Published on 01/23/2014

Sogni Ammantati di Iridescenti Sfumature Chimeriche

ovvero: Come raggiungere la somma perplessità

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Questa traduzione è realizzata in collaborazione con IMJ, il portale internazionale per i Judge a cura degli Arbitri Italiani.


Cosa sia ciò neanche io lo so
Nessuno ha mai domande sulle regole su Runeclaw Bear (anche se il nostro amico plantigrado può apparire in molte domande con un ruolo di supporto). Nessuno ha mai neanche domande sulle regole su Sanctuary Cat (eccetto per come possa sconfiggere ogni singola pedina Soldato in combattimento). Questo è il motivo per il quale non mostriamo queste carte in antemprima. No, a noi toccano cose bizzarre come la leggermente confusionaria Pshychic Spiral e l'ancor più confusionaria Possibility Storm.

Questa volta, la Wizards of the Coast ha realmente alzato la posta.

Ecco la meravigliosa gloria tipicamente Melvin della Perplexing Chimera:

DUN DUN DUN!




Q: Dopo che do la mia Perplexing Chimera al mio avversario, non può semplicemente ridarmela indietro?

A: In futuro? Probabilmente! Questo è il lato divertenente della carta. Immediatamente? No. Non si innescherà di nuovo.



Q: Allora, se mio avversario lancia una magia creatura, la metto sul campo di battaglia e metto Perplexing Chimera in pila?

A: La magia rimane in pila e la Chimera rimane sul campo di battaglia. Tutto ciò che viene scambiato è il loro controllo, non cambiano zona né qualsiasi altra caratteristica. Ciò farebbe passare la Perplexing Chimera da meramente sconcertante a follemente insana.



Q: Posso scambiare Perplexing Chimera con una magia che non bersaglia?

A: Certamente! Una volta che avrai scelto di fare lo scambio, il gioco ti chiede di cambiare i bersagli della magia. Se la magia non ha bersagli, non c'è nulla da fare, pertanto potrai elegantemente biasimare il gioco per questo e lasciarlo continuare sulla sua strada felice.




Anche la fisica è confusa.
Q: Perplexing Chimera è TAPpata, si STAPperà quando il mio avversario ne prenderà il controllo? Se è così, potrà attaccarmi immediatamente?

A: Lo stato della Chimera non cambierà. Se era TAPpata, rimarrà TAPpata. Se era STAPpata, rimarrà STAPpata e pronta per bloccare e/o fare festa. Tuttavia, non sarà pronta per attaccare. La regola della "debolezza da evocazione" richiede che tu abbia controllato la creatura in modo continuo dall'inizio del tuo turno più recente, e guadagnarne il controllo durante il tuo turno non soddisfa tale restrizione. La nuova scintillante Chimera del tuo avversario deve fare festa da qualche altra parte invece che nella zona rossa.



Q: Posso sacrificare Perplexing Chimera in risposta alla sua abilità innescata per rubare semplicemente la magia?

A: Se così crudelmente sacrifichi la tua piccola Chimera, il gioco avrà un problema quando ti sarà chiesto di scambiare il conrollo della stessa con la magia. Mentre uno scambio non deve necessariamente essere equo ("Prenderò quel Progenitus, prenditi questa Chimera."), un'istruzione di "scambio" richede che effettivamente lo scambio abbia luogo, niente furti sfacciati. Con lo scambio impossibile da realizzare, non ti è nemmeno lontanamente concessa l'opzione di farlo. Poiché l'azione non viene eseguita, non puoi neanche cambiare i bersagli.



Q: Cosa succede se la magia viene neutralizzata prima oppure dopo che l'abilità si è risolta?

A: Se viene neutralizzata prima che l'abilità innescata si risolva, non puoi fare lo scambio, vedi sopra in relazione al fatto che gli scambi debbano effettivamente far scambiare qualcosa. Dopo che l'abilità innescata si è risolta, però, nulla ti garantisce che la magia e/o la Chimera siano al sicuro sotto il controllo del nuovo controllore. Giusto un altro modo in cui tu, oppure il tuo avversario, potete rendere decisamente non equo lo scambio.



Q: Il mio avversario lancia una magia che mi piace, e controllo Prophet of Kruphix. Posso lanciare Perplexing Chimera a velocità istant e approfittarne?

A: Hai bisogno di controllare la Chimera nel momento in cui la magia diventa lanciata affinché l'abilità si inneschi. Metterla sul campo di battaglia dopo che la magia è stata lanciata non darà luogo ad alcun trucco. Non puoi interrompere il processo per lanciare una magia provando a inserire la Chimera nel mezzo, pertanto dovrai realisticamente aver lanciato la Chimera con sufficiente anticipo.



Q: Se prendo una magia con tempesta oppure cascata, ottengo anche l'abilità innescata? Oppure essa si risolve prima che io la prenda?

A: Tempesta e cascata, così come qualsiasi altra cosa che si innesca quando una magia diventa lanciata, si innescherà nello stesso momento in cui si innescherà la tua Chimera. L'abilità innescata controllata dal giocatore di turno si risolverà per ultima, ma anche se l'abilità innescata della Chimera si risolverà per prima, ciò non cambierà il controllo dell'altra abilità innescata in pila. Il tuo avversario otterrà ancora gli effetti di cascata o tempesta.

Se il tuo avversario casca mentre controlli ancora la Chimera, avvengono cose bizzarre! La magia che ha cascato diventa anch'essa lanciata, cosa che farà innescare di nuovo la chimera, facendola correre in giro per la stanza con la lingua di fuori come un cucciolo iperagitato. Se scambi la Chimera con la nuova magia, non puoi scambiare il controllo della Chimera e della prima magia poiché hanno lo stesso controllore, ma ottieni di scegliere quale delle magie del tuo avversario desideri rubare!



Q: Se scambio Perplexing Chimera con il comdandante del mio avversario, posso colpirlo a morte con il suo comandante?

A: Beh, adesso diamo un'occhiata a questa regola:
Quote:
In una partita Commander, un giocatore che ha subìto 21 o più danni da combattimento dallo stesso comandante durante la partita perde la partita.

La regola è completamente agnostica su chi controlla il comandante e chi viene preso a schiaffoni in relazione al controllore del comandante, pertanto sì! Puoi costringere il comandante del tuo avversario dalla tua parte con biscotti e caramelle e procedere a fargli commettere un definitivo atto di tradimento.



Q: In risposta all'abilità innescata di Perplexing Chimera, un terzo giocatore ruba la mia Chimera con Djinn of Infinite Deceits. Cosa succede ora?

A: Ho menzionato prima che uno scambio necessita di essere effettivamente uno scambio, ma non devi essere coinvolto nello stesso! Il terzo giocatore guadagnerà il controllo della magia, il secondo giocatore guadagnerà il controllo della tua Chimera rubata, e poi tu otterrai di scegliere i nuovi bersagli della magia, se ne ha, anche se non controlli la magia. Qualunque altro permanente Djinn of Deceits abbia scambiato rimane sotto il controllo di chi lo ha ottenuto in cambio della Chimera. La Chimera, essendo stata sbattuta da tutte le parti, necessita di un po' di Dimenidrato.



Avete altre domande? Oh, sono sicuro che ne avete! Mandatecele a moko@cranialinsertion.com oppure contattateci su Twitter per brevi domande a @CranialTweet per delle risposte. Se siete nuovi del sito, ricordate che potete seguirci su Twitter oppure sul nostro feed RSS per sapere quando abbiamo un nuovo articolo, normalmente ogni lunedì nel momento in cui scocca la mezzanotte nella costa est degli Stati Uniti, ma di tanto in tanto compaiono strane cose sconcertanti come questa.

Torneremo lunedì con il nostro ultimo articolo prima che Figli degli Dei colpisca. Spero di rivedervi tutti in quel momento!

Fino alla prossima volta, possano tutte le vostre perplessità essere chimeriche.

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!