Published on 03/31/2014

Souvenir da Cincinnati

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.



Fortunatamente, gli unici ratti in strada
erano della varietà di cartone.
Salve e bentornati per un altro numero di Cranial Insertion! Recentemente il circuito dei Grand Prix si è fermato a Cincinnati, in Ohio, e io ero lì come arbitro, il che è stato molto divertente. Tra i side event e l'evento principale, ho raccolto una manciata di domande sulle regole che sono presenti qui sotto mescolate con la nostra solita selezione di domande dalla nostra posta in arrivo.

Parlando della nostra posta, se avete delle domande sulle regole per le quali vi piacerebbe ottenere una risposta, per favore, inviatecele via mail a moko@cranialinsertion.com oppure twettateci brevi domande a @CranialTweet. Vi risponderemo sempre direttamente, e le vostre domande potrebbero comparire in uno dei prossimi numeri.



Q: Posso TAPpare Mutavault per e poi usare quel mana per rendere Mutavault una creatura?

A: Sicuro, ciò è legale. L'abilità che anima costa e non specifica che questo mana debba provenire da qualcosa in particolare. La tua Mutavault sarà una creatura TAPpata, naturalmente, ma se ti serviva solamente un Ratto aggiuntivo per rendere il tuo Pack Rat più grande, ciò va più che bene.



Q: Nightveil Specter fa evolvere un Cloudfin Raptor che ha già due segnalini sopra di esso essendo la costituzione dello Specter maggiore della forza del Raptor?

A: No. Sebbene la costituzione di Nightveil Specter sia maggiore della forza del Raptor, l'abilità di evoluzione non potrebbe preoccuparsene di meno. Essa compara solamente la forza alla forza e la costituzione alla costituzione, e secondo questi parametri il Raptor è della stessa dimensione dello Spettro e non sente il bisogno di evolvere.



Q: Controllo un Boros Reckoner al quale è stato dato legame vitale da Unflinching Courage, e viene inflitto danno al Censore. Guadagno punti vita dall'abilità innescata del Censore?

A: Sì! L'abilità innescata dà al Boros Reckoner stesso l'istruzione di infliggere danno, pertanto è anche la fonte del danno. Questa fonte ha legame vitale e la controlli, di conseguenza guadagnerai punti vita pari all'ammontare di danno che infligge.[/Q]



Q: E' la sottofase di inizio combattimento del mio turno, e bersaglio la mia Courser of Kruphix con l'abilità innescata di Xenagos, God of Revels. In risposta, il mio avversario lancia Bile Blight sulla mia Corsiera. Cosa succede?

A: Questa risposta non ti piacerà. Bile Blight si risolverà per prima e farà diventare la tua Corsiera un debole -1/1. Poi si risolverà l'abilità di Xenagos e vedrà una forza di -1. Sebbene i numeri negativi siano spesso considerati come 0, gli effetti che cambiano la forza o la costituzione di una creatura fanno vera matematica con i numeri negativi, pertanto la Corsiera prenderà -1/-1, il che la ucciderà.



Q: Se lancio Vampire Nocturnus, il mio avversario può rispondere all'abilità che rivela la carta in cima al grimorio e ucciderlo con Searing Spear?

A: No, non può farlo. Vampire Nocturnus ha un'abilità statica che funziona non appena si trova sul campo di battaglia. Immediatamente dopo che il Vampiro Notturno si è risolto, la carta in cima al tuo grimorio viene rivelata, e se è nera, il tuo Vampiro diventa più grande ancor prima che il tuo avversario abbia la possibilità di fare qualcosa.



Q: Attacco con Floodtide Serpent e un Wavecrash Triton che è incantato con un Observant Alseid. Se faccio ritornare l'Alseide in mano per pagare il costo per attaccare della Serpe, il Tritone verrà TAPpato poiché non ha più cautela?

A: No, ha ancora cautela nel mio momento in cui avrebbe dovuto essere TAPpato, pertanto rimane STAPpato. Mentre dichiari gli attaccanti, prima TAPpi gli attaccanti scelti e poi paghi i costi necessari. Se fosse stato altrimenti, avresti potuto attaccare con Llanowar Elves e poi TAPparlo anche per aiutati a pagare il suo costo di Propaganda, il che sarebbe stato molto bizzarro.




ETCIÙ!
Q: Allora, ho sentito che distruggere la fonte di un'abilità non fermerà l'abilità stessa, ma ho anche sentito che uccidendo Stormbreath Dragon in risposta alla sua abilità di mostruosità si ferma il danno. Cosa succede in questo caso?

A: Entrambe le cose sono vere, e la contraddizione apparente tra le stesse è che il danno di Stormbreath Dragon non proviene effettivamente dall'abilità di mostruosità. Stormbreath Dragon ha un'abilità innescata separata che si innesca quando il Drago diventa mostruoso, e quell'abilità è ciò che fa sì che il danno venga inflitto. Se il Drago viene distrutto in risposta alla sua abilità di mostruosità, l'abilità di mostruosità si risolverà comunque, ma non farà nulla perché il Drago non è più lì per diventare mostruoso o ottenere i segnalini. Ciò significa che la seconda abilità non si innescherà, e non verrà inflitto danno.



Q: Controllo Phenax, God of Deception e mi mancano due punti di devotion perché sia una creatura. Posso lanciare un secondo Phenax e avere il primo vivo per un tempo sufficiente ad attivare la sua abilità di macina?

A: No, non puoi farlo. Dopo che il secondo risolve le azioni basate sullo stato vengono controllate prima che i giocatori possano ottenere priorità e la regola delle leggende è una di queste. Visto che devi avere priorità per poter attivare l'abilità di Phenax, la regola delle leggende te ne fa cestinare uno prima che tu possa farlo.



Q: Controllo Underworld Connections, Lifebane Zombie, e Erebos, God of the Dead. Il mio avversario lancia un Far // Away fuso sul mio Zombie e me. Devo sacrificare Erebos?

A: No, Erebos è salvo, e il tuo avversario probabilmente ha giocato male Far//Away. L'abilità statica di Erebos si applica continuamente, pertanto Erebos smette di essere una creatura immediatamente dopo che la parte "Far" di Far//Away si è risolta. Quando la parte "Away" si risolve, non controlli più alcuna creatura, pertanto non dovrai sacrificare nulla.



Q: Controllo due Tormented Hero e il mio avversario ne bersaglia uno con Bile Blight. Posso salvare l'altro sacrificando il mio Tormented Hero con Devour Flesh?

A: Sì, ciò funziona. Quando Bile Blight si risolve, scopre che il suo bersaglio è stato improvvisamente divorato ed è sparito, pertanto Bile Blight viene neutralizzata in risoluzione e nessuno dei suoi effetti viene applicato.



Q: Se utilizzo Scapeshift per cercare dieci Cancelli differenti e Maze's End, vinco la partita?

A: Non immediatamente. Maze's End non ha un'abilità separata che ti fa vincere la partita non appena controlli dieci Cancelli differenti. L'istruzione "vinci la partita" è parte dell'abilità attivata di Maze's End, e non l'hai ancora attivata. Vincerai la partita se riesci ad attivare l'abilità immediatamente, e non dovrai neanche trovare un Cancello nel tuo grimorio, ma ciò è complicato dal fatto che Maze's End entra nel campo di battaglia TAPpato e parte del costo della sua abilità richiede di TAPparlo.



Q: Il mio avversario lancia Reiver Demon per ripulire il tavolo e io rispondo con Gather Specimens. L'abilità innescata del Demone si innescherà lo stesso?

A: No. Il Demone entrerà nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, pertanto vedrà se è stato lanciato o meno dalla tua mano. Poiché è stato lanciato dalla mano del tuo avversario, la condizione richiesta non è verificata, pertanto la sua abilità non si innescherà.



Q: Il mio avversario sta giocando un mazzo Living End e ha appena lanciato Violent Outburst. In risposta all'abilità innescata di cascata, utilizzo Chord of Calling per prendere una Ethersworn Canonist. Ciò ferma la cascata del mio avversario?

A: Ponendo che la sua cascata finisca su una carta non artefatto, sì. Ha già lanciato una magia non artefatto, pertanto la Canonista appena arrivata dirà che non può lanciare altre magie non artefatto in questo turno. L'effetto di cascata vorrebbe permettere al tuo avversario di lanciare una carta, ma la Canonista dice che non può, e gli effetti del tipo "non è permesso" prevalgono sempre.



Q: Controllo Vigilant Martyr e lancio una magia incantesimo. Il mio avversario Annulla la magia magia. Posso sacrificare il Martire per neutralizzare Annul del mio avversario?

A: No, ciò non funziona. La seconda abilità del Martire può bersagliare solo magie che bersagliano un incantesimo, ossia un permanente incantesimo sul campo di battaglia. L'abilità non può bersagliare magie che bersagliano carte incantesimo in altre zone come quelle in pila.



Q: C'è un Viridian Joiner nel mio cimitero e controllo Necrotic Ooze. Per quanto mana verde posso TAPpare la mia Melma?

A: Otterrai quattro mana verdi. Quando Necrotic Ooze ottiene l'abilità dal Viridian Joiner, il nome "Viridian Joiner" in realtà significa "questo specifico oggetto". Ciò significa che la Melma guarda la propria forza, vede che la stessa è uguale a 4, e ti concede altrettanto mana verde.




IMPETO SANGUINARIO BUONO!
GRUUL SPACCA!
Q: Impeto sanguinario fa innescare l'abilità di Ruric Thar, the Unbowed?

A: No. Usare l'impeto sanguinario di una creatura è un'abilità attivata che funziona dalla tua mano. Non è una magia, e ancor meno una magia non creatura, pertanto Ruric Thar non ha niente da obiettare.



Q: Se controllo Ruric Thar, the Unbowed e il mio avversario lancia una magia non creatura, posso ridirigere i danni al planeswalker del mio avversario?

A: Tranquillamente! Si tratta di danno non da combattimento che una fonte che controlli starebbe per infliggere al tuo avversario, pertanto puoi scegliere che quel danno sia invece inflitto al planeswalker che il tuo avversario controlla.



Q: Il mio avversario equipaggia Zur the Enchanter con Lightning Greaves, attacca, cerca un'Aura e la assegna a Zur. Può realmente fare ciò anche se Zur adesso ha velo?

A: Mi dispiace, ma può. Velo significa solamente che Zur non può essere bersaglio di magie e abilità, ma in questo caso non c'è nulla che richieda di bersagliare. Il tuo avversario cerca un'Aura e la mette sul campo di battaglia dal grimorio. Come parte del mettere l'Aura sul campo di battaglia, deve scegliere qualcosa al quale assegnarla, ma quel qualcosa non è né un bersaglio dell'Aura né dell'abilità di Zur.



Q: Controllo Zedruu the Greathearted, sia io che il mio avversario siamo a più di 20 punti vita, e lancio Transcendence, Dopo che Transcendence entra nel campo di battaglia, posso rispondere all'abilità innescata che mi fa perdere dando Transcendence al mio avversario e ottenere un'abilità innescata che lo fa perdere in cima alla pila?

A: Potrai dare Transcendence al tuo avversario, ma ciò non farà innescare di nuovo la sua abilità. Fino a quando l'istanza dell'abilità innescata che si è innescata per te non si sarà ancora risolta, l'abilità non si innescherà di nuovo, pertando dovresti avere Stifle oppure qualcosa di simile per poter ottenere l'abilità innescata per il tuo avversario.



Q: Sto giocando a un Grand Prix e ho accidentalmente rovesciato la seconda carta mentre stavo rivelando la carta in cima per Courser of Kruphix. E adesso?

A: Alza la mano e chiama un arbitro. Un arbitro verrà e riporterà il gioco sui giusti binari. Ciò che hai descritto è chiamato Errore di Gioco - Guardare Carte Addizionali, e la penalità è un'Ammonizione. Se la carta non era già conosciuta a causa di profetizzare o effetti simili, essa sarà rimescolata nella porzione sconosciuta del mazzo. La prima carta è nota, pertanto verrà messa da parte per la rimescolata, e anche qualsiasi carta sia stata messa in fondo per effetti di profetizzare sarà messa da parte e rimessa nella giusta posizione del grimorio dopo che ciò sarà stato fatto.




E questo è tutto il tempo che avevamo per ora. Tornate la prossima settimana per vedere cosa Eli ha in serbo per voi!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!