Published on 05/12/2014

Viaggi, Viaggi

Ovvero: Il Viaggio Continua

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Un tranquillo giorno in Australia.
Bentornati! Con l'avvicinarsi del Pro Tour e con Viaggio verso Nyx che si trova fermanente nelle mani felici del pubblico, è tempo di guardarci attorno per tutti i tipi di domande, alcune delle quali non coinvolgono neanche il nuovo set in qualsiasi modo, aspetto, o forma. Ma non preoccupatevi, valorosi viaggiatori, avremo ancora nuove domande.

Dunque viaggiamo nella nostra casella di posta con la nostra cara scimmia zombie guida e vediamo cosa avete chiesto durante questa settimana. Avete altre domande per la prossima settimana? Inviateci una mail con l'utile ed elegante pulsante in altro a sinistra, oppure direttamente a moko@cranialinsertion.com , oppure un viateci un rapido tweet a @CranialTweet, ricordate, Twitter è per domande e risposte brevi. Per favore, non chiedeteci di spiegare cose complesse su Twitter, quando è così dovreste semplicemente inviarci un'email.

E ora come primo passo del nostro viaggio: Gattini!



Q: Le abilità di costellazione si innescano quando Arbiter of the Ideal mi regala una terra?

A: Fino a questo weekend, no. Come ci spiega il Magic Rules Manager, Matt Tabak, il reparto R&D ha verificato l'interazione e deciso che la volontà è che si inneschi; le regole verranno aggiornate di conseguenza nel prossimo aggiornamento di quest'estate, mentre nel frattempo gli arbitri dovranno farlo presente a richiesta.

Se un effetto mette sul campo di battaglia un oggetto e crea un effetto continuo che lo modifica senza un "poi" che indichi specificatamente una sequenza di azioni o un "diventa" che lo faccia implicitamente, allora l'effetto continuo è creato e viene applicato mentre l'oggetto entra sul campo di battaglia e lo modifica in tempo perché le abilità innescate lo vedano.



Q: Jace, Architect of Thought rimpicciolirà le pedine gattino create da Brimaz, King of Oreskos?

A: I gattini non ne saranno influenzati. Anche se stanno attaccando e correndo direttamente verso la tua faccia come se ci fosse un puntatore laser, le abilità innescate del tipo "quando attacca" guardano la dichiarazione degli attaccanti, non lo stato di essere attaccante. Le pedine non sono state dichiarate attaccanti, pertanto Jace non si innescherà.



Q: Cosa succede se trasformo Heliod, God of the Sun in in una Rana?

A: Per prima cosa, Heliod diventa oggetto di scherno e derisione pubblici, il gusto dei quali risulterà sicuramente nella sua ira che si propagherà senza pietà tra la popolazione ad un certo punto nel futuro. Poi, ci muoviamo molto lentamente e attentamente attraverso i layer.

Nel layer 4, Heliod potrebbe smettere di essere una creatura. Se non lo fa, diventa una Creatura Incantesimo Leggendaria - Rana. Se lo fa, non diventa una Rana ed è solamente un Incantesimo Leggendario.

Nel layer 5, Heliod diventa blu. Che cosa triste.

Nel layer 6, Heliod perde tutte le abilità, cosa che fa sì che l'abilità "le creature hanno cautela" non si applichi affatto e rimuove indistruttibile e l'abilità crea pedine. Tuttavia, non avrà effetto sulla sua abilità che lo rende non creatura se è stata applicata prima. Quella è già stata applicata e non più rilevante.

Nel layer 7b, se Heliod è ancora una creatura, diventa 1/1. Se non lo è, non può avere forza e costituzione e questa parte dell'effetto viene ignorata.

Come molte brutte situazioni con i layer, la risposta è ancora di scorrerli lentamente, e poi non saranno così temibili. Ciò che istilla paura è la furia di Heliod, perché quel ragazzo è un infame.



Q: Posso bersagliare la stessa creatura più volte con Launch the Fleet così da ottere più pedine quando attacca?

A: Per ogni istanza della parola "bersaglio" nel testo, scegli un insieme di bersagli. Quell'insieme non può avere alcun duplicato. Sebbene tutti i tuoi ragazzi possano sforzarsi, ognuno di essi può sforzarsi solamente una volta per magia.



Q: Se Kruphix, God of Horizons conserva il mana di Cavern of Souls, renderà ancora le mie creature non neutralizzabili?

A: Lo farà! L'effetto di sostituzione di Kruphix rimuove solamente il colore. Non rimuove alcuna restrizione, clausola, o bonus legato allo spendere quel mana, né altera la sua fonte.




Questa carta non ha assolutamente niente a che fare con questo articolo.
Q: Posso distruggere Armory of Iroas dopo che la creatura ha attaccato per impedirle di ottenere il segnalino?

A: Puoi distruggerla, ma la creatura otterrà ancora il segnalino. Poiché la condizione di innesco si riferisce alla creatura equipaggiata, la creatura che otterrà il segnalino è definita immediatamente appena l'abilità si innesca e otterrà il segnalino indipendentemente da ciò che accade all'Equipaggiamento. In altri casi, dove l'effetto invece che riferirsi alla condizione di innesco si riferisce alla creatura equipaggiata, il gioco utilizzerà le ultime informazioni conosciute per determinare chi è la "creatura equipaggiata". Provare a distruggere l'oggetto assegnato per impedire alla sua abilità innescata di dare un beneficio a ciò cui è assegnata non è un buon piano.



Q: Se con l'abilità di cascata di Demonic Dread rivelo Assault // Battery, posso lanciare una qualunque delle due metà oppure solamente Assault?

[/A]
A: Una qualunque tra le due. Assault // Battery non ha "un" costo di mana convertito, ne ha due: 1 e 4. Quando esili con cascata, ottieni un "sì" e un "no" quando viene chiesto "Il CMC è minore?" e il "sì" è tutto ciò che conta, pertanto ti è permesso lanciarla. La corrispondenza alla richiesta è tutto ciò di cui si interessa cascata. Adesso quando andrai a lanciarla, puoi scegliere qualsiasi metà, e cascata sempliciemente si siederà lì sorridendo, pronta a troncare il costo di mana quando intraprendi il proccesso di lancio ma non prestando più attenzione alla sue caratteristiche.



Q: Controllo Locust Miser e il mio avversario mette Dead Weight su di essa. In risposta, ne risveglio la forza bruta. Cosa succede quando il turno del mio avversario finisce se ha sette carte in mano?

A: Mentre la sottofase di cancellazione inizia, per prima cosa il tuo avversario scarta fino ad avere cinque carte. Dopo aver fatto ciò, l'effetto di Brute Force termina e il tuo Miser diventa 0/0. Poiché ciò rende applicabile un'azione basata sullo stato, le azioni basate sullo stato vengono controllate e boom, Miser è morto e una nuova sottofase di cancellazione viene creata. In questo sottofase di cancellazione la grandezza della mano del tuo avversario è sette, e lui ha cinque carte in mano e una faccia imbronciata, pertanto il gioco procede con il tuo turno.



Q: Spite of Mogis conta sé stesso?

A: No. Mettere una magia nel cimitero del suo proprietario è l'ultimo passo della sua risoluzione, dopo che hai eseguito tutte le abilità della magia. Spite si troverà ancora in pila nel momento in cui determina quanto duramente colpire la creatura e mentre stai profetizzando.



Q: Torpor Orb impedisce alle abilità di costellazione di innescarsi quando una creatura incantesimo entra nel campo di battaglia?

A: Torpor Orb ferma le abilità che si innescano quando una creatura entra nel campo di battaglia, anche se l'abilità innescata non si preoccupa specificamente del fatto che ad entrare sia una creatura. Di qualunque cosa l'abilità si preoccupi, se è una creatura a causare l'innesco, il Globo la spegnerà. L'Apparizione non si innescherà per sé stessa o per qualunque altra creatura incantesimo con il Globo in giro, ma almeno si innescherà ancora per tutti gli altri incantesimi non creatura.



Q: C'è una restrizione correlata a quanti planeswalker o creature leggendarie posso avere nel mio mazzo?

A: L'unica restrizione legata al supertipo leggendario e al tipo di carta planeswalker si applica a quanti ne puoi controllare sul campo di battaglia nello stesso momento. Il tuo mazzo può essere leggendario al 100% oppure costituito al 100% da planeswalker, sebbene 60 planeswalker e nessuna terra potrebbe essere la strada per qualche partita molto strana.



Q: Il mio avversario mi ha dato una copia di Pact of Negation tramite Hive Mind. Io in verità non la vorrei. Posso far bersagliare la mia copia da sé stessa?

A: Non sarai in grado di rifiutare il gentile dono del tuo avversario in questo modo. Una magia non è mai un bersaglio legale per sé stessa, in qualsiasi circostanza.



Q: Se una creatura è influenzata da Cyclops of Eternal Fury, è incantata?

A: Essere incantato significa avere un'Aura assegnata. Cyclops of Eternal Fury è un incantesimo, ma non è un'Aura, e non è assegnato a nulla se non alla sua amata sposa.



Q: Posso lanciare una carta con sforzo scegliendo zero bersagli solo perché voglio? Oppure possibilmente perché è una delle peggiori paure del mio avversario...

A: "Qualsiasi numero di bersagli" significa esattamente ciò, zero è stato un numero fin da circa il 1700 a.C.. Altre regole potrebbero dire che zero non sia una delle tue scelte legali (come ad esempio un effetto che richiede di dividere una quantità di danno tra i bersagli, oppure testo esplicito sulle carte), ma nessuna di quelle si applica alle carte con sforzo.




"Hey ragazzo, vorresti comprare una bustina?"
"Sai che lo desideri."
"Dammi tutti i tuoi soldi."
Q: Perché non posso attivare Duskmantle Guildmage in risposta al rivelare per Dakra Mystic così che il mio avversario non possa ottenere ciò che rivela?

A: Perché nessun giocatore riceve priorità in quel momento, e puoi attivare abilità solamente quando hai priorità. Una volta che una magia o un'abilità ha iniziato a risolversi, non puoi fare nulla se non quello che dice di fare prima che abbia terminato di risolversi.



Q: Il testo di Hall of Triumph significa che si applica solamente alle creature che sono esattamente del colore scelto, oppure anche le creature multicolore otterranno il bonus?

A: Ogniqualvolta un effetto si riferisce ad un oggetto che è di un colore, tipo, sottotipo, e così via, sta controllando se la lista di qualità di quell'oggetto include o meno quel dato valore, non se ha solamente quel valore. Una "creatura rossa" è una qualsiasi creatura che abbia il rosso tra i suoi colori; una "creatura Goblin" è un qualsiasi oggetto che abbia Goblin come uno dei suoi sottotipi e creatura come uno dei suoi tipi. Richiedere ad un oggetto di avere solamente il valore riportato e nessun altro necessita di un testo molto esplicito che non sono nemmeno sicuro che esista.



Q: Athreos, God of Passage mi riporterà indietro una Mutavault?

A: Lo farà! Quella di Athreos, come moltissime abilità innescate di uscita dal campo di battaglia, guarda allo stato di gioco prima che l'uscita dal campo di battaglia avvenga per determinare se deve innescarsi o meno. Prima che morisse, Mutavault era una creatura, pertanto Athreos traghetterà la sua piccola anima terrosa nella tua mano se il tuo avversario non pagherà.



Q: Le abilità di costellazione si innescano per le creature del mio compagno di squadra quando gioco un incantesimo in Two-Headed Giant?

A: Nelle partite di 2HG, "tu" significa ancora "tu". Se un incantesimo entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, non lo fa sotto il controllo del tuo compagno di squadra, pertanto le abilità innescate di costellazione di quel giocatore non si innescheranno.



Q: Sembra realmente facile realizzare combo infinite con l'Equipaggimento eroico dei prerelease di Viaggio verso Nyx. Ci sono regole speciali correlate all'utilizzarli?

A: In effetti c'è un'unica grande regola: non puoi utilizzare le carte eroe ai tornei. Sono fatte appositamente per i giocatori contro i mazzi sfida rilasciati ai Game Day.

Quando giochi contro il mazzo sfida, inizi la partita con un numero di carte eroe sul campo di battaglia come deciso precedentemente (ogni mazzo sfida ha il suo massimo consigliato), e poi si comportano proprio come ogni altro permanente. Se hai trovato un modo di trasformare la tua armeria in un'infinità di spade +1 dell'uccisione degli dei, dei mostri, delle piante, degli animali e dei minerali, allora sta solamente a te decidere se quello è il tipo di eroe che vuoi essere.

Se devi chiederlo, probabilmente lo è.



Q: Va bene per un arbitro giocare e gestire le chiamate agli FNM?

A: Sì! Agli eventi a REL Amatoriale, il che include gli FNM, i prerelease, i Game Day, ed eventi a caso senza un nome altisonante, la DCI riconosce che l'arbitro potrebbe essere uno dei giocatori che vuole giocare e non arbitrerebbe se questo dovesse richiedere di non giocare, e che questo arbitro è di solito ben conosciuto nel gruppo che ha fiducia nella sua imparzialità. Se pensi che un arbitro stia abusando di questa fiducia, questo è un problema di cui parlare con il tuo coordinatore regionale degli arbitri



Q: Ho sentito qualcosa in relazione al non poter utilizzare dispositivi elettronici ai tornei. Cosa riguarda?

A: Dopo anni a provare a mantenersi al passo con la tecnologia che cambia e a riscrivere la riga su cosa si può fare e non si può fare con gli smartphone, tablet, ecc. durante i tornei, la DCI ha deciso che la strada più semplice è la migliore: semplicemente non consentirli. Prevenire la possibilità di sotterfugi per Aiuto Esterno o di essere soggetti ad accuse legati agli stessi ha la precedenza sull'utilizzare lo schermo del tuo iPhone per il tuo totale di punti vita, la carta è sempre il modo migliore per farlo.



Q: Dunque non posso utilizzare il mio telefono per tenere traccia dei punti agli FNM?

A: Questa policy si applica solamente agli eventi Agonistici, dove i grandi premi tentano i giocatori a tenere comportamenti senza scrupoli e le false accuse di barare abbondano. A REL Amatorale (definito due domande più in alto), puoi ancora utilizzare i dispositivi elettronici per i totali di punti vita.



Sono immerso nel mio Viaggio. Tornerò tra sole quattro settimane per il prossimo release di Magic! Callum tornerà la prossima settimana, eccezion fatta nel caso in cui qualche grande ladro rubi la nostra casella di posta dalle delicate mani brutali di Moko...

Fino alla prossima volta, attenti ai lama cospiratori!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!