Published on 02/17/2014

Gli Dei Devono Essere Impazziti

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Sta dilagando...
Figli degli Dei è con noi da due settimane, e quelle due settimane sono state piene di un tempo strano e violento ovunque nel mondo dove normalmente ciò non accade. Zone dell'Inghilterra sono sott'acqua, parti degli Stati Uniti dove normalmente non nevica affatto sono state invase da un metro di neve o più... solamente una spiegazione: gli Dei sono impazziti.

Pertanto in un tentativo di sventare ulteriori eventi meteorologici catastrofici, vediamo se possiamo ingraziarceli, o almeno distrarli, rispondendo a delle domande sulle regole!

E come sempre, se avete delle domande, inviatecele utilizzando il comodo pulsante "Email Us", inviandoci una email a moko@cranialinsertion.com , oppure con un tweet a @CranialTweet.



Q: Nel vostro ultimo articolo, avete detto che è possibile utilizzare Bazaar of Baghdad e dragare entrambe le pescate quando sul campo di battaglia è presente uno Spirit of the Labyrinth. Ma la pagina del Gatherer dice "Se un effetto di sostituzione provasse a sostituire una carta che non puoi pescare, quell'effetto non può essere applicato." Chi ha ragione?

A: Entrambi!

La chiave in questo caso è prestare attenzione a cosa ti è permesso fare in un dato momento. Se, per esempio, hai sostituito ogni carta pescata nel turno con una dragata, allora non hai pescato alcuna carta, e lo Spirito non vedrà ancora nulla da fermare. Potrai continuare a sostituire le pescate con le dragate quanto ti pare e piace.

Avrai un problema solamente se hai effettivamente pescato una carta invece di sostituire la pescata. In tal caso, avrai pescato una carta quel turno, e lo Spirito farà la sua espressione da grumpy cat e dirà "NO" a qualsiasi ulteriore tentativo di pescare o sostituire una pescata (se l'evento da sostituire non può verificarsi, allora non può avvenire neanche la sua sostituzione).



Q: Lancio un Boon Satyr pagandone il costo di conferire mentre sul campo di battaglia è presente una Possibility Storm. L'abilità innescata di Possibility Storm cercherà una creatura, un incantesimo, oppure entrambi?

A: Le possibilità in questo caso non sono così illimitate. Infatti, sono molto banali. La magia che hai esiliato era una magia incantesimo (ma non una magia creatura, poiché l'hai lanciata tramite conferire), pertanto Possibility Storm cercherà solamente un incantesimo, non una creatura. Se avessi lanciato il Satiro per il suo normale costo di mana, Possibility Storm avrebbe cercato qualcosa che era almeno un incantesimo oppure almeno una creatura (poiché il Satiro in quel caso ha entrambi i tipi).



Q: Stavo guardando le FAQ di Rain of Gore e dicono che Rain of Gore non blocca legame vitale per il danno da combattimento. Ma legame vitale non è un'abilità?

A: Rain of Gore è un po' strano in quel che fa, poiché si preoccupa specificamente del fatto che la causa del guadagno di punti vita sia o meno una magia o un'abilità. Ma anche legame vitale è un po' bizzarra, perché sebbene sia un'abilità, non provoca il guadagno di punti di vita; invece, le regole del gioco dicono che il risultato dell'evento di danno varia in funzione della presenza di un'abilità come legame vitale (oppure avvizzire o infettare). Pertanto la causa del guadagno di punti vita quando attacchi o blocchi con una creatura che ha legame vitale... è il danno da combattimento. Esso non è né una magia né un'abilità (è inflitto come parte di un'azione generata dal turno durante la sottofase di danno da combattimento), pertanto Rain of Gore non interferirà con ciò.

La stessa cosa è vera per Doubling Season e il danno da combattimento di creature con infettare oppure avvizzire, incidentalmente, i segnalini veleno e -1/-1 non sono messi da un effetto (ancora una volta, sono risultati del danno), pertanto Doubling Season non li raddoppierà.



Q: Se molteplici permanenti stanno per essere messi contemporaneamente nel mio cimitero, diciamo a causa di Supreme Verdict, come determiniamo in che ordine ci finiscono? Avranno in effetti un qualche ordine?

A: Le carte ci finiranno in un ordine particolare, ed è qualunque ordine tu (come giocatore nel cui cimitero stanno andando) scelga. Normalmente non è importante, se non per poche carte molto vecchie che effettivamente si preoccupano dell'ordine specifico delle cose nel cimitero, e tali carte non sono più stampate. Come conseguenza di ciò, in una partita di torneo l'ordine del cimitero deve essere attentamente preservato solamente se stai giocando Legacy oppure Vintage (gli unici due formati nei quali le carte che si preoccupano dell'ordine del cimitero sono ancora legali).



Q: OK, allora cosa succede se le carte dovessero essere messe in cima al mio grimorio invece, diciamo lanciando Frantic Salvage? Scelgo ancora io l'ordine? E il mio avversario ottiene di sapere quale sia l'ordine?

A: Scegli ancora tu l'ordine, e il tuo avversario non ottiene di saperlo. Le regole in questo caso sono similari, nel senso che il giocatore nel cui grimorio le carte stanno per andare ottiene di scegliere l'ordine. Ma a differenza del cimitero, che è pubblicamente visibile, non riveli l'ordine del tuo grimorio a qualcun'altro, e pertanto nessun altro giocatore ottiene di vedere in che ordine metti le carte in cima.




L'erba soffre, e allo stesso modo ogni altra cosa.
Q: Controllo un Courser of Kruphix, e lancio [c]Spinx's Revelation[c] da 5. Il mio avversario ottiene di vedere qualsiasi carta io peschi?

A: Sì! Sebbene molte carte ti diano l'istruzione di pescare un certo numero di carte in una volta sola, tutte le pescate avverranno individualmente. Pertanto invece di pescare cinque carte tutte in una volta e poi rivelare quella sotto di loro, pescherai la carta in cima (che in questo momento è rivelata), poi rivelerai la nuova carta in cima, poi la pescherai e rivelerai la nuova carta in cima, e così via fino a quando non lo avrai fatto il numero corretto di volte (in questo caso, 5).

Il risultato di ciò è che il tuo avversario di fatto vedrà ogni carta prima che tu possa pescarla, poiché ogni carta verrà brevemente rivelata mentre è quella in cima.



Q: Sigarda, Host of Herons ferma l'abilità innescata di Mogis, God Slaughter?

A: Probabilmente non nel modo in cui stai sperando. Mogis ti offre una scelta tra il subire 2 danni e il sacrificare una creatura; se non puoi sacrificare una creatura, ciò non ti esclude l'opzione del danno. Pertanto tutto ciò che fa Sigarda, effettivamente, è fare la scelta per te ogni mantenimento obbligandoti a scegliere l'opzione di subire 2 danni.



Q: Lancio una Mistbind Clique. Quando entra nel campo di battaglia e la sua abilità di battersi si innesca, le rispondo pagando per animare la mia Mutavault. Cosa succede se il mio avversario poi uccide la Mutavault?

A: Allora, avrai delle scelte da fare. Se controlli qualche altro Spiritello, puoi esiliare uno di essi e tenere la tua Cricca. Se controlli un'altra Mutavault, hai anche la possibilità di attivarla in tempo per farla battere per lei. Se non controlli altri Spiritelli, oppure non vuoi esiliarne alcuno, finirai per sacrificare Mistbind Clique (e in quel caso l'ultima abilità della Clique non si innescherà e non farà TAPpare le terre).



Q: OK, allora cosa succede se invece uccide la Cricca dopo che ho animato la Mutavault. Ciò eliminerà la mia Mutavault per sempre, così come accade quando rimuovi un Oblivion Ring prima che la sua prima abilità innescata si sia risolta?

A: Allora, ciò può esiliare qualcosa per sempre, ma non deve, e come controllore della Cricca e della Mutavault, sarai tu a scegliere se ciò accadrà. Quando la Cricca muore, la sua abilità si innesca per far tornare lo Spiritello per il quale si è battuta, ma in questo caso la Cricca è morta prima che la sua prima abilità innescata l'abbia effettivamente fatta battere per qualcosa. Dunque se l'avessi fatta effettivamente battere per la Mutavault quando la prima abilità innescata della Cricca si risolverà, la tua Mutavault sarebbe persa permanentemente (poiché l'unica abilità che potrebbe farla tornare ormai si è già risolta, senza far tornare nulla).

Ma fortunatamente non sei obbligato a esiliare uno Spiritello quando quell'abilità si risolve. Puoi semplicemente scegliere di non esiliare nulla, e non soffrire alcuna conseguenza (ordinariamente dovresti sacrificare la Cricca, ma poiché non è più in giro non c'è alcuna conseguenza).



Q: Yixlid Jailer impedisce ai Kitchen Finks di persistere?

A: I Crumiri sono un po' più persistenti di ciò! Persistere (e immortale) si innescheranno in base all'esistenza dell'abilità, e la presenza o l'assenza del tipo di segnalino appropriato, nell'ultimo momento in cui la creatura si trovava sul campo di battaglia. Pertanto rimuovere l'abilità nel cimitero non le impedirà di innescarsi.



Q: Cosa succede con le abilità che fanno rimescolare di Emrakul, the Aeons Torn oppure Progenitus?

A: L'abilità di Emrakul verrà spenta, qualsiasi abilità "Ogniqualvolta questa cosa è messa nel cimitero da qualsiasi zona" si innesca dal cimitero, implicando che l'abilità deve esistere nel cimitero affinché possa innescarsi. Progenitus, d'altro canto, non finisce affatto al cimitero; ha un effetto di sostituzione che fa sì che venga rimescolato invece di essere messo al cimitero, pertanto il Carceriere non metterà mai le sue mani su di lui.



Q: OK, allora cosa succede se do flashback a qualcosa con Snapcaster Mage? Il Carceriere lo rimuoverà immediatamente?

A: Dipende. Nello specifico, dipende dal timestamp degli effetti, poiché è una contesa tra aggiungere e rimuovere abilità da uno stesso oggetto, l'effetto più recente in genere "vince". Se, d'altro canto, Yixlid Jailer fosse entrato nel campo di battaglia dopo che l'abilità di Snapcaster Mage si fosse risolta, la carta avrebbe perso flashback poiché la rimozione del Carceriere è più recente.



Q: Controllo Dark Depths e sto lavorando per ottenere la pedina Marit Lage. Eccetto che il mio avversario ha appena lanciato una Blood Moon. Ponendo che alla fine io distrugga la Blood Moon, cosa accadrà alle mie Dark Depths? Perderanno tutti i loro segnalini, oppure si resetteranno?

A: Non potresti crederci... ma non si verificherà nessuno dei due eventi! Sebbene l'effetto di cambio tipo di Blood Moon rimuovere le abilità dalle terre (poiché adesso l'unica abilità che hanno è essere in grado di essere TAPpate per mana ), non fa altro. In particolare non rimuove alcun segnalino, pertanto quando la Blood Moon cattiva sarà andata via, le tue preziose Dark Depths avranno ancora lo stesso numero di segnalini di prima (non si resetteranno, poiché non rientrano nel campo di battaglia, semplicemente hanno cambiato caratteristiche).



Q: Se controllo un Arbor Colossus che è stato già reso mostruoso, ma utilizzo Bioshift per spostare tutti i segnalini, ciò significa che posso renderlo mostruoso di nuovo (e ottenere più segnalini e distruggere un'altra creatura)?

A: Non proprio. Sebbene ottenere i segnalini e diventare mostruosi siano eventi pressoché contemporanei, perdere i segnalini non renderà la creatura non mostruosa. "Mostruoso" è qualcosa che esiste indipendente dai segnalini, e di fatto indipendentemente da molte cose che potrebbero accadere alla creatura. Generalmente, l'unico modo per resettare la mostruosità è far uscire la creatura dal campo di battaglia e poi farla ritornare (facendole dimenticare la sua precedente mostruosità, così come ogni altra cosa della sua precedente esistenza).




Solamente fino alla rotazione...
Q: Se controllo uno Xenagos, God of Revels, e ne ho un altro in mano, insieme a un modo (come Savage Summoning) per lanciarlo in combattimento, potrei lanciare il secondo durante la mia sottofase di inizio combattimento, tenerlo con la nuova regola delle leggende, e finire per quadruplicare la forza di qualcosa?

A: Sebbene sia vero che se in qualche modo controlli molteplici innescate di Xenagos sulla stessa creatura il risultato sarebbe effettivamente il quadruplo della forza della creatura (ognuna controlla la forza in risoluzione, pertanto di base la raddoppia, di conseguenza due la quadruplicherebbero, e così via)... ciò non ti farà ottenere innescate multiple.

Il problema in questo caso è che affinché tu possa ottenere due innescate, hai bisogno che entrambi gli Xenagos siano sul campo di battaglia mentre la tua sottofase di inizio combattimento inizia. Ma non esiste alcun modo per ottenere effettivamente ciò, il gioco non si sposta mai alla sottofase di inizio combattimento (o comunque della maggior parte delle fasi) se c'è un'azione basata sullo stato che sta aspettando di essere applicata. E in questo caso ne è presente una (la regola delle leggende). Pertanto otteresti ancora solamente un'innescata.



Q: So che se utilizzo Skullcrack sul mio avversario, allora non può guadagnare punti vita per il resto del turno. Ma se utilizzo Skullcrak su di lui e ridirigo il danno, diciamo, verso il tuo Jace, Architect of Thought, ciò significherebbe che il +1 di Jace non potrebbe essere attivato quel turno?

A: Ricorda che le carte fanno solamente ciò che dicono di fare. Skullcrack dice che impedisce ai giocatori di guadagnare punti vita; non dice qualcosa in relazione al fatto che i planeswalker possano guadagnare lealtà (e i planeswalker non sono giocatori, non "contano" come giocatori, e in ogni caso non hanno punti vita totali), pertanto Skullcrack non interferisce con un planeswalker che sta guadagnando lealtà.



Q: Rage Nimbus può bersagliare sé stesso con la sua abilità? Se può, cosa succede?

A: Può, ma non accade nulla che sia realmente interessante. Nulla dell'abilità di Rage Nimbus gli proibisce di bersagliare sé stesso, pertanto bersagliarlo è perfettamente legale. L'abilità creerà un requisito per Rage Nimbus di attaccare quel turno se possibile, e quando la sottofase di dichiarazione delle creature degli attaccanti di quel turno inizierà, scoprirai che Rage Nimbus, partendo dal presupposto che abbia ancora difensore non ne sarà in grado. Pertanto semplicemente non attaccherà.



Q: Se controllo Rakdos, Lord of Riots e Mycosynth Lattice, far perdere abbastanza punti vita ai miei avversari in un turno essenzialmente significherà rendere tutte le mie magie creature gratuite?

A: Anche se il Traliccio ti consente di spendere qualunque colore di mana per le porzioni di mana colorato dei costi di mana, non cambia effettivamente quei simboli di mana in simboli di mana incolori. E Rakdos non può ridurre i costi colorati per te, solo quelli incolori. Di conseguenza dovrai effettivamente spendere un pochino per dargli una rivolta sulla quale regnare.



Q: Se il mio avversario sceglie di non pagare il tributo a Oracle of Bones, posso fondere una carta split con l'abilità dell'Oracolo?

A: Sicuramente, fintanto che la carta split ha l'abilità di fusione. L'unica restrizione rilevante di fusione è che funziona solamente dalla tua mano e non da qualsiasi altra zona (dunque, per esempio, non puoi fondere una carta che stai lanciando tramite flashback). E lanciare una carta senza pagarne il costo di mana non interferisce (in effetti aiuta visto che fusione ti fa pagare di più normalmente), poiché fusione non è un costo alternativo. Pertanto puoi fondere felicemente tutti i tipi di sofferenza che desideri per il tuo avversario, senza alcuna fatica.



Q: Controllo Nimbus Naiad conferita a un Favored Hoplite, e controllo anche Ephara, God of the Polis. Se il mio avversario uccide l'Oplita, pescherò una carta per Ephara all'inizio del prossimo mantenimento per la Naiade che è diventata una creatura?

A: No. La Naiade non entra nel campo di battaglia, resta sul campo di battaglia tutto il tempo, e semplicemente cambia le sue caratteristiche. Pertanto Ephara non si innesca a causa di ciò, e tu non pescherai alcuna carta.



Speriamo che la vostra devozione alle domande sulle regole sia abbastanza alta da aiutarci ad acquietare alcune delle bizzarrie dell'ultimo paio di settimane. Ma nel caso ciò non accadesse, ricordatevi di sintonizzarvi ancora una volta la prossima settimana per un altro numero di Cranial Insertion!

- James Bennett


About the Author:
James Bennett is a Level 3 judge based out of Lawrence, Kansas. He pops up at events around Kansas City and all over the midwest, and has a car he can talk to.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!