Published on 12/16/2013

Deck the Lists

Ovvero: 1x Fa 8x La

Cranial Translation
Deutsch English Español Français Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


I canti natalizi mentre si sta caricando
in guerra potrebbero conferire un significativo
vantaggio psicologico.
È strano pensare che siamo già vicini alla sottofase di cancellazione del 2013. Questo sarà il mio ultimo articolo per quest'anno, con Callum e uno tra James e Moko che porrà la parola fine allo stesso. Dopo che ciò sarà avvenuto, ci sposteremo nel 2014 con tanti nuovi eccitanti sviluppi!

Ma quello è il futuro. Nel presente, è tempo di addobbare le stanze con le liste dei mazzi! Riempiamo qualche calza con domande sulle regole e prepariamo pezzi di cervello per Babbo Moko!

Se vi piace immergervi nello spirito di chi dona, potreste farci dono di qualche altra domanda sulle regole. Inviatecele tramite email a moko@cranialinsertion.com , oppure inviateci brevi domande su Twitter a @CranialTweet. Per favore, ricordatevi di inviare le vostre domande solamente in inglese, ultimamente abbiamo iniziato a ricevere molte domande che non riusciamo a leggere!

Per altri tipi di doni, ricordatevi del supporto di Carsten alla Multiple Sclerosis Society, e che potete donare oggetti legati a Magic per l'annuale torneo Cast a Spell on MS. Per favore, ivniateci una email se siete interessati.



Q: Come posso andare a giocare a un Grand Prix?

A: Chiunque può giocare a un Grand Prix. Sono enormi eventi aperti, non è richiesto alcun invito o permesso speciale. I Grand Prix Trials, organizzati da negozi di tutto il mondo, mettono in palio dei "bye" (vittorie a tavolino), così che tu possa saltare i primi turni, ma puoi giocare anche senza averne.

C'è un grande cambiamento per i Grand Prix: ai giocatori non è più permesso registrarsi il sabato mattina, a causa di problemi logistici legati all'iscrivere così tanti giocatori così velocemente. Puoi registrarti il venerdì pomeriggio e il venerdì sera nella location del torneo, oppure registrarti anzitempo sul sito dell'organizzatore. Trova il Grand Prix al quale sei interessato nella pagina contenente le informazioni sui Grand Prix e clicca sulle sue "info" per scoprire come preregistrarti.



Q: Poiché le abilità innescate del tipo "quando lanci" si risolvono prima della magia che le fa innescare, se lancio Titan's Strenght bersagliando un Fluxcharger, questo diventa 8/2?

A: No, sarà una Bizzarria 6/4 piccina picciò. Ciò potrebbe sembrare strano in aggiunta all'essere una Bizzarria, ma c'è una semplice regola da ricordare: se un effetto scambia forza e costituzione, lo applichi sempre dopo qualsiasi altra cosa che influenzi forza e costituzione, non importa in che ordine tali effetti siano stati creati. Vai a controllare L'Ordine delle Operazioni! Mentre calcoli le sue statistiche, il Fluxcharger diventa 4/6 e poi le scambia in 6/4.



Q: I planeswalker sono considerati giocatori per cose come Bident of Thassa?

A: I planeswalker non sono mai, mai giocatori. Puoi attaccarli e puoi ridirigere il danno non da combattimento diretto verso un giocatore al suo planeswalker, ma questi ultimi continuano a non essere mai giocatori. Non puoi bersagliarli quando devi scegliere un "giocatore bersaglio", le abilità innescate che si innescano quando infliggi danno a un giocatore non si innescheranno quando infliggerai loro danno, non possono scegliere una pila per il tuo Steam Augury e, se li pungete, di fatto non sanguinano.



Q: Posso TAPpare una Mutavault per attivarla?

A: Certamente, puoi TAPpare la Mutavault per , e poi nulla della sua abilità che la anima dice che deve essere STAPpata per attivarla. Otterrai una Mutavault TAPpata, di conseguenza non sarà in grado di bloccare, ma sarà una creatura per qualsiasi effetto che tiene in considerazione le creature.



Q: Se utilizzo Strionic Resonator per amplificare il potere di un Isochron Scepter, posso avere entrambe le magie per ?

A: Le avrai! Quando un'abilità legata dovrebbe eseguire un'azione su un oggetto, ma accade che invece ci sono due di quegli oggetti a causa degli strionici, l'azione viene eseguita su entrambi quegli oggetti. Copierai una oppure entrambe le magie, poi ne lancerai una o entrambe. Oppure puoi non copiarne nessuna o non lanciarne nessuna, se proprio desideri sprecare il tuo mana.




L'odio di Daxos nei confronti delle terre iniziò
quando un Confine di Rath uccise suo padre.
Q: Posso giocare le terre esiliate con Daxos of Meletis?

A: Daxos richiede che tu lanci la carta; le terre non possono mai essere lanciate, di conseguenza non sarai in grado di farlo. Ciò ci riconduce alla distinizione tra "lanciare" e "giocare", che potrebbe sicuramente essere più chiara: lanci una magia, e giochi una terra. Se un effetto dice che puoi lanciare qualcosa, allora non puoi giocarla, ma se un effetto dice che puoi giocare qualcosa, puoi effettivamente lanciarla. Questo è solamente un cavillo delle regole da imparare.



Q: Posso utilizzare Deathrite Shaman per pagare per Propaganda?

A: Se lo sacrifichi a un Ashnod's Altar, sicuramente. Ma nel mondo reale del quale molte persone si interessano, la risposta è no. Un'abilità attivata che genera mana di solito è un'abilità di mana, ma ci sono due eccezioni: le abilità che bersagliano, e le abilità di fedeltà. Tutte queste non possono mai essere abilità di mana, di conseguenza non puoi attivarle durante il processo di dichiarazione degli attaccanti. Se generi mana nella sottofase di inizio combattimento, lo stesso sarà svanito nel momento in cui entrerai in sottofase di dichiarazione degli attaccanti, poi la prima cosa che si verifica in quella sottofase è scegliere gli attaccanti e pagare per loro, e così via.



Q: Se attivo l'abilità equipaggiare e il bersaglio viene ucciso in risposta, l'Equipaggiamento resta non assegnato oppure torna alla creatura alla quale era assegnato prima?

A: L'Equipaggiamento non si è mai spostato! Rimane lì dove si trova fino a quando l'abilità equipaggiare si risolve. Quell'abilità non si risolve mai in questo caso, con il suo unico bersaglio ormai illegale, viene neutralizzata in risoluzione.



Q: Cosa succede se uccido Merieke Ri Berit in risposta alla sua abilità?

A: Merieke è morta! Merieke resta morta! E noi l'abbiamo uccisa! Adesso la sua abilità si risolverà. Per prima cosa, vorrà creare un effetto di cambio controllo con una durata "fintanto che", di conseguenza controllerà se quella durata sia o meno già terminata. Ops, lo è! L'effetto non viene creato affatto, e il controllo della creatura non cambia affatto. Adesso creerà un'abilità innescata ritardata e la metterà in soffitta con altre chincaglierie inutili. L'abilità innescata non esisteva quando Merieke è morta, né potrà mai innescarsi, poiché l'oggetto alla quale si riferisce non esiste più, di conseguenza si recherà nel mistico luogo dove le abilità innescate ritardate abbandonate sperano di trovare affetto.



Q: Melira, Sylvok Outcast funziona bene con Devoted Druid?

A: Solamente come terapista. Devoted Druid vuole torturarsi per fare meglio il suo lavoro, e Melira interviene e lo aiuta a comprendere la vera causa del suo dolore e come dominarlo. Ciò è bello, non è vero? Non ti aiuta a ottenere mana verde, ma la vita di un piccolo Druido non vale più di ciò?

Oh, ma chi stiamo prendendo in giro, sacrificheresti una marea di cuccioli per una vittoria al terzo turno. Ma non avrai questa soddisfazione: mettere il segnalino -1/-1 sul Druido è impossibile grazie all'abilità di Melira; se il costo di una magia o di un'abilità attivata non può essere pagato, non puoi lanciarla/attivarla.



Q: Le creature che livellano come Echo Mage iniziano a livello 1 oppure 0?

A: In barba a D&D, le creature iniziano a livello 0. Ciò accade perché il loro "livello" in realtà è solamente il numero di segnalini livello sopra di esse, non una caratteristica a parte, e nessuna abilità sulla carta dice che entrano con un certo numero di segnalini livello.



Q: Posso riordinare il mio cimitero così che i bersagli che intendo rianimare siano in cima?

A: Fintanto che non stai giocando Legacy oppure Vintage, puoi farlo. In tornei che non includono carte per le quali "l'ordine del cimitero conta", che non sono più state stampate da Saga di Urza tanti anni fa, di fatto l'ordine del tuo cimitero non è importante, dunque la DCI lo ha reso non importante anche a livello regolistico. I tornei Modern, Standard e Limited non includeranno quelle carte, di conseguenza le Regole di Torneo includono una nota che consente ai giocatori di ignorare la regola che impedisce di riordinare il cimitero, e ciò è stato molto rasserenante. Se stai giocando per divertimento, invece, fai come preferisci.



Q: In un evento Sealed Deck, posso chiedere di vedere la mia lista tra un turno e l'altro così che io possa vedere se ho de-sidato correttamente?

A: Puoi sicuramente fare quella richiesta, se sarà onorata o meno dipende da quanto siano occupati gli arbitri. Per migliori risultati, ricopia la lista, oppure scatta una foto della stessa o delle carte che hai nel tuo mazzo.




In ogni caso, conoscere i veri nomi
è sopravvalutato.
Q: Non posso ricordare da dove provenga Daxos senza l'immagine della carta davanti a me. Posso semplicemente scrivere "Daxos" sulla mia lista?

A: In realtà non dovresti, è una pessima abitudine nella quale ricadere, ma se accidentalmente lo fai, stai tranquillo: riferirsi attraverso il nome proprio abbreviato, anziché con il nome completo, a una carta legata alla storyline (ad esempio i planeswalker e le carte leggendarie) che sia unica nel formato non dovrebbe essere penalizzato. Tuttavia, ciò va di pari passo con l'usuale avvertimento che non tutti gli arbitri potrebbero saperlo e che se ricevi una penalità per aver utilizzato i nomi abbreviati, non potrai contestare la decisione del capo arbitro dell'evento.



Q: Dunque "Elspeth" va bene sulla lista di un mazzo Standard?

A: Poiché c'è solamente una Elspeth in Standard, ciò ricade sotto la stessa regola dell'utilizzare "Daxos" della domanda precedente. Tuttavia, questo è un grosso passo nella zona di pericolo, è un'abitudine ancora peggiore nella quale ricadere, e si rischia con più probabilità che un arbitro assegni una penalità. Il fatto che il nome non sia unico al 100% fa passare da "ciò non deve essere considerato un'infrazione" a "questa non dovrebbe essere considerata un'infrazione, dato il formato".



Q: Sono confuso dopo cinque settimane di riferimento Daxos = Dexter e ho scritto Dexter of Meletis sulla lista del mio mazzo. Sono nei guai? :(

A: E adesso arriviamo al nocciolo della questione: la penalità per errore di lista non è pensata per essere una punizione per errori minori. È pensata per rafforzare il concetto "devi registrare la tua lista in modo non ambiguo". Piccoli errori o errori di ortografia, fintanto che la carta intesa sia assolutamente riconoscibile, non sono ciò che l'infrazione intende coprire.

• "Daxos" non è ambiguo. Decisamente non un'infrazione, sebbene tu possa riceverne una ramanzina per la tua pigrizia.
• "Dexter" è molto ambiguo. Non è il nome di una carta.
• "Dexter of Meletis" è a metà strada, io non lo considero ambiguo, altri potrebbero.
• "Elspeth" in Standard non è ambigua relativamente al formato, non è completamente non ambiguo, di conseguenza potresti incorrere in una penalità.
• "Elspeth" in Modern è completamente ambiguo e incorreresti decisamente in una penalità.
• "White Walker" in Standard è pessimo. Intendi Ajani, Elspeth, oppure Wight of Precinct Six?



Q: Posso stampare la lista del mio mazzo prima di recarmi ad un evento?

A: Sì, per favore, fallo! Ci sono due conseguenze estremamente positve:

1) È più facile da leggere e hai molto tempo per assicurarti di controllare se è corretta. Eviterai di scarabocchiare "Daxos" poiché sei distratto o sotto pressione per il tempo. Niente scritte a mano bizzarre che assomigliano a "zobfire". Niente numeri ambigui. Se utilizzi un foglio elettronico, puoi anche eseguire aumenticamente il totale per essere sicuro che la lista risulti 60/15!

2) Preparando la lista anzitempo, eviti la causa più comune di errori di lista nei formati costruiti: cambiamenti dell'ultimo minuto non propriamente annotati. Anche se l'arbitro dovesse richiedere di consegnare una lista scritta a mano, puoi copiare dalla tua lista che hai stampato ed evitare questo problema.



Q: Un Grand Prix Trial è un evento Agonistico, oppure Amatoriale?

A: I GPT sono eventi a REL Agonistico. Generalmente sono gli eventi competitivi più rilassati che tu possa trovare, e l'atmosfera globale che ho visto è sempre stata molto amichevole e tranquilla, ma le infrazioni comportano comunque delle penalità.



Q: Vorrei provare a partecipare a un evento Agonistico, ma continuo a sentire di Partite Perse per aver fatto cose sbagliate. Come posso fare per evitarle?

A: Facciamo una lista delle infrazioni contenute nella Guida alle Procedure per le Infrazioni che comportano una Partita Persa come penalità:

• Ritardo: Sii puntuale. Ascolta i limiti di tempo e rispettali. Informati su quando inizia il turno di torneo e assicurati di trovarti nella location e di essere pronto a trovare il tuo posto per il turno quando giungerà quel momento. Il modo più semplice per adempiere a ciò è non lasciare la location, eccezion fatta nel caso in cui tu sia sicuro di tornare prima di quel momento.

• Problemi Lista/Mazzo: Stampa la lista del tuo mazzo anzitempo, e tienine una copia, così che tu possa essere sicuro di ripristinare la configurazione iniziale dello stesso tra un turno e l'altro correttamente, dopo aver eventualmente sidato durante un incontro. Mentre inizi a mescolare per una partita, conta le carte del tuo mazzo e assicurati di averne il numero corretto. Mai mettere altre carte con la tua sideboard, neanche se le hai appena scambiate e vuoi tenerle al sicuro, trova un altro posto dove metterle.

• Pescare Carte Addizionali: Assicurati sempre di sapere perché stai pescando, e comunicalo verbalmente al tuo avversario. Ciò gli concede una possibilità di fermarti se stai compiendo un errore.

• Violazione delle Regole di Gioco con informazioni nascoste: Sii sempre attento a non violare le regole di gioco, ma quando le regole di gioco coinvolgono qualcosa che il tuo avversario non può verificare, ad esempio lanciare una magia a faccia in giù, oppure non rivelare una carta per dimostrare che un'azione è legale, la penalità è aumentata da Ammonizione a Partita Persa e ne consegue tristezza a palate.

• Carte segnate con vantaggio: Mantieni le tue carte pulite. Controllale alla fine di ogni turno e assicurati che non siano eccessivamente segnate, specialmente se i segni potrebbero eventualmente creare una sequenza. Le terre spesso si logorano diversamente, perché TAPpate più frequentemente. Non permettere che ciò accada. Porta sempre con te un pacco di bustine protettive nuove nel caso avessi la necessità di reimbustare il tuo mazzo.

• Condotta Antisportiva - Maggiore: Questa probabilmente è la più facile tra tutte le infrazioni da evitare. Non fare l'idiota.

• Aiuto Esterno: Questa è effettivamente un Incontro Perso, anziché una Partita Persa. È molto facile da evitare: non commentare nessuna partita o incontro in corso. Se vedi una violazione delle regole, chiedi ai giocatori di fermarsi e cerca un arbitro, ma non dire loro qual è l'errore. Altrimenti, semplicemente non dire nulla.



Q: Attacco con una Flamespeaker Adept incantata con Aqueous Form e profetizzo. Il mio avversario non blocca. Gli dico che subisce 4 danni, lui dice che ho dimenticato l'abilità innescata, ma ho replicato dicendo che semplicemente non contava ancora. Aiuto?

A: Hai ragione, agli eventi a REL Agonistico la prima volta in cui hai necessità di richiamare l'attenzione su un'abilità innescata è la prima volta che essa ha un effetto su una parte visibile del gioco, oppure quando è richiesto di eseguire una scelta. Ciò include il cambiare i totali di punti vita, tenere in considerazione il risultato del danno, scegliere bersagli, scegliere se eseguire un'azione opzionale, e così via. Agli eventi a REL Amatoriale come i FNM, la politica è ancora più mite, di conseguenza a tutti i livelli di gioco usufruirai di quell'abilità innescata.



E adesso sto ponendo la parola fine per quest'anno. Vi rivedrò tutti nuovamente una volta che saremo prossimi all'uscita di Figli degli Dei, forse Babbo Tabak ci porterà qualche interessante cambiamento sulle regole da spacchettare.

Fino alla prossima volta, trascorrete un gioioso Natale e/o un felice anno nuovo!

- Eli Shiffrin


About the Author:
Eli Shiffrin is currently in Lowell, Massachusetts and discovering how dense the east coast MTG community is. Legend has it that the Comprehensive Rules are inscribed on the folds of his brain.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!