Published on 11/11/2013

Quest'articolo è presentato dal numero 11

Cranial Translation
繁體中文 Deutsch English Español Français Português Pусский


Note: This article is over two years old. Information in this article may be out of date due to subsequent Oracle and/or rules changes. Proceed with caution.


Buona Giornata dei Veterani!
Buongiorno a tutti, e benvenuti a una nuova puntata di Cranial Insertion. Oggi è l'undicesimo giorno dell'undicesimo mese del 2013, e questo rappresenta in effetti una data molto importante nel calendario; nel lontano 1918, alla fine della Prima Guerra Mondiale, gli Alleati e la Germania firmarono un armistizio per concludere le ostilità, e oggi questa data particolare viene ricordata in moltissimi paesi come Armistice Day, Remembrance Day o Veterans Day. Qui a Cranial Insertion vogliamo celebrare questo giorno nel modo che conosciamo meglio, rispondendo alle vostre domande sulle regole di Magic!

Se volete farci qualche altra domanda, inviateci pure un'email a moko@cranialinsertion.com o scriveteci un tweet a @CranialTweet; vi risponderemo il prima possibile, e la vostra domanda avrà una possibilità di apparire in una futura puntata di Cranial Insertion, magari accompagnata da un terribile gioco di parole o da un'oscura citazione di pop-culture.



Q: Posso ancora attivare l'abilità di Armistice se controllo Erebos, God of the Dead?

A: Assolutamente! Nel momento in cui attivi l'abilità, l'unica cosa importante è che tu possa bersagliare il tuo avversario, il che è sempre possibile, a meno che lui non abbia anti-malocchio, velo o un'abilità simile. Il fatto che il tuo avversario non possa guadagnare punti vita non lo rende un bersaglio illegale per l'abilità di Armistice: quando questa si risolverà essa farà quanto più possibile, ovvero farti pescare una carta.



Q: Ho bisogno di controllare una Montagna base per lanciare Chained to the Rocks? Posso incantare Boros Guildgate con quest'Aura?

A: Non ti serve necessariamente una Montagna base per Chained to the Rocks, ma hai bisogno di una terra che sia almeno una Montagna, e comunque l'abilità di produrre mana rosso non rende Montagna una terra. Una terra è effettivamente una Montagna se presenta il sottotipo Montagna nella sua riga dei tipi, ma devi controllare il testo Oracle se ne vuoi essere sicuro al 100%: Mountain è una Montagna, Plateau è una Montagna e anche Sacred Foundry è una Montagna; Chained to the Rocks potrà incantare ognuna di queste terre. Boros Guildgate è un Cancello, che non è roccioso abbastanza per la tua Aura.



Q: Ho una domanda che si ricollega alla numero 8 della scorsa settimana: se la mia devozione per il nero è pari a 3, posso lanciare Animate Dead su Erebos, God of the Dead e mantenerlo in gioco?

A: Sì. In questo caso, la tua devozione per il nero è pari a 5 nel momento in cui Erebos fa il suo ritorno sul campo di battaglia, è quindi una creatura nel momento in cui Animate Dead tenta di assegnarsi ad esso, e tutto nel mondo va bene fintanto che rimani sufficientemente devoto verso il colore nero.



Q: Se controllo Warden of Evos Isle, quanto mana devo pagare per conferire Celestial Archon su una creatura?

A: Nel momento in cui determini il costo totale per una magia, Celestial Archon non è una magia creatura con volare, ma è una magia non creatura con volare, e per questo motivo non rientra nell'insieme di oggetti che ricevono uno sconto grazie al Warden: dovrai pagare per forza .



Q: Diciamo che controllo una creatura incantata con Ordeal of Nylea, che viene distrutta dal mio avversario. Si innescherà l'abilità "quando sacrifichi Ordeal of Nylea"?

A: Bel tentativo, ma no. Un'Aura che non è assegnata ad alcun oggetto viene semplicemente messa nel cimitero del suo proprietario; anche se ciò sembra una specie di sacrificio, effettivamente non lo è, e quindi non si innescherà l'abilità di Ordeal.



Q: Diciamo che esilio una carta con l'abilità cifrare come Hidden Strings con Jeleva, Nephalia's Scourge, la lancio con l'abilità che si innesca quando questa creatura attacca, e decido di codificarla su Jeleva stessa. Posso lanciare questa carta di nuovo nei turni successivi, quando Jeleva attaccherà nuovamente?

A: No, non funziona così. La frase "un istantaneo o una stregoneria esiliata con essa" presente nell'abilità di Jeleva si riferisce solamente a carte esiliate attraverso la sua abilità di ingresso sul campo di battaglia. La prima volta che lanci Hidden Strings attraverso l'abilità di Jeleva, essa viene messa in pila e diventa un nuovo oggetto senza memoria della sua "vita precedente"; anche quando quella carta torna nella zona di esilio perché codificata su Jeleva, non è più una carta esiliata con l'abilità di ingresso sul campo di battaglia di questa creatura, quindi non potrà più essere lanciata in seguito ad un suo attacco.



Q: C'è qualche differenza tra il testo di Tajic, Blade of the Legion che dice "Tajic, Blade of the Legion è indistruttibile", e quello degli Dei di Theros come Heliod, God of the Sun in cui c'è scritto semplicemente "Indistruttibile"?

A: Non c'è differenza tra Tajic ed Heliod. Quando è stato stampato Tajic, indistruttibile non era ancora una parola chiave, ma solamente una qualità di un permanente, perciò Tajic aveva un'abilità che gli garantiva quella qualità. Gli Dei di Theros sono stati stampati già con quella parola chiave, mentre Tajic ha ricevuto un'errata a modificare il suo testo Oracle.




La mano sinistra degli dèi.
Q: Il mio comandante è Daxos of Meletis e riesce a fare danno al mio avversario, esiliando una carta nera dal suo grimorio. Posso lanciare quella carta anche se il mio comandante non è una creatura nera?

A: Certamente. La regola dei comandanti ti impone di non mettere quella specifica carta nel tuo mazzo, cosa che in realtà non stai proprio facendo, e non ti permette di attingere mana di un colore diverso da quelli della tua creatura leggendaria. Grazie al tuo comandante, però, hai la possibilità di fingere che parte del mana attinto sia nero e potrai lanciare le carte esiliate con la sua abilità.



Q: Quindi, se Daxos esilia Firespout dal grimorio del mio avversario, posso fare in modo che venga inflitto danno sia alle creature con volare che a quelle senza, trasformando effettivamente il mana in mana ?

A: No. Nel caso specifico di Firespout, il gioco controlla il colore effettivo del mana speso per lanciare questa magia, si accorge che non c'è stato mana rosso o verde, e non ti consentirà quindi di infliggere alcun danno ad alcuna creatura.



Q: Il mio avversario controlla una creatura 4/4 indistruttibile alla quale infliggo 3 danni con Lightning Strike. Se lancio Golgari Charmsubito dopo per dargli -1/-1, riuscirò a mandarla al cimitero?

A: No. Alcuni effetti che danno -X/-X possono mandare al cimitero le creature indistruttibili, ma questo succede perché fanno scendere la loro costituzione a 0 o meno. Nel tuo caso, la costituzione della creatura sarà ancora superiore a 0, visto che si tratta di una creatura 3/3 con 3 danni annotati su di essa, ma pur sempre indistruttibile, e ignorerà quindi il danno letale.



Q: Posso attaccare con una creatura rianimata con Rescue from the Underworld nello stesso turno in cui rientra in gioco?

A: Puoi farlo solo se quella creatura ha rapidità, altrimenti dovrai aspettare un turno completo. Rescue from the Underworld fa tornare quella creatura e quella che è corsa a salvarla durante la tua fase di mantenimento, subito dopo che il tuo turno ha avuto inizio: non controlli queste creature dall'inizio del tuo turno, per questo entrambe sono soggette alla regola della debolezza da evocazione.



Q: Controllo Mycoloth con 12 segnalini +1/+1 e decido di copiarlo con Kiki-Jiki, Mirror Breaker: cosa ottengo?

A: Otterrai una pedina Mycoloth con le stesse caratteristiche della carta appena uscita da un pacchetto: sarà quindi una creatura 4/4 senza alcun segnalino su di essa. Ciò succede perché gli effetti di copia replicano solo ciò che è stampato sulle carte (con ben poche eccezioni, nessuna delle quali si applica in questo caso); la tua pedina avrà comunque divorare, quindi, se hai creature sacrificabili da darle in pasto, potrai darle dei segnalini tutti per lei.



Q: Posso distruggere Boon Satyr conferito su un'altra creatura con Rapid Hybridization?

A: No. Se hai conferito Boon Satyr, esso non è più una creatura, e non può essere bersagliato da Rapid Hybridization.



Q: Posso utilizzare Ratchet Bomb per distruggere una Mutavault animata?

A: No. Una Mutavault animata è al tempo stesso una creatura e una terra, e Ratchet Bomb può distruggere solamente dei permanenti che non siano terre.




Luna. Luna grandiosa.
Luna piena, paffuta, rossa.
Q: Controllo Mutavault, la animo e attacco il mio avversario; lui controlla Leyline of Anticipation e lancia Blood Moon. Cosa succede?

A: Il tuo avversario si ritroverà una Montagna arrabbiata che lo attacca. Blood Moon rimuove le abilità di Mutavault, ma non rimuove l'effetto che ha animato questa terra, che continuerà a essere una creatura 2/2 con tutti i tipi di creatura (verrà aggiunto solamente il sottotipo Montagna al tutto). Mutavault non smetterà di essere una creatura e non avrà motivo di fermare il proprio attacco.



Q: Controllo Furnace of Rath e decido di attaccare con Garruk's Companion, che viene bloccato da 3 pedine 1/1. Posso far passare 3 danni da travolgere?

A: No. L'effetto della Furnace che raddoppia il danno si applica soltanto quando il danno viene inflitto: prima che ciò avvenga, esso deve essere assegnato, e in questa fase non si tiene conto di eventuali effetti che possano duplicarlo. Supponendo che tu voglia uccidere i 3 bloccanti, assegnerai 1 danno a ciascuno di essi, ma questo sarà tutto e solo il danno che potrai assegnare, senza possibilità di farne alcuno al tuo avversario.



Q: Controllo Batterskull assegnato a una pedina Microbo, e il mio avversario rimuove questa creatura con Reality Ripple, dicendo che Batterskull se ne va con questa e che esso rimane esiliato per il resto della partita. Ha ragione?

A: Mi dispiace, ma purtroppo è così. Esistono due modi di cambiare fase, diretto e indiretto; il primo si verifica quando una carta scompare a causa del testo scritto su di essa, o perché un effetto esplicitamente dice che scompare. Il secondo si ha invece quando un oggetto è assegnato a un altro e quest'ultimo scompare; in questo caso, l'oggetto assegnato deve apparire insieme a quello che ne ha causato la sparizione indiretta. Nella situazione che hai appena descritto, Batterskull scompare indirettamente perché la pedina a cui è assegnato scompare, ma questa pedina cessa di esistere non appena scompare, facendo perdere a Batterskull la possibilità di ritornare nella realtà.



Q: Controllo Merieke Ri Berit, prendo il controllo del comandante del mio avversario, e poi lo rimuovo dal gioco utilizzando Cloudshift; il mio avversario può decidere di spostarlo nella zona di comando, impedendomi di mantenerne il controllo a tempo indeterminato?

A: Il tuo avversario avrà la possibilità di spostarlo nella zona di comando, ma esso ritornerà comunque sul campo di battaglia sotto il tuo controllo. Cloudshift controlla la zona in cui la creatura viene effettivamente messa, e fintanto che si tratta di una zona pubblica questa magia è sempre in grado di ritrovare quella creatura; per questo continuerai a mantenere il controllo di quel comandante.



Q: Stiamo giocando un incontro Two-Headed Giant, ma questo finisce in parità a causa di un Earthquake che uccide tutti i giocatori. Si tratta di un pareggio, oppure dobbiamo fare un'altra partita?

A: Si giocherà un'altra partita; esattamente come in una partita normale in cui si gioca al meglio delle due, le patte non contano per determinare quelle due. Nel Two-Headed Giant si gioca fino a che una squadra non vince una partita, e i pareggi non aiutano in tal senso. Se avete ancora tempo a disposizione, dovrete giocare ancora.

Q: Possiamo usare la sideboard per la seconda partita?

A: No. Prima di tutto, nei tornei Constructed Two-Headed Giant le sideboard non sono ammesse; in quelli Limited, ogni squadra condivide una sideboard che consiste in tutte le carte che non sono state utilizzate per la costruzione dei due mazzi, ma anche in questo caso nessuno ha la possibilità di usarle, perché le Regole di Torneo di Magic non prevedono la fase di sideboard per il 2HG; lo scopo di quelle carte diventa rilevante solo in tornei a REL Amatoriale senza liste dei mazzi, in cui si può fare la cosiddetta "costruzione continua", ovvero si ha la possibilità di cambiare i propri mazzi tra un incontro e l'altro.




E anche per questa settimana è tutto; alla prossima!

- Carsten Haese


About the Author:
Carsten Haese is a former Level 2 judge based in Toledo, OH. He is retired from active judging, but he still writes for Cranial Insertion and helps organize an annual charity Magic tournament that benefits the National MS Society.


 

No comments yet.

 

Follow us @CranialTweet!

Send quick questions to us in English for a short answer.

Follow our RSS feed!