, ma Lunedì 13 è sfortunato solo se ti sei dimenticato che domani è San Valentino e devi ancora prendere i fiori per la tua dolce metà. In questo caso per dolce metà intendo noi, e per fiori intendo un bouquet di Black Lotus.

L'unica cosa buona del Lunedì è che è il giorno di pubblicazione delle Cranial Insertion, quindi continuate ad inviare le vostre domande a Cranial.Insertion@gmail.com o "twittatele" a @CranialTweet!




Q: Come funziona l'abilità Immortale con le pedine creatura, se do loro Immortale grazie a Mikaeus, the Unhallowed?

A: Non proprio bene. Andranno a finire nel cimitero e Immortale si innescherà ma, prima che il trigger finisca in pila, le Azioni generate dallo stato verranno controllate. Troveranno che una pedina creatura non è più sul campo di battaglia e così essa cesserà di esistere, l'innescata di Immortale non avrà nulla da rimettere in campo.




Q: Quando lancio Gravepurge e bersaglio alcune creature nel mio cimitero, in quale ordine finiscono in cima al mio mazzo? Pensavo o in ordine casuale oppure nell'ordine in cui si trovavano al cimitero...

A: Nessuno dei due – tu decidi l'ordine con cui finiranno in cima al tuo mazzo. In aggiunta, non devi neanche mostrare l'ordine in cui decidi di sistemarle in cima, che sarebbe comodo all'avversario se avesse intenzione di "macinarti".

Quote:
401.4 Se un effetto mette due o più carte in cima o in fondo al grimorio di un giocatore allo stesso tempo, il proprietario di quelle carte può distribuirle in qualsiasi ordine. Il proprietario di quel grimorio non rivela l'ordine in cui le carte finiscono nel suo grimorio.






Q: Se controllo una Essence of the Wild ed un Requiem Angel, l'ultimo dei quali è entrato in campo prima dell'Essence of the Wild, posso sacrificare una creatura non-spirito infinite volte per il mio Ashnod's altar?

A: Certo! Immaginiamo tu abbia una pedina 1/1 Umano con quelle altre due creature. La sacrifichi ed ora requiem angel vuole darti una pedina spirito 1/1. Ma essence of the Wild, essendo colui che decide la moda del momento, la trasforma in una copia di sé stesso. È un avatar ora, non uno spirito, quindi quando quella pedina copia di Essence of the Wild morirà otterrai un'altra pedina copia di Essence of the Wild!




Q: Può Elbrus, the Binding Blade essere il mio commander? A volte è leggendario ed anche una creatura!

A: Solo le carte creatura possono essere comandanti, ed elbrus è una creatura solo quando è in campo e trasformato. Per ogni altro utilizzo, inclusa la costruzione del mazzo quando scegli il commander, è solo un artefatto. Come abbiamo già detto in passato, la "color identity" di elbrus è nero, pertanto non può essere inclusa in mazzi dove la "color identity" del tuo comandante non includa il nero.




Q: Attacco con una creature equipaggiata con Elbrus, the Binding Blade, ed Elbrus si trasforma. Withengar Unbound sarà tappato se la creatura che ha attaccato non aveva cautela?

A: Withengar non sarà tappato. Sebbene sia comune tra i giocatori tappare anche gli equipaggiamenti insieme alla creatura che sta fisicamente attaccando, questa non è una rappresentazione chiara di cosa succede. Le regole dicono che solo la creatura viene tappata, e non le cose ad essa assegnata. Se Elbrus fosse tappata per qualsiasi ragione, allora withengar sarebbe ancora tappato una volta trasformatosi, ma normalmente sarà stappato.





Ci sono un sacco di Fan dei Giants
a New York!
Q: I segnalini messi da un giocatore lasciano il gioco quando questi lascia il gioco?

A: Nessuno controlla o possiede i segnalini sui permanenti, sono semplicemente cose che stanno lì. I segnalini -1/-1 che qualcuno ha messo sulla tua creatura resteranno lì anche se quel giocatore lascia il gioco.




Q: Se uso un Havengul Lich per lanciare una Glory dal cimitero, posso poi usare il Lich per dare a tutte le mie creature protezione da un colore?

A: Non c'è modo di farlo. L'abilità di Glory dice chiaramente che può unicamente essere attivata dal cimitero, ed il lich di havengul è sul campo di battaglia quando guadagna le abilità attivate della Gloria. Anche se il tuo lich finisse nel cimitero in seguito, per il gioco sarà un nuovo oggetto e non avrà memoria di aver rubato le abilità della Gloria.




Q: C'è un Yixlid Jailer in campo. Se lancio una carta creatura da un cimitero con un Havengul Lich, otterrà qualche abilità attivata?

A: Per quanto stranamente, no. Il lich di havengul si innesca quando lanci "quella carta". L'abilità innescata non troverà più "quella carta" nel cimitero, quindi userà le ultime informazioni note di quell'oggetto. In quel momento la creatura non aveva abilità, quindi il tuo lich non otterrà nuovi trucchetti.




Q: Se il mio Loyal Cathar muore ed il mio avversario lo lancia con un Havengul Lich, tornerà sotto il mio controllo all'inizio della sottofase finale?

A: Purtroppo non è così tanto leale. Non sarà più nel cimitero, e la sua abilità innescata ritardata non lo troverà dal momento che ha cambiato zona ed è diventato un nuovo oggetto.




Q: Cosa succede quando uso una Phantasmal Image per copiare l'Ulamog, the Infinite Gyre del mio avversario?

A: Entrambi finiranno nel cimitero per via della "regola leggendaria", ma probabilmente lo sapevi già.
Cosa potrebbe sembrarti sorprendente è che solo il vero Ulamog verrà rimescolato nel grimorio del suo controllore.
Le abilità innescate che si innescano quando un oggetto viene messo in un cimitero dal campo di battaglia guarderanno indietro nel tempo per vedere cosa avrebbe dovuto innescarsi, ma le cose che si innescano quando un oggetto viene messo un un cimitero "da qualunque zona" come l'eldrazi leggendario si innescano solo dalla zona in cui si trovano. Quando la phantasmal image di Ulamog è nel tuo cimitero, è solo una phantasmal image, pertanto non ha l'abilità di rimescolarsi nel tuo grimorio con tutto il resto!





Q: Se mi rimbalzo i Dungeon Geists in mano in risposta alla loro abilità che bersaglia una creatura, la creatura bersagliata resterà tappata per sempre?

A: Eh no. L'abilità dei dungeon geists ha una durata, che è fintanto che controlli i dungeon geists. Quella durata finirà ancor prima di cominciare, e la regola 611.2b dice che quando ciò accade, l'effetto non prova nemmeno ad iniziare!




Q: Posso usare Ghoulcaller's Chant per far tornare sia Nameless Inversion che Crib Swap nella mia mano?

A: Certo! Entrambe sono carte Zombie. Non sono carte creatura zombie, quindi non potranno far festa con gli altri zombie durante una Zombie Apocalypse.




Q: Se ci sono una Kormus Bell ed una Grafdigger's Cage sul campo di battaglia, è possibile utilizzare una "fetchland" per mettere in campo una Palude?

A: È possibile. Le paludi non sono carte creatura con la Kormus Bell in campo, sono semplicemente terre che sono anche creature. La grafdigger's cage impedisce unicamente alle carte creatura di entrare nel campo di battaglia dai grimori, non alle carte terra.





Lupo <3 Infuocato!
Felice San Valentino!
Q: Il mio avversario gioca una Curse of Death's Hold su di me, e la mia mano è piena di creature X/1, compreso un Pyreheart Wolf. Se gioco il Lupo, morirà e tornerà in gioco ed immediatamente morirà di nuovo prima che gli venga assegnato il segnalino +1/+1?

A: Immortale non mette il segnalino +1/+1 sulla creatura dopo che essa entra nel campo di battaglia dal cimitero, ma semplicemente sostituisce il modo in cui la creatura entra nel campo di battaglia facendola entrare già con un segnalino +1/+1. Il tuo lupo entrerà in gioco, verrà messo nel cimitero in quanto 0/0, e poi tornerà con un segnalino +1/+1, ed otterrai un lupo cuore infuocato 1/1.




Q: Se attacco con un Pyreheart Wolf ed il mio avversario blocca con due pedine creatura Spirito 1/1, cosa succede se ne uccido uno con Geistflame?

A: In quel caso il tuo lupo sarà ugualmente stato bloccato, e morirà, o ritornerà immortale come il caso vuole. L'abilità del lupo influenza solo la dichiarazione dei bloccanti. Una volta che essi sono stati dichiarati, la clausola "due o più" non avrà più rilevanza.




Q: Con una Rooftop Storm ed un Gravecrawler in campo, posso mettere un numero arbitrariamente grande di segnalini su Grimgrin, Corpse-Born?

A: Certo! Puoi pagare invece del costo di mana delle tue creature zombie, e non importa da dove tu le stia lanciando. Puoi sacrificare il tuo gravecrawler a Grimgrin, per poi continuare a lanciarlo nuovamente dal cimitero fintanto che controlli uno zombie ed un modo per sacrificarlo, oppure uno zombie che ha anche un modo di sacrificarlo come Grimgrin.




Q: Quando vengo attaccato da Thraximundar, c'è un modo di lanciare con lampo un Aven Mindcensor per bloccare senza doverlo sacrificare prima dei bloccanti?

A: Puoi farlo semplicemente lasciando che l'abilità di thraximundar si risolva. Dovrai però annunciare esplicitamente che stai cedendo priorità per lasciare che l'abilità di thraximundar si risolva, e poi giocare aven mindcensor quando sei ancora nella fase di dichiarazione delle creature attaccanti. In questo modo aven mindcensor sarà ancora lì quando dichiarerai i bloccanti.




Q: Se c'è in campo una Knowledge Pool ed una Curse of Exhaustion sul mio avversario, potrà mai lanciare una magia?

A: Potrà, ma non farà molto oltre al darti ulteriori opzioni per la tua prossima escursione nella Knowledge Pool! Lancerà una magia, verrà esiliata e mandata nella knowledge pool. La pozza poi vorrà fargli lanciare una magia tra quelle da lei esiliate, ma la maledizione dirà che non può.




Q: È l'inizio del mio mantenimento, ho un Delver of Secrets sul campo di battaglia ed una Future Sight che mi lascia giocare con la carta in cima al mio grimorio rivelata. Potrò mai "rivelare" la prima carta del mio mazzo per trasformare il Delver of Secrets?

A: Puoi, e puoi addirittura usare Future Sight a tuo vantaggio per sapere quando starà per trasformarsi! La carta in cima al tuo grimorio è pur sempre la carta in cima al tuo grimorio, quindi puoi "rivelare" la carta già rivelata.




Q: Supponiamo che io controlli uno Jinxed Idol ed uno Strangleroot Geist senza alcun segnalino, ed il mio avversario, che non ha creature, lanci Timely Reinforcements. Vorrei fare in modo che non ottenga alcuna pedina creatura dai Rinforzi. Posso sacrificare il mio Geist per donargli l'idolo, lasciare che il geist ritorni in campo, e sacrificarlo di nuovo prima che la prima abilità dell'idolo si risolva per esser certo che non riceva pedine creatura?

A: Funzionerà. Quando sacrifichi il tuo geist, la sua innescata di Immortale andrà in pila sopra all'abilità dell'idolo iettatore. Si risolverà per prima, quindi potrai ancora sacrificare il tuo geist prima che la prima attivazione dell'idolo si risolva.




Bene, questo è tutto per me questa settimana - felice San Valentino! <3


About the Author:
Brian Paskoff is a Level 2 judge based in Long Island, NY, and frequently judges in NY, NJ, and PA. You can often find him at Brothers Grim in Selden or Friendly Neighborhood Comics in West Islip. He runs a newsletter for Long Island Magic players called Islandhome, which can be signed up for by contacting him.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!